Non hai prodotti nel carrello.
Falvin 0,2% lavanda vaginale si usa nel trattamento delle candidiasi delle mucose genitali (vulvovaginiti, colpiti, fluor infettivo).
Scheda Prodotto
Lavanda vaginale a base di fenticonazolo nitrato.
Indicazioni terapeutiche
Falvin Lavanda Vaginale contiene il principio attivo fenticonazolo nitrato. Appartiene a un gruppo di medicinali chiamati “antimicrobici ed antisettici ginecologici” e si usa per il trattamento delle infezioni delle mucose degli organi genitali causate da un fungo chiamato Candida quali:
- infiammazioni della vulva e della vagina (vulvovaginiti)
- infiammazioni della cervice dell’utero (colpiti)
- aumento delle perdite vaginali per la presenza di infezioni (fluor infettivo).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo un breve periodo di trattamento.
Dosaggio e posologia
La dose raccomandata è 1-2 irrigazioni vaginali al giorno, per 7 giorni, come terapia coadiuvante le altre formulazioni per la prevenzione delle recidive.
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
Modalità d'uso
- Tenga il flacone per l’anello zigrinato e pieghi il cappuccio sino alla rottura del sigillo di sicurezza.
- Estragga la cannula tenendola attraverso il cappuccio sino allo scatto di posizionamento.
- La cannula è orientabile secondo le esigenze. Introduca delicatamente in vagina la cannula e prema le pareti del flacone mediante pressione più o meno intensa, in modo da realizzarne il completo svuotamento; una speciale valvola non permette il ritorno della soluzione nel flacone.
- Esegua l’irrigazione preferibilmente in posizione distesa. Un’irrigazione lenta favorisce una migliore detersione medicata.
Sovradosaggio
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Falvin avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico o al farmacista.
Controindicazioni
Non usi Falvin Lavanda Vaginale:
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- se è in gravidanza
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Quando usato come raccomandato, Falvin è solo scarsamente assorbito e non sono previsti effetti indesiderati che possono interessare l’intero organismo (effetti sistemici). L’uso prolungato dei medicinali per uso locale (uso topico) può causare fenomeni di sensibilizzazione. Con Falvin sono stati osservati i seguenti effetti indesiderati:
- Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000): sensazione di bruciore vulvovaginale, arrossamento della pelle (eritema), prurito, eruzione della pelle (rash).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. L’uso di Falvin non è consigliato in gravidanza, anche se l’assorbimento vaginale di fenticonazolo è piuttosto scarso.
Avvertenze speciali
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Falvin. L’uso, specie se prolungato, dei medicinali per uso locale (uso topico) può causare reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione). In questo caso interrompa il trattamento e consulti il medico che le consiglierà una terapia opportuna. Le capsule molli vaginali o la crema vaginale non devono essere utilizzate con contraccettivi di barriera. Al momento dell’introduzione in vagina può riscontrare una modesta sensazione di bruciore che scompare rapidamente.
Falvin soluzione vaginale contiene:
- glicole propilenico: può causare irritazione cutanea
- benzalconio cloruro: irritante, può causare reazioni cutanee locali.
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Conservare a temperatura inferiore ai 25°C.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
100 ml di Falvin Soluzione vaginale 0,2% contengono:
Principio attivo
0,2 g di fenticonazolo nitrato.
Eccipienti
Glicole propilenico, benzalconio cloruro, alchilamidobetaina soluzione, acqua depurata.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.