Lenirit Crema Dermatologica 0,5% Idrocortisone acetato 20 g

Lenirit Crema Dermatologica 0,5% Idrocortisone acetato 20 g

Codice prod. / Minsan: 025869013

Marchio: Lenirit

Casa Farmaceutica: EG Spa - EuroGenerici

Lenirit Crema Dermatologica ad azione antifiammatoria e antiallergica, che si usa nel trattamento di prurito, eczemi, punture di insetto, ustioni circoscritte.
Tante sorprese per i nostri clienti
Prodotti sicuri e originali
Pagamenti sicuri con decodificazione SSL
Reso facile e veloce

Prezzo listino: 11,00 €

Risparmio 28%

Prezzo 7,91 € 7.91

Disponibile

Aggiungi alla Lista dei Desideri

eFarma farmacia autorizzata

Codice prod. / Minsan: 025869013

Marchio: Lenirit

Casa Farmaceutica: EG Spa - EuroGenerici

eFarma farmacia autorizzata

Lenirit Crema Dermatologica ad azione antifiammatoria e antiallergica, che si usa nel trattamento di prurito, eczemi, punture di insetto, ustioni circoscritte.

Scheda Prodotto

Crema antinfiammatoria e antiallergica a base di Idrocortisone acetato.

Indicazioni terapeutiche

Lenirit Crema contiene il principio attivo idrocortisone acetato, un corticosteroide dotato di attività antiinfiammatoria, antiallergica e anti-pruriginosa. Lenirit è usato nel trattamento di punture di insetti, pruriti, eritemi o ustioni circoscritte ed eczemi (reazioni infiammatorie della pelle con prurito). Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.

Dosaggio e Posologia

Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.

Applichi uno strato sottile di crema sulla zona da trattare, due volte al giorno, frizionando leggermente. Non superi le dosi consigliate.

  • Uso nei bambini

Non usi Lenirit nei neonati e nei bambini sotto i due anni di età. Usi Lenirit con cautela nei bambini di età superiore a 2 anni e limiti la durata del trattamento alla più breve possibile

Sovradosaggio

Non sono noti casi di sovradosaggio con l'impiego topico di idrocortisone alla concentrazione contenuta in Lenirit. Se accidentalmente usa una dose eccessiva di crema, lavi accuratamente la zona trattata con acqua corrente.

Controindicazioni

Non usi Lenirit Crema:

  • se è allergico all’idrocortisoneo ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
  • se ha un’infezione o una malattia della pelle causata da virus, batteri o funghi;
  • su ulcere cutanee, ferite o tumori della pelle;
  • sulla pelle del viso, sull’area anogenitale o su lesioni ampie;
  • per trattare malattie infettive (come la sifilide), malattie infettive virali (come herpes e varicella), eruzioni cutanee localizzate intorno a bocca e naso, acne, acne rosacea, reazioni cutanee dopo una vaccinazione, psoriasi pustolosa;
  • nei neonati e nei bambini al di sotto dei 2 anni di età.

Effetti collaterali

Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Di seguito vengono riportati gli effetti indesiderati segnalati; la loro frequenza non è nota.

Durante l'applicazione della crema potrebbe manifestare acne, lesioni simili ad ematomi dovuti alla rottura di capillari sotto la superficie della pelle, riduzione dello spessore della pelle, pelle secca, aumento della crescita di peli, decolorazione della pelle, strie (smagliature), dilatazione dei capillari che si presentano sulla pelle come fini striature di colorito rosso o bluastro, dermatite che colpisce le zone intorno a bocca e naso, infezione che coinvolge la parte superiore del follicolo pilifero (follicolite), prurito.

Azioni che favoriscono l’assorbimento della crema (per es. un bendaggio occlusivo) possono provocare effetti indesiderati di tipo sistemico come gonfiore (edema), aumento della pressione sanguigna e compromissione del sistema immunitario. L’uso prolungato, soprattutto se su ampie aree, di creme contenenti cortisonici può causare lo sviluppo di ipercortisolismo (aumento eccessivo di alcuni ormoni). L’uso prolungato di corticosteroidi nei bambini può causare disturbi della crescita e dello sviluppo.

L’applicazione della crema nell'area delle palpebre ha occasionalmente causato aumento della pressione interna dell’occhio (glaucoma) o cataratta.

Gravidanza e allattamento

Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Usi Lenirit solo su consiglio e sotto controllo medico.

Avvertenze speciali

Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lenirit se lei:

  • è una persona anziana (soprattutto se soffre di osteoporosi, pressione sanguigna elevata, bassi livelli di potassio nel sangue, diabete mellito);
  • soffre di atrofia sottocutanea (assottigliamento dei tessuti sottocutanei);
  • soffre di insufficienza epatica o renale

L'uso, specie se prolungato, di medicinali per uso topico può causare irritazione o reazioni allergiche. In tal caso interrompa il trattamento e consulti il medico.

Eviti il contatto della crema con le zone adiacenti agli occhi poiché la penetrazione del medicinale negli occhi può causare glaucoma (aumento della pressione interna dell’occhio) e cataratta. Se dovesse accadere, risciacqui accuratamente con acqua la parte interessata.

Eviti l’uso prolungato perché può causare dilatazione dei vasi sanguigni e assottigliamento della pelle.

Eviti l’uso prolungato della crema, in particolare su un'area ampia di pelle, o la sua applicazione su pelle non integra poiché il medicinale può essere assorbito dal sangue e causare effetti di tipo sistemico (che possono cioè interessare diverse parti dell’organismo). Non copra l’area trattata con bendaggi occlusivi (non traspiranti) poiché anche in questo modo potrebbe favorire l'assorbimento del medicinale nel sangue, causando la comparsa di effetti indesiderati che compaiono con la somministrazione per via sistemica (ad es. per bocca o endovena) dei corticosteroidi. Per lo stesso motivo eviti l’applicazione della crema nei bambini nella zona del pannolino.

Bambini

Non usi Lenirit nei neonati e nei bambini al di sotto dei due anni di età. Si raccomanda particolare cautela durante l’uso del medicinale nei bambini a causa del maggior rischio, rispetto agli adulti, di effetti sistemici indotti dai corticosteroidi (ad esempio la sindrome di Cushing). L’uso prolungato di corticosteroidi nei bambini può causare disturbi della crescita e dello sviluppo.

Altri medicinali e Lenirit

Non sono note interazioni con altri medicinali. Informi comunque il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.

Lenirit contiene paraidrossibenzoati

I paraidrossibenzoati possono causare reazioni allergiche (anche ritardate).

Scadenza e conservazione

Tenere questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla scatola dopo Scad. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.

Composizione

100 g di Lenirit Crema contengono:

Principio attivo

Idrocortisone acetato 0.5 g.

Eccipienti

Estere poliglicolico di acidi grassi C12-C18, glicerilmonodistearato autoemulsionante, squalano, cetile palmitato, metile paraidrossibenzoato, etile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, profumo, acqua depurata.

Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.

Opinioni e Recensioni su Lenirit Crema Dermatologica 0,5% Idrocortisone acetato 20 g

0 recensioni

Domande frequenti su Lenirit Crema Dermatologica 0,5% Idrocortisone acetato 20 g

Hai domande? Scrivi al nostro farmacista

Metodi di pagamento

PayPal, società del gruppo eBay, è un sistema di pagamento rapido e sicuro. Una volta selezionato questo metodo di pagamento e cliccando poi su “Conferma Ordine” si verrà reindirizzati sul sito Paypal.com dove potete scegliere tra:
- Effettuare il pagamento con il tuo conto personale Paypal - (L'importo dell'ordine ti sarà addebitato sul conto PayPal al momento del completamento della transazione);
oppure
- Pagare con una qualsiasi carta di credito/prepagata (Visa, Visa Electron, Postepay, Carta PayPal, Mastercard, American Express) anche senza avere un conto Paypal.
Con questa modalità di pagamento dei prodotti para-farmaceutici il Cliente dovrà pagare in contanti l'importo esatto indicato dell' ordine direttamente al Corriere al momento della consegna e vi sarà un supplemento al costo della spedizione di 5,90 euro.

Nota bene: per agevolare le procedure di consegna dei prodotti para-farmaceutici, si assicuri di avere a disposizione l'importo esatto, in quanto i corrieri non danno resto.

Il pagamento con contrassegno assicura una rapida spedizione dell'ordine, in quanto il pacco contenente i prodotti para-farmaceutici acquistati sulla farmacia online eFarma viene subito affidato al corriere.
Se scegli il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, occorre che tu effettui il Bonifico al momento dell'ordine. Gli estremi bancari per effettuare il pagamento li riceverai all’interno della mail di conferma dell’ordine, se non hai ricevuto la mail verifica nella casella di spam o contatta il servizio clienti per verifcare se l’indirizzo mail inserito è corretto.I prodotti ti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto.

eFarma.com non accetta CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. Il tuo ordine rimarrà nello stato “In Attesa” finché i sistemi eFarma.com non notificheranno la contabile del trasferimento bancario. Il pagamento con Bonifico Bancario non assicura la stessa celerità degli altri metodi di pagamento: la spedizione dei prodotti slitta di 24 ore lavorative per i Bonifici Nazionali e dai 3 ai 6 giorni lavorativi per i Bonifici Internazionali. È necessario inserire Nome, Cognome e Numero d'ordine nella causale del Bonifico, ad esempio: Mario Rossi ordine 100001548.

Costi e tempi di Consegna

Destinazione Tempi di Consegna
Tutta Italia Spedizione Gratuita | Tempi di consegna: 24/72ore
Venezia laguna, isole minori, estreme periferie, località montane e località difficilmente raggiungibili * Spese di trasporto: € 5,00 | Tempi di consegna: 24/72 ore
Spedizioni internazionali A pagamento | Per controllare i costi clicca qui | Tempi di consegna: 2/4 giorni

* Ulteriori informazioni sulle località con supplemento Clicca qui

Gratuita SEMPRE
Tempi di consegna: 24/72 ore
€ 5,00
Tempi di consegna: 24/72 ore

Ulteriori informazioni e lista C.A.P. delle località con supplemento Clicca qui

A pagamento: per controllare i costi clicca qui

Lenirit Crema Dermatologica 0,5% Idrocortisone acetato 20 g

Prezzo listino: 11,00 €

Risparmio 28%

Prezzo 7,91 € 7.91