Non hai prodotti nel carrello.
Potassion Granulato Effervescente si usa nel trattamento degli stati di deficit potassico, anche in corso di acidosi quale terapia alcalinizzante.
Scheda Prodotto
Granulato effervescente da assumere per via orale contenente sali di potassio.
Indicazioni terapeutiche
Potassion Granulato Effervescente si usa negli stati di deficit potassico, anche in corso di acidosi quale terapia alcalinizzante. Potassion fornisce all’organismo il giusto apporto di potassio per il mantenimento dell’equilibrio dei sali e dei fluidi nel sangue (riequilibrio idrosalino). Si rivolga al medico se non si sente meglio o si sente peggio dopo alcuni giorni.
Dosaggio e posologia
Somministrare Potassion Granulato Effervescente secondo le seguenti dosi:
- Dose adulti: da 1 a 8 bustine o più al giorno, secondo prescrizione medica.
- Dose bambini: secondo prescrizione medica
Una bustina fornisce 1 g di sali di potassio pari a 0,384 g di ione potassico equivalenti a 10 mEq. Il granulato contenuto nelle bustine può essere preso senza acqua e masticato poco per volta: oppure può essere bevuto sciolto in poca acqua, a seconda della preferenza. Il Potassion va assunto al termine dei pasti.
Sovradosaggio
In caso di assunzione di una dose eccessiva di questo medicinale, si possono verificare i seguenti sintomi:
debolezza muscolare (astenia muscolare); mancanza di motivazione (apatia); confusione mentale; perdita della funzione dei muscoli (paralisi muscolare); gravi problemi al cuore e alla circolazione (collasso cardiocircolatorio), a causa di un blocco dell’attività del cuore (arresto cardiaco). Il medico stabilirà la terapia più adatta in base alla gravità dei sintomi. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di POTASSION avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale.
Controindicazioni
Non prenda Potassion se:
- E' allergico al potassio succinato, al potassio malato, al potassio citrato, al potassio tartrato, al potassio bicarbonato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale.
- Presenta elevati livelli di potassio nel sangue (iperkaliemia) a causa di: un aumento dei livelli di sostanze acide nel sangue (acidosi sistematiche compresa quella diabetica); gravi problemi ai reni (insufficienza renale) o alla ghiandola surrenale (insufficienza corticosurrenale); un’intensa e rapida perdita di liquidi nel corpo (stati di intensa e rapida disidratazione); gravi ustioni; disturbi che possono causare danno e morte dei tessuti come emolisi, crush syndrome o altre affezioni; una terapia con medicinali usati per facilitare l’eliminazione dell’urina che riducono la perdita di potassio (diuretici risparmiatori di potassio).
- Se soffre di problemi allo stomaco e all’intestino (turbe della canalizzazione dell’apparato gastroenterico).
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati: nausea; vomito; dolori all’addome; diarrea; sanguinamenti (emorragie); lesioni, sanguinamenti e disturbi dell’attività dell’intestino (ulcerazioni, perforazioni, stenosi intestinale).
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Avvertenze speciali
L’impiego del preparato nella terapia della deplezione potassica deve essere valutato e controllato (specie nei soggetti con malattie croniche renali) sulla base dei dati forniti dallo ionogramma, dalla misura del pH ematico e dell’ECG. Segni di sovradosaggio richiedono la sospensione del trattamento e l’adozione di adeguate misure terapeutiche.
Si tengano inoltre sempre presenti le eventuali e concomitanti modificazioni dell’equilibrio acido-base e idroelettrolitico sia per la scelta del sale da impiegare sia per le variazioni della kaliemia che stati di acidosi o alcalosi comportano di per sé spostando il catione dal compartimento cellulare a quello interstiziale e viceversa. Per evitare gli effetti dei sali di potassio sulla mucosa dell’apparato digerente è raccomandabile assumere il prodotto diluito in acqua ovvero dopo i pasti. Il prodotto contiene saccarosio. Di ciò si tenga conto nel trattamento dei pazienti diabetici e dei soggetti mantenuti a dieta ipocalorica. Tenere fuori dalla portata e dalla vista dei bambini.
Scadenza e conservazione
Vedere la data di scadenza riportata sulla confezione. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
Potassion Granulato Effervescente contiene per ogni bustina:
Principio attivo
0,100 g di potassio succinato (pari a 0,0401 di K+ corrispondenti a mEq 1,03), 0,100 g di potassio malato (pari a g 0,0370 di K+ corrispondenti a mEq 0,95), 0,250 g di potassio citrato (pari a g 0,0954 di K+ corrispondenti a mEq 2,45), 0,050 g di potassio tartrato (pari a g 0,0172 di K+ corrispondenti a mEq 0,44), 0,500 g di potassio bicarbonato (pari a g 0,1947 di K+ corrispondenti a mEq 4,99).
Eccipienti
Acido tartarico, essenza di limone, essenza di lampone, saccarosio.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.