Differenza tra tosse secca e grassa: come vanno trattate?

Il passaggio da una stagione all'altra può portare a spiacevoli disagi come quello della tosse grassa o di quella secca. Si prende più facilmente freddo per via dell’incertezza in merito a come vestirsi, le temperature variano molto spesso. Al mattino fa sempre più caldo e il pomeriggio l’umidità sale causando un graduale raffreddamento, e se si è vestiti leggeri è più facile ammalarsi.

Tosse secca e grassa sono però molto differenti e vanno curate in modo diverso, poiché hanno una “consistenza” e degli effetti più o meno gravi.

La tosse secca può derivare da un’infiammazione delle vie respiratorie e la causa non sempre riguarda un colpo di freddo, ma anche per esempio il fumo passivo o l’esposizione a polvere e allergeni. Molto spesso è sufficiente comprendere qual è la causa per eliminare il problema.

La tosse grassa invece è molto più complessa, poiché implica la comparsa del muco nelle vie respiratorie. Solitamente quando questo avviene vuol dire che l’infezione è di tipo virale ed è necessario espettorare per stare bene.

Come riconoscere tosse secca o grassa

La differenza fondamentale tra i due tipi di tosse - secca e grassa - è che il primo tipo può essere “sedata”, la seconda invece bisogna lasciarla sfogare. Se però la tosse secca diventa persistente, potrebbero esserci complicazioni e trasformarsi in tosse grassa.

Non bisogna trascurare il problema e osservare la sua evoluzione. Ma come si riconosce se la tosse è secca o se è grassa?

Solitamente il primo tipo è come una sorta “abbaio” poco profondo ma con intervalli di tempo più frequenti. La seconda, quella grassa, è meno frequente ma è molto più profonda e la si sente perché è molto più “rugosa”.

Cause tosse secca e tosse grassa

La tosse secca e quella grassa hanno comunque dei fattori di base per via dei quali si scatenano.

Le cause della tosse secca persistente possono dipendere da:

  • Sinusite acuta e cronica;
  • Allergie e forme d’asma;
  • Laringite e pertosse;
  • Infezioni virali.

In realtà i fattori principali della tosse secca possono essere anche psicologici, dovuti per esempio ad un periodo di forte stress. Questo è un fattore abbastanza comune tra i bambini molto piccoli che soffrono di patologie croniche, si definisce tosse psicogena.

Le cause della tosse grassa sono collegate a un forte raffreddore o a una forma influenzale portata avanti nel tempo. Generalmente può dipende da:

  • Un’infezione batterica;
  • Complicanze dell’influenza;
  • Produzione di muco viscoso e appiccicoso in eccesso.

In entrambi i casi non bisogna sottovalutare i primi sintomi e curarli immediatamente.

Rimedi tosse secca e tosse grassa: come curarli

Come sempre ci sono sia rimedi naturali che rimedi farmaceutici, che solitamente devono essere presi in considerazione quando i primi non producono risultati. Tra i primi rimedi, validi sia per la tosse secca che per quella grassa, è bere molta acqua e bevande calde come tè, camomilla e tisane di altro genere. Le bevande calde aiutano il catarro a sciogliersi e quindi a essere eliminato più rapidamente.

Solitamente aggiungere del miele riduce il senso di bruciore e lo stato di rossore. Questo è un fantastico rimedio naturale temporaneo che però lenisce moltissimo il fastidio.

Se però i rimedi naturali non migliorano il problema, bisogna prendere degli sciroppi specifici per la tosse secca.

In molti casi è molto utile fare delle inalazioni di vapore per pochi minuti al giorno. In particolare nel caso della tosse grassa, questi aiutano a far salire il muco e quindi a espettorarlo.

Tosse secca o grassa: qualche semplice consiglio

Cosa non fare in caso di tosse secca e in caso di tosse grassa? Sicuramente ignorare i primi sintomi è sbagliato perché si possono trasformare velocemente in un problema che poi diviene difficile da curare.

I consigli, seppur banali, sono sempre i più validi:

  • Vestirsi a strati nei periodi di cambi di stagione e portare con sé sempre un foulard o una sciarpa;
  • Evitare di far asciugare il sudore addosso;
  • Con l’arrivo dell’inverno assumere molte bevande calde.

Una buona combinazione di rimedi naturali e di sciroppo per la tosse secca e grassa possono sicuramente aiutarti a curare il problema.

Prodotti consigliati