Non hai prodotti nel carrello.
Libexin Mucolitico è una soluzione orale che si utilizza come sedativo della tosse nelle affezione delle vie aeree.
Scheda Prodotto
Sospensione orale a base di Prenoxdiazina idrossibenzoilbenzoato e Carbocisteina.
Indicazioni terapeutiche
Libexin Mucolitico è un sedativo della tosse.
Dosaggio e Posologia
Libexin Mucolitico va assunta nelle seguenti dosi e modalità.
- Adulti: somministrare 1 - 1½ misurini "Adulti" 3-4 volte al giorno.
- Nei bambini di età superiore ai 2 anni: somministrare da mezzo a 1 misurino "Bambini" 3-4 volte al giorno a seconda dell'eta'.
1 misurino "Adulti" contiene 10 ml mentre 1 misurino "Bambini" contiene 5 ml. Agitare prima dell'uso.
Sovradosaggio
I sintomi dovuti a sovradosaggio comprendono: mal di testa, nausea, diarrea, gastralgia. In caso di sovradosaggio, procedere allo svuotamento dello stomaco mediante induzione del vomito o lavanda gastrica e tenere il paziente sotto stretta osservazione. Accertare l'eventuale ingestione concomitante di altri farmaci.
Controindicazioni
- Controindicazioni
- Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Ulcera gastroduodenale.
- Controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
- Gravidanza e allattamento.
Effetti collaterali
Si possono verificare: vertigini, disturbi gastrointestinali (gastralgia, nausea, diarrea), e, anche se raramente, lieve sedazione. In tali casi è opportuno ridurre la posologia. Inoltre, si possono verificare eruzioni cutanee allergiche, reazioni anafilattiche ed eritema fisso. Si può anche verificare ostruzione bronchiale (con frequenza sconosciuta). In tali casi interrompere il trattamento e consultare il medico per istituire una terapia idonea.
Gravidanza e allattamento
Il prodotto è controindicato in caso di gravidanza e allattamento.
Avvertenze speciali
I mucolitici possono indurre ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Infatti la capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata in questa fascia d’età, a causa delle caratteristiche fisiologiche delle vie respiratorie. Essi non devono quindi essere usati nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ove compaiano fenomeni di ipersensibilità, il trattamento deve essere interrotto e deve essere istituita una terapia idonea.
Occorre cautela anche nel trattamento di affezioni morbose con secrezione molto abbondante e fluida e in condizioni post-operatorie (narcosi da inalazione). Libexin Mucolitico contiene saccarosio non è quindi adatto per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, sindrome da malassorbimento di glucosio/galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi. Libexin Mucolitico contiene metile p-idrossibenzoato e propile pidrossibenzoato che possono causare reazioni allergiche (eventualmente di tipo ritardato). Questo medicinale contiene 3,2 mmol di sodio per misurino adulti. Da tenere in considerazione in persone con ridotta funzionalità renale o che seguono una dieta a basso contenuto di sodio.
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
100 ml di Libexin Mucolitico contiene:
Principio attivo
Prenoxdiazina idrossibenzoilbenzoato g 1,67; carbocisteina g 2
Eccipienti
Saccarosio, glicerolo, cellulosa microcristallina e carbossimetilcellulosa sodica, sodio citrato, sodio cloruro, sodio idrossido, aroma di frutta, gomma xantan, metile p-idrossibenzoato, acido citrico monoidrato, saccarina sodica, sodio solfito anidro, propile p-idrossibenzoato, acqua depurata.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.