Non hai prodotti nel carrello.
Proctolyn Supposte si usa per le emorroidi interne ed esterne, gli eczemi ed eritemi anali e perianali, le ragadi anali o in caso di prurito e bruciore anale e perianale.
Scheda Prodotto
Supposte a base di fluocinolone acetonide e chetocaina cloridrato.
Indicazioni terapeutiche
Proctolyn Supposte si usa nel trattamento di emorroidi interne ed esterne, eczemi ed eritemi anali e perianali, ragadi anali; prurito e bruciore anale e perianale, trattamento pre- e post-operatorio in chirurgia ano-rettale.
Dosaggio e Posologia
Proctolyn Supposte va assunta nelle seguenti dosi e modalità: 1 supposta al mattino ed 1 alla sera. La crema rettale e le supposte possono essere usate per trattamenti combinati.
Sovradosaggio
Non sono stati riportati casi di sovradosaggio.
Controindicazioni
- Tbc, micosi, Herpes Symplex, malattie virali con localizzazione cutanea.
- Ipersensibilità ai singoli componenti dell’associazione.
- L’uso di Proctolyn non è raccomandato nei bambini di età inferiore a 12 anni, a causa della mancanza di dati sulla sicurezza ed efficacia.
Effetti collaterali
In corso di terapia cortisonica topica, specie per trattamenti intensi e prolungati, possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali: sensazione di bruciore, prurito, irritazione.
Gravidanza e allattamento
La somministrazione topica di corticosteroidi durante la gravidanza negli animali di laboratorio può provocare anomalie nello sviluppo fetale. Non vi sono dati adeguati provenienti dall’uso di fluocinolone acetonide in donne in gravidanza. Pertanto il medicinale, deve essere usato solo in caso di necessità, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto.
Quando somministrati per via sistemica, i corticosteroidi sono escreti attraverso il latte materno. Non è noto se lo siano anche quando somministrati per via topica. Perciò i corticosteroidi per uso topico devono essere utilizzati con cautela durante l’allattamento.
Avvertenze speciali
L’applicazione topica dei cortisonici in dosi eccessive e per periodi prolungati può determinare un assorbimento sistemico. L’uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In presenza di una infezione cutanea va istituita opportuna terapia di copertura. Per la presenza di glicole propilenico il prodotto può causare irritazione cutanea.
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di conservazione.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
Ogni supposta di Proctolyn contiene:
Principio attivo
Fluocinolone acetonide 0,1 mg, Chetocaina cloridrato 10,0 mg (pari a 8,9 mg di Chetocaina).
Eccipienti
Glicole propilenico 40 mg.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.