Tea Tree Oil, a cosa serve e come usarlo

Cos’è il Tea Tree Oil e a cosa serve sono due domande che spesso ci si pone non appena si sente parlare dell’esistenza di questo olio dal nome un po’ esotico, che nasconde una efficacia davvero portentosa.

Il Tea Tree Oil arriva dall'Australia. Si ottiene dalle foglie di “Malaleuca alternifolia”, comunemente nota come “albero del tè”, e contiene diversi composti organici con proprietà benefiche e salutistiche, come il Terpineolo e il Cineolo.

I suoi utilizzi per la salute derivano dalle abitudini degli aborigeni che utilizzavano il Tea Tree Oil per combattere soprattutto disturbi respiratori e della pelle.

Questo olio essenziale è largamente diffuso in molti farmaci ed integratori, in quanto considerato un vero toccasana efficace per:

  • Rafforzare il sistema immunitario;
  • Lenire lesioni e scottature;
  • Prevenire la formazione di batteri e funghi;
  • Migliorare i sintomi da raffreddamento.

Nei prossimi paragrafi approfondiremo gli usi del Tea Tree Oil, sempre più utilizzato in medicina e cosmesi, in particolare per la cura di problemi legati alla cute e dei capelli.

Tea Tree Oil, a cosa serve e quali sono le sue proprietà

Il Tea Tree Oil ha origini molto antiche, ma fu scoperto solo nella seconda metà del Settecento, quando i navigatori occidentali che approdarono in Australia vennero a conoscenza delle pratiche curative che usavano le tribù locali.

Infatti, il Tea Tree Oil era utilizzato come farmaco naturale per curare morsi di animali, punture di insetto, abrasioni e scottature.

Oggi viene impiegato per i trattamenti dermatologici della cute e dei capelli, ma anche nel trattamento di disturbi intimi, digestivi e respiratori. Tra le sue proprietà segnaliamo in particolare quelle:

  • Antibatteriche;
  • Antimicotiche;
  • Antiodoranti;
  • Cicatrizzanti;
  • Immunostimolanti.

Proprio per le sue proprietà battericide e anti fungine, il Tea Tree Oil è consigliato per curare la candida, un’infezione micotica che colpisce in particolare le zone intime delle donne.

Oppure si può utilizzare il Tea Tree Oil per regolare l’intestino e le sue funzioni, come la motilità nel caso dell’intestino pigro, in quanto l’olio è un depurativo.

Nei paragrafi successivi vedremo come usare il Tea Tree Oil per le micosi, per i problemi dei capelli grassi o secchi, per curare i brufoli ed altri disturbi.

Tea tree oil: come usarlo per una maggiore efficacia

Rispetto ad altri oli essenziali, per il Tea Tree Oil si consiglia un uso per lo più diluito in acqua o altri oli vegetali, in quanto è davvero molto forte e potrebbe creare alcuni fastidi in soggetti sensibili.

È possibile applicare il Tea Tree Oil puro direttamente sulla cute quando occorre accelerare i processi di guarigione della pelle.

Si possono assumere gocce di Tea Tree Oil per bocca assieme ad un bicchiere d’acqua, invece, per regolare le funzionalità intestinali o per curare tosse e mal di gola.

Ecco alcuni esempi di utilizzo dell’olio essenziale:

  • Stomatite aftosa e “mughetto” (candidosi del cavo orale): esegui degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluisci in 20 gocce di propoli o in un po' di miele;
  • Mal di gola: come per il punto precedente, esegui degli sciacqui con 4-5 gocce di tea tree in un bicchiere di acqua, mescolando bene, oppure prediluisci in 20 gocce di propoli o in un po' di miele;
  • Eczema, problemi della pelle, ustioni: diluisci in modo adeguato l'olio essenziale al momento dell'uso per evitare irritazioni;
  • Micosi delle unghie: applica l'olio essenziale concentrato 2 volte al giorno, massaggiando accuratamente, per permettere una diffusione dell'olio efficace a livello tissutale, fino allo sparire dell'infezione;
  • Infezioni e micosi vaginali: utilizzare l'olio essenziale diluito (per lavande vaginali 5 gocce in 250 ml di acqua bollita) o l'utilizzo di ovuli di gelatina preconfezionati a base di calendula e tea tree.

Questi sono solo alcuni dei modi d’uso consigliati, ma il Tea Tree Oil è particolarmente indicato per curare acne e problemi tricologici a cui abbiamo dedicato due approfondimenti nei prossimi paragrafi.

Tea Tree Oil: come usarlo sui capelli

Il Tea Tree Oil trova largo utilizzo nella cura dei capelli. Esistono shampoo, balsami e maschere che contengono alte concentrazioni di Tea Tree Oil.

Quando il Tea Tree Oil è puro, può essere utilizzato:

  • Per eliminare i pidocchi, in quanto capace di staccare le uova dei parassiti dalla cute. In questo caso si consiglia un’applicazione di olio puro, lasciandolo agire per 10 minuti circa;
  • In caso di prurito e forfora: si possono effettuare frizioni o aggiungere l'olio essenziale allo shampoo ( 3 gocce di tea tree per una dose di shampoo);
  • Per migliorare la condizione dei capelli grassi: si possono diluire 4 o 5 gocce diluite nell’abituale dose di shampoo con cui ci si lava i capelli.

Abbinato all’olio essenziale di menta o di lavanda migliora la profumazione del cuoio capelluto, riducendo la produzione di sebo.

Un’elevata produzione di sebo, oltre a produrre cattivi odori e capelli unti, provoca anche la caduta dei capelli, in quanto il sangue non riesce a raggiungere la base del bulbo pilifero soffocato dal grasso della pelle.

Tea Tree Oil per i brufoli e la cura della pelle

Il Tea Tree Oil è indicato per la cura dei brufoli occasionali e dell’acne vera e propria, ma è un alleato anche in estate quando ci si espone al sole.

I migliori utilizzi per la cura dell’acne e della pelle grassa sono:

  • Integrare l’olio essenziale di tea tree puro o diluito nella quotidiana igiene della pelle, andando a sciacquare bene il viso;
  • Applicare un batuffolo di cotone con qualche goccia d’olio direttamente sui brufoli più ostinati;
  • Aggiungere gocce di olio nella propria crema idratante, applicandola alla sera prima di dormire. La pelle tende a rilassarsi e ad assorbire meglio gli unguenti.

Per curare eczema e scottature:

  • Aggiungere 4 o 5 gocce di Tea Tree Oil alla dose di crema solare stesa prima di esporsi al sole, per mantenere la pelle morbida ed evitare che si secchi;
  • Applicare il Tea Tree Oil puro o diluito sulla pelle al posto del doposole, oppure aggiungere alcune gocce alla crema doposole.

In quest’ultimo caso, è molto indicato per alleviare il rossore da scottatura e il prurito causato dalle vescicole dell’eczema solare.

Il Tea Tree Oil è un prodotto naturale dai mille utilizzi e, sempre se diluito, può essere indicato anche per la cura degli eritemi dei bambini, per alleviare il prurito delle punture di insetto e tenere morbida la pelle dei piccoli.

Tea Tree Oil: benefici e migliori prodotti in farmacia

Scegliere di utilizzare il Tea Tree Oil significa utilizzare un prodotto naturale particolarmente efficace e versatile nella cura di molti disturbi, che come abbiamo visto vanno dalla cura dell’acne, al trattamento antifungino, alla cura dei capelli.

Oggi è possibile trovare il Tea Tree Oil in:

  • Boccette contenenti esclusivamente l’olio puro, oppure mescolato assieme ad altri oli naturali;
  • Diversi tipi di shampoo, prodotti per l’igiene personale, creme per la pelle;
  • Integratori indicati per la cura dei disturbi intestinali, o per curare tosse e mal di gola che contengono estratti dell’olio essenziale.

Nella scelta del prodotto da tenere in casa è importante ricordare di optare per un olio essenziale purissimo, derivato da agricoltura biologica, che va conservato al riparo dalla luce e diluito a seconda dell'uso che se ne deve fare.

L’uso del Tea Tree Oil può considerarsi senza controindicazioni, anche se abusare di integratori a base di Tea Tree Oil o eccedere con l’applicazione dell’olio senza diluizione può causare alcune irritazioni in chi è predisposto.

Visita il sito di eFarma e trova i migliori prodotti a base di Tea Tree Oil tra i brand specializzati in cure naturali come Esi o Sella.

Scegli un prodotto naturale dall’incredibile efficacia, e cura il benessere di tutta la famiglia con il Tea Tree Oil.

 

Prodotti