Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

Tea Tree Oil, a cosa serve e come usarlo

venerdì 28 aprile 2023
Tea Tree Oil, a cosa serve e come usarlo

Hai mai sentito parlare del Tea Tree Oil? Probabilmente ti sarai domandato cos’é il Tea Tree Oil e a cosa serve? Il Tea Tree Oil arriva dall'Australia e si ottiene dalle foglie di “Malaleuca alternifolia”, comunemente nota come “albero del tè”. Contiene diversi composti organici con proprietà benefiche e salutistiche, come il Terpineolo e il Cineolo.

All’epoca degli aborigeni veniva utilizzato per combattere i disturbi respiratori e della pelle. Oggi questo è un olio essenziale presente in molti farmaci e integratori.

Vi sono importanti proprietà e benefici del Tea Tree Oil che molti non conoscono, ovvero:

  1. rafforza il sistema immunitario;
  2. lenisce lesioni e scottature;
  3. previene la formazione di batteri e funghi;

Il Tea Tree Oil offre indubbiamente anche importanti benefici, quali:

  • svolge un’azione antibatterica;
  • svolge una funzione antivirale;
  • svolge un’azione antifungina.

Approfondiamo nei prossimi paragrafi quali sono i benefici in medicina e cosmesi del Tea Tree Oil, in special modo se si parla dei problemi legati alla pelle e ai capelli.

Leggi anche:Come curare la candida”.

Tea Tree Oil, benefici, proprietà e a cosa serve

Le proprietà curative del Tea Tre Oil erano note già dall’antichità, in particolar modo per curare morsi di animali, punture di insetto, abrasioni e scottature. Oggi, invece, è molto usato per i trattamenti dermatologici della cute e dei capelli, ma anche per trattare disturbi intimi maschili e femminili, per i problemi digestivi e respiratori. 

Tra le sue proprietà segnaliamo in particolare quelle:

  • Antibatteriche;
  • Antimicotiche;
  • Antiodoranti;
  • Cicatrizzanti;
  • Immunostimolanti.

Proprio per le sue proprietà battericide e anti fungine, il Tea Tree Oil è consigliato per curare la candida, un’infezione micotica che colpisce in particolare le zone intime delle donne. 

Oppure si può utilizzare il Tea Tree Oil per regolare l’intestino e le sue funzioni, come la motilità nel caso dell’intestino pigro, in quanto l’olio è un depurativo. 

Il Tea Tree Oil ha in particolare un effetto molto positivo per i capelli e la pelle. Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

Tea Tree Oil per capelli e pelle

Il Tea Tree Oil trova largo utilizzo nella cura dei capelli. Esistono shampoo, balsami e maschere che contengono alte concentrazioni di Tea Tree Oil, ma l’utlizzo del Tea Tree Oil puro, è consigliato per:

  1. eliminare i pidocchi, in quanto capace di staccare le uova dei parassiti dalla cute. In questo caso si consiglia un’applicazione di olio puro, lasciandolo agire per 10 minuti circa;
  2. in caso di prurito e forfora: si possono effettuare frizioni o aggiungere l'olio essenziale allo shampoo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampoo);
  3. per migliorare la condizione dei capelli grassi: si possono diluire 4 o 5 gocce diluite nell’abituale dose di shampoo con cui ci si lava i capelli.

Abbinato all’olio essenziale di menta o di lavanda migliora la profumazione del cuoio capelluto, riducendo la produzione di sebo. Un’elevata produzione di sebo, oltre a produrre cattivi odori e capelli unti, provoca anche la caduta di quest’ultimi, in quanto il sangue non riesce a raggiungere la base del bulbo pilifero perché soffocato dal grasso della pelle.

Le proprietà curative del Tea Tree Oil per la pelle sono particolarmente indicate per curare la comparsa di brufoli occasionali o, all’inverso, per la comparsa dell’acne. Il Tea Tree Oil per l’acne rappresenta un’importante possibilità di debellare questo fastidio estetico. 

I migliori utilizzi per la cura dell’acne e della pelle grassa sono:

  • Integrare l’olio essenziale di tea tree puro o diluito nella quotidiana igiene della pelle, andando a sciacquare bene il viso;
  • Applicare un batuffolo di cotone con qualche goccia d’olio direttamente sui brufoli più ostinati;
  • Aggiungere gocce di olio nella propria crema idratante, applicandola alla sera prima di dormire. La pelle tende a rilassarsi e ad assorbire meglio gli unguenti.

Il Tea Tree Oil è un prodotto naturale dai mille benefici e utilizzi. Alcuni tra questi riguardano la cura dell’herpes, della dermatite seborroica e della micosi. Inoltre, se diluito, può essere indicato anche per la cura degli eritemi dei bambini e per alleviare il prurito delle punture di insetto. 

In ultimo, questo prodotto naturale può diventare molto utile per tenere morbida la pelle dei piccoli, infatti è consigliabile usarlo in estate, quando quest’ultimi trascorrono molto tempo al sole e a contatto con l’acqua di mare. La pelle in queste situazioni tende a seccarsi e il Tea Tree Oil diventa una buona soluzione. 

Tea tree oil: come si usa e controindicazioni

Il tea tree oil è un fantastico prodotto utile anche curare eczema e scottature. Di seguito consigliamo alcuni modi di somministrarlo:

  • aggiungere 4 o 5 gocce di Tea Tree Oil alla dose di crema solare stesa prima di esporsi al sole, per mantenere la pelle morbida ed evitare che si secchi;
  • applicare il Tea Tree Oil puro o diluito sulla pelle al posto del doposole, oppure aggiungere alcune gocce alla crema doposole.

In quest’ultimo caso, usare il Tea Tre Oil è molto indicato per alleviare il rossore da scottatura e il prurito causato dalle vescicole dell’eczema solare. 

È possibile applicare il Tea Tree Oil puro direttamente sulla cute quando occorre accelerare i processi di guarigione a seguito di un piccolo trauma o di una ferita. 

Il Tea Tree Oil è ottimale anche per uso interno, quando ad esempio compare mal di gola o in caso di tosse o per curare altri sintomi legati alle funzionalità intestinali. Vediamo di seguito alcuni esempi di utilizzo del Tea Tree Oil per uso interno: 

  1. Stomatite aftosa e “mughetto” (candidosi del cavo orale): esegui degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluisci in 20 gocce di propoli o in un po' di miele;
  2. Mal di gola: come per il punto precedente, esegui degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluisci in 20 gocce di propoli o in un po' di miele;
  3. Eczema, problemi della pelle, ustioni: diluisci in modo adeguato l'olio essenziale al momento dell'uso per evitare irritazioni;
  4. Micosi delle unghie: applica l'olio essenziale concentrato 2 volte al giorno, massaggiando accuratamente, per permettere una diffusione dell'olio efficace a livello tissutale, fino allo sparire dell'infezione;
  5. Infezioni e micosi vaginali: utilizzare l'olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita) o l'utilizzo di ovuli di gelatina preconfezionati a base di calendula e tea tree.

Questi sono solo alcuni dei modi d’uso consigliati, il Tea Tree Oil è di sicuro uno dei prodotti che meglio si adatta a curare più disturbi e problemi. 

Rispetto ad altri oli essenziali, per il Tea Tree Oil si consiglia un uso per lo più diluito in acqua o altri oli vegetali, in quanto è davvero molto forte e potrebbe creare alcuni fastidi in soggetti sensibili.

Se la domanda è: il Tea tree Oil comporta controindicazioni? La risposta è tendenzialmente no. Probabilmente, relativamente a questo punto, potrebbe esserci solo l’aspetto legato a un utilizzo eccessivo del prodotto, in quanto tutti gli eccessi comportano sempre qualche problema.

Oggi è possibile trovare il Tea Tree Oil in:

  • boccette contenenti esclusivamente l’olio puro, oppure mescolato assieme ad altri oli naturali;
  • diversi tipi di shampoo, prodotti per l’igiene personale, creme per la pelle;
  • integratori indicati per la cura dei disturbi intestinali, o per curare tosse e mal di gola che contengono estratti dell’olio essenziale.

Nella scelta del prodotto da tenere in casa è importante ricordare di optare per un olio essenziale purissimo, derivato da agricoltura biologica, che va conservato al riparo dalla luce e diluito a seconda dell'uso che se ne deve fare. 

Visita il sito di eFarma e trova i migliori prodotti a base di Tea Tree Oil tra i brand specializzati.

Disclaimer

Le informazioni che puoi trovare su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco.