Non hai prodotti nel carrello.
Mucosolvan Soluzione Fiale da nebulizzare si usa nel trattamento delle turbe della secrezione nelle affezioni broncopolmonari acute e croniche.
Scheda Prodotto
Soluzione da nebulizzare in fiale contenente ambroxolo.
Indicazioni terapeutiche
Mucosolvan 15mg/2ml Soluzione da nebulizzare agisce sciogliendo il catarro e facilitandone l’eliminazione. Mucosolvan si usa negli adulti e nei bambini per il trattamento delle secrezioni nelle patologie di bronchi e polmoni acute e croniche (cioè in presenza di tosse e in caso di difficoltà ad espellere il catarro dai bronchi perché aumentato o ispessito).
Dosaggio e posologia
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La dose raccomandata è:
- Adulti e bambini di età superiore ai 5 anni: 2-3 fiale al giorno.
- Bambini di età inferiore ai 5 anni: 1-2 fiale al giorno.
Attenzione: non superi le dosi indicate senza il consiglio del medico. Mucosolvan soluzione da nebulizzare può essere somministrato usando vari apparecchi per inalazione. Il medico le dirà se diluire questo medicinale con una soluzione fisiologica (soluzione salina). La diluizione deve essere fatta in parti uguali (stessa quantità di medicinale e di soluzione fisiologica). Non mescoli Mucosolvan soluzione da nebulizzare con altre soluzioni la cui miscela risultante abbia un pH maggiore di 6,3 (per es. utilizzando Sali di Emser), poiché l’aumento di pH può provocare l’intorbidamento della soluzione.
Fiale a prerottura, non occorre la limetta. Poiché l’inalazione di per sé può comportare tosse, respiri normalmente durante l’inalazione. Si consiglia di riscaldare la soluzione fino alla temperatura corporea, tenendo la fiala tra le mani prima dell’uso. Se lei/il suo bambino soffre di asma assuma/dia il consueto broncospasmolitico (farmaco utilizzato per il trattamento dell’asma) prima dell’inalazione. Consulti il medico se il disturbo si presenta ripetutamente, se ha notato un qualsiasi cambiamento recente delle sue caratteristiche o se i sintomi peggiorano o comunque non migliorano.
Sovradosaggio
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Mucosolvan avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Controindicazioni
Non usi Mucosolvan in fiale:
- se lei/il suo bambino è allergico all’ambroxolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- se lei/il suo bambino ha una grave malattia del fegato o dei reni
- se è al primo trimestre di gravidanza e nel periodo dell'allattamento.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. I seguenti effetti indesiderati possono verificarsi a seguito dell’uso di Mucosolvan:
- comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10) - nausea, alterazione del gusto (disgeusia), intorpidimento della bocca e della lingua (ipoestesia orale), intorpidimento della gola (ipoestesia faringea);
- non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100) - vomito, diarrea e dolore all’addome, difficoltà a digerire (dispepsia), secchezza della bocca;
- rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000) - eruzione cutanea (rash), comparsa di macchie rosse sulla pelle accompagnata da prurito (orticaria), secchezza della gola;
- non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili) - reazioni allergiche, anche gravi (shock anafilattico), gonfiore improvviso della pelle o delle mucose (angioedema), prurito, bruciore di stomaco (pirosi).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale.
- Gravidanza
Se lei è nei primi 3 mesi di gravidanza l’uso di Mucosolvan non è raccomandato. Usi Mucosolvan dal 4° al 9° mese di gravidanza solo su indicazione del medico.
- Allattamento
Se sta allattando al seno l’uso di Mucosolvan non è raccomandato.
Avvertenze speciali
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Mucosolvan:
- se lei/il suo bambino ha/ha avuto lesioni dello stomaco e/o dell’intestino (ulcera peptica).
Inoltre, informi il medico se durante il trattamento con Mucosolvan o medicinali simili (mucolitici), lei/il suo bambino manifestasse lesioni della cute o delle mucose. Tali segni potrebbero essere sintomi di gravi patologie della pelle caratterizzate da desquamazione della pelle e da grave reazione tossica della pelle (sindrome di Stevens-Johnson e Necrolisi Epidermica Tossica). Inoltre, nella fase iniziale della sindrome di Stevens Johnson o della necrolisi epidermica tossica (NET), lei/il suo bambino potrebbe avvertire dei sintomi non specifici simili a quelli dell’influenza, come per esempio febbre, brividi, naso che cola (rinite), tosse e mal di gola. A causa di questi sintomi fuorvianti è possibile che inizi nuovamente un trattamento sintomatico con una terapia per la tosse e il raffreddore. Pertanto, se si verificano nuove lesioni della cute o delle mucose consulti il medico immediatamente ed interrompa precauzionalmente il trattamento con ambroxolo.
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
Una fiala di Mucosolvan Soluzione da nebulizzare contiene:
Principio attivo
Ambroxolo cloridrato 15 mg.
Eccipienti
Acido citrico, fosfato bisodico, sodio cloruro, acqua per preparazioni iniettabili.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.