Non hai prodotti nel carrello.
Fevralt Bambini è uno sciroppo Sospensione si usa in caso di necessaria riduzione della febbre anche quella post vaccinazione) e attenuare raffreddore ed influenza.
Scheda Prodotto
Sciroppo con cucchiaio dosatore specifico per bambini a base di ibuprofene.
Indicazioni terapeutiche
Fevralt Bambini Sciroppo è usato per:
- ridurre la febbre (inclusa la febbre da vaccinazione)
- alleviare i sintomi da raffreddamento e influenzali
- ridurre i dolori da lievi a moderati come dolore da dentizione, dolore da slogatura, mal di gola, mal di denti, mal di orecchio, mal di testa.
- ridurre i sintomi dell’Artrite Reumatoide Giovanile (artrite giovanile)
L'ibuprofene appartiene a un gruppo di medicinali definiti farmaci antiinfiammatori non steroidei (anche noti come FANS), che alleviano il dolore e riducono l’infiammazione.
Dosaggio e posologia
Fevralt deve essere assunto oralmente e solo per un breve periodo. Agitare bene il flacone prima dell’uso. Per la febbre e per il dolore da lieve a moderato Fevralt può essere dato ai lattanti di età superiore ai 3 mesi e dal peso superiore a 5 kg.
- Per i lattanti di età compresa tra > 3 e < 5 mesi di peso superiore a 5 Kg: nei lattanti di età compresa tra 3 e 5 mesi deve essere consultato il medico qualora i sintomi persistano per un periodo superiore alle 24 ore o nel caso di peggioramento della sintomatologia
- Nei lattanti e bambini (di età compresa tra > 6 mesi ai < 12 anni): nel caso l’uso del medicinale sia necessario per più di 3 giorni nei lattanti e bambini di età superiore ai 6 mesi, o nel caso di peggioramento della sintomatologia deve essere consultato il Medico
La dose raccomandata giornaliera è 20-30 mg/kg di peso corporeo in dosi suddivise. Usando il cucchiaio dosatore in dotazione da 2.5 ml e 5 ml, ciò può essere ottenuto come segue:
Età |
Peso (Kg) |
Dose |
|
Posologia giornaliera |
3-5 mesi |
5,6 – 7,7 |
2,5 ml |
3 volte al giorno |
150 mg |
6-12 mesi |
7,8 – 10 |
2,5 ml |
3-4 volte al giorno |
150-200 mg |
>1 anno ≤3 anni |
11 –15 |
5 ml |
3 volte al giorno |
300 mg |
4-6 anni |
16 – 20 |
7,5 ml |
3 volte al giorno |
450 mg |
7-9 anni |
21 – 28 |
10 ml |
3 volte al giorno |
600 mg |
10-12 anni |
29 – 40 |
15 ml |
3 volte al giorno |
900 mg |
Normalmente la dose deve essere somministrata ogni 6-8 ore. Questo tempo può essere ridotto a 4 ore, se necessario, senza superare la dose massima giornaliera di 30 mg/kg di peso corporeo.
Per la febbre causata da vaccinazione:
- Somministrare Fevralt a un lattante di età inferiore ai 6 mesi solo su raccomandazione del Medico.
- La dose abituale è pari a 2,5 ml.
- Solo se necessario somministrare 6 ore più tardi altri 2,5 ml.
- Non somministrare comunque più di 5 ml in 24 ore.
- Se la febbre non si riduce, non somministrare una terza dose e consultare il Medico.
Per il trattamento sintomatico dell’Artrite Reumatoide Giovanile: la dose abituale giornaliera è da 30 a 40 mg/Kg suddivisa in 3 – 4 dosi.
Modalità d'uso
Il contenitore deve essere agitato prima dell’uso per un’appropriata somministrazione del medicinale. Il flacone deve essere ben chiuso dopo ogni utilizzo. Questo medicinale deve essere somministrato per via orale, con l’uso del cucchiaio dosatore. Dopo l’uso chiudere il flacone avvitando il tappo e lavare il cucchiaio dosatore con acqua calda. Aspettare che il cucchiaio si asciughi. Tenere il medicinale fuori dalla portata e dalla vista dei bambini. Il cucchiaio deve essere utilizzato solo per la somministrazione di Fevralt sospensione orale.
Sovradosaggio
Contatti immediatamente il Medico o il più vicino ospedale.
Controindicazioni
Non usi Fevralt Sciroppo se il lattante/bambino:
- ha meno di 3 mesi e pesa meno di 5 kg (a meno che il Medico consigli diversamente)
- è allergico (ipersensibile) all’ibuprofene o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale. Una reazione allergica può includere arrossamento della pelle, prurito, difficoltà respiratoria o gonfiore del viso, delle labbra, della gola o della lingua.
- ha avuto attacchi di asma, orticaria o rinite (infiammazione delle mucose nasali) dopo aver assunto aspirina o FANS (altri antiinfiammatori non steroidei)
- sta assumendo altri FANS o una dose giornaliera di aspirina superiore a 75 mg
- ha o ha avuto ulcera gastrointestinale, perforazione (lesione) o emorragia dello stomaco o dell’intestino (perdita di sangue dallo stomaco o dall’intestino).
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, Fevralt può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Tutti i medicinali possono causare reazioni allergiche, sebbene reazioni allergiche serie siano molto rare. Informi immediatamente il suo Medico qualora si manifestino un sibilo improvviso, difficoltà nel respiro, gonfiore delle palpebre, del viso o delle labbra, eruzione cutanea o prurito (specialmente se si manifesta in tutto il corpo).
Avvertenze speciali
Si rivolga al Medico o al Farmacista prima di usare Fevralt se il lattante/bambino:
- ha o ha sofferto di asma
- ha avuto allergie
- è affetto da Lupus Eritematosus Sistemicus (una grave malattia che colpisce le articolazioni, i reni e la pelle)
- sta assumendo altri FANS o una bassa dose di aspirina (fino a 75 mg al giorno)
- ha difetti della coagulazione del sangue
- è in uno stato di forte disidratazione conseguente a febbre, vomito, diarrea
- ha alterazioni visive (visione annebbiata o ridotta, percezione alterata dei colori)
- ha problemi al fegato, all’intestino, al rene o al cuore.
Nei bambini e negli adolescenti disidratati esiste il rischio di alterazione della funzionalità renale. Fevralt è indicato nei lattanti, nei bambini e negli adolescenti, tuttavia, qualora il medicinale dovesse essere usato da adulti o anziani questi devono prestare particolare attenzione se affetti da qualcuna delle condizioni riportate nel foglietto illustrativo. I farmaci antiinfiammatori/antidolorifici come ibuprofene possono essere associati a un modesto aumento del rischio di attacco cardiaco (infarto del miocardio) o ictus (danno cerebrale acuto), specialmente se somministrati in dosi elevate. Non superare la dose o la durata del trattamento raccomandata.
Deve discuterla terapia con il medico o il farmacista prima di prendere Fevralt se ha:
- problemi cardiaci inclusi attacco cardiaco, angina (dolore al petto) o se ha precedenti di attacco cardiaco, intervento di bypass coronarico, malattia arteriosa periferica (scarsa circolazione alle gambe o ai piedi dovuta a restringimento oppure ostruzione delle arterie) oppure qualunque tipo di ictus (incluso “mini-ictus” o “TIA” attacco ischemico transitorio)
- pressione alta, diabete, colesterolo alto, storia familiare di malattia cardiaca o ictus, oppure se è un fumatore.
Se sta cercando una gravidanza, può avere la necessità di sospendere Fevralt.
Fevralt contiene glicerolo e maltitolo.
- Glicerolo può causare mal di testa, disturbi di stomaco e diarrea.
- Maltitolo può avere un lieve effetto lassativo. Valore calorico 2.3 kcal/g maltitolo
Se è stato informato dal Medico che il suo lattante/bambino ha un’intolleranza ad alcuni zuccheri consulti il Medico prima di dare questo medicinale al suo lattante/bambino.
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Non refrigerare o congelare. Il prodotto deve essere usato entro 6 settimane dopo la prima apertura.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
5 ml di sospensione orale fevral Sciroppo Bambini contengono:
Principio attivo
100 mg di ibuprofene.
Eccipienti
Acqua depurata, Maltitolo Liquido, Glicerolo, Gomma Xantana, Sodio Benzoato, Sodio Ciclamato, Acido Citrico, Aroma arancia, Acesulfame Potassico, Polisorbato 80 e Sodio Edetato.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.