Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Apparecchi aerosol e docce nasali

(221)

51-75 di 220

Pagina
Consigliati
Consigliati
  1. -14%
    Nebula Filtri Di Ricambio 2 Pz

    Nebula Filtri Di Ricambio 2 Pz

    100%
    Filtro di ricambio per apparecchi per aerosolterapia. Sostituire il filtro secondo le istruzioni d’uso dell’apparecchio. Agugliato da utilizzare come filtro aria negli apparecchi per aerosol terapia.
    Prodotto Disponibile
  2. Rinoway Doccia Per Irrigazione Nasale

    Rinoway Doccia Per Irrigazione Nasale

    Rinoway Doccia Per Irrigazione Nasale per il trattamento della rinocongiuntivite allergica e le infezioni delle alte vie aeree.
    Prodotto Disponibile
  3. -7%
    Ampolla Aerosol Ricambio Nebulizzatore Nebula MB2

    Ampolla Aerosol Ricambio Nebulizzatore Nebula MB2

    100%
    Ampolla di ricambio in policarbonato per l'aerosolterapia per il trattamento delle patologie respiratorie delle vie aeree inferiori. Compatibile con gli apparecchi Nebula.
    Prodotto Disponibile
  4. -6%
    Pic Projet Tubo Allungabile Aerosol

    Pic Projet Tubo Allungabile Aerosol

    Pic Projet Tubo Allungabile Aerosol è un tubo di raccordo estensibile compatibile con tutti gli aerosol Pic AirProjet Plus.
    Prodotto Disponibile
  5. -13%
    Air Liquide Tubo Ricambio Aerosol Con Raccordo 1.5 m

    Air Liquide Tubo Ricambio Aerosol Con Raccordo 1.5 m

    Tubo e raccordo in PVC di ricambio per apparecchio per effettuare l'aerosolterapia in tutta sicurezza.
    Prodotto Disponibile
  6. -14%
    Air Liquide Forcella Nasale Per Aerosol Con Raccordo

    Air Liquide Forcella Nasale Per Aerosol Con Raccordo

    Forcella nasale con raccordo per il trattamento dell'aerosolterapia in casi di patologie a livello respiratorio.
    Prodotto Disponibile
  7. -18%
    Clenny A Doccia Nasale Per Aerosol 1 Pezzo

    Clenny A Doccia Nasale Per Aerosol 1 Pezzo

    Clenny A è un dispositivo medico pensato appositamente per poter effettuare docce nasali sia per adulti che per bambini nel modo più corretto possibile ma anche per nebulizzare eventuali farmaci.
    Prodotto Disponibile
  8. -13%
    Clenny Family Pack Accessori Per Aerosol Comp It

    Clenny Family Pack Accessori Per Aerosol Comp It

    Clenny Family Pack Kit accessori per Aerosol completo contiene mascherina per bambini e per adulti, ampolla, boccaglio, forcella nasale e tubo di collegamento.
    Prodotto Disponibile
  9. -16%
    Nebula Spacer Maschera + Ampolla

    Nebula Spacer Maschera + Ampolla

    100%
    Maschera ed ampolla di ricambio per apparecchio indicato per aerosolterapia.
    Prodotto Disponibile
  10. -20%
    Fluspacer Distanziatore Per Aerosol Per Adulti e Bambini

    Fluspacer Distanziatore Per Aerosol Per Adulti e Bambini

    Distanziatore per aerosol da utilizzare sia per adulti che per bambini in un materiale trasparente e resistente che assicura l'efficacia dell'aerosolterapia.
    Prodotto Disponibile
  11. -8%
    Pic Rino Shower Doccia Nasale Micronizzata

    Pic Rino Shower Doccia Nasale Micronizzata

    Rino Shower di Pic è una doccia nasale micronizzata che aiuta a detergere le cavità nasali e ad idratare le mucose per un naso pulito e senza muco.
    Prodotto Disponibile

51-75 di 220

Pagina
Consigliati
Consigliati

Aerosol

L'aerosolterapia è generalmente raccomandata dai medici per il trattamento delle infezioni o delle infiammazioni che possono interessare le vie respiratorie. Si tratta di un metodo di somministrazione dei farmaci indicato principalmente per disturbi come la tosse, la polmonite, la bronchiolite o l'asma.

L’aerosol, più nello specifico, permette di sfruttare le proprietà di un principio attivo presente in una formulazione liquida: la macchinetta per aerosol nebulizza il liquido in particelle molto piccole, che vengono quindi inalate e diffuse in tutto il sistema respiratorio tramite mascherina, boccaglio, forcella nasale o doccia nasale.

Macchina per aerosol: un dispositivo affidabile per una terapia efficace

Il dispositivo utilizzato per l'aerosolterapia, noto come nebulizzatore, ha quindi la capacità di trasformare i farmaci per aerosol in una forma composta da goccioline minuscole. Il liquido passa così lungo tutte le vie respiratorie e le particelle, presenti stabilmente nell'aerosol, hanno così la possibilità di depositarsi ed essere assorbite dalle mucose presenti nelle vie aeree. In questo modo si ottiene un'azione mirata a livello locale.

Ci sono diversi tipi di apparecchi per aerosol. Tra essi, i nebulizzatori a pistone sono quelli in grado di generare goccioline con un diametro più piccolo rispetto ai nebulizzatori a ultrasuoni. Riducendo ancor più la dimensione delle goccioline del farmaco, è più facile raggiungere le aree più basse del sistema respiratorio, aspetto importante quando il medico prescrive una terapia a base di cortisonici o sostanze oleose. In questi casi, infatti, la tecnologia a pistone consente una corretta nebulizzazione senza alterare la struttura molecolare del farmaco. 

Aerosol neonati: un'opzione delicata per il trattamento delle vie respiratorie

Prima di utilizzare un dispositivo per l'aerosolterapia, è sempre consigliabile consultare il medico, specialmente se si intende farlo con i più piccoli. Alcuni pediatri, per esempio, sostengono che l'aerosolterapia non sia necessaria per disturbi che coinvolgono solo le vie respiratorie superiori, come faringiti, tonsilliti, raffreddori e sinusiti, ritenendo che i lavaggi nasali con soluzione fisiologica possono essere più che sufficienti. 

Quando invece il pediatra consiglia l’aerosol per il neonato, ricordiamoci che si tratta di un’operazione delicata e da svolgere con la giusta attenzione. Prima di capire come fare l'aerosol, è bene sapere che bisogna tranquillizzare il bambino, dato che potrebbe essere infastidito dalla mascherina o dal rumore generato dal dispositivo. Per aiutarsi è possibile distrarre i piccoli facendo loro guardare un cartone animato o giocare con loro durante la terapia per passare il tempo e distrarli dal rumore e dal fastidio.

In generale, è bene eseguire questo tipo di terapia quando il bambino è respira in modo regolare ed evitare di usare l’aerosol per il naso chiuso e altri disturbi di poco conto. Inoltre non è consigliabile fare l’aerosol ai bambini durante il sonno, poiché la respirazione è superficiale e l'aerosol non raggiungerebbe le parti più piccole dell'albero bronchiale.

Aerosol terapia: un approccio completo per il trattamento delle vie respiratorie

L'aerosolterapia viene comunemente utilizzata durante i periodi più freddi dell'anno, per trattare disturbi respiratori, ma anche in caso di reazioni allergiche. Infatti, con l'aerosolterapia è possibile curare riniti, sia di origine allergica che virale, nonché prendersi cura di aree difficili da trattare come i seni paranasali e le tube di Eustachio, magari grazie all’ausilio di soluzione fisiologica per aerosol.

Esistono diversi tipi di dispositivi per l'aerosolterapia, che si differenziano per la tecnologia utilizzata e il loro funzionamento. Ogni tipo presenta vantaggi e svantaggi e la scelta dipende dalle esigenze individuali: tra i diversi modelli, ci sono quelli efficaci per il trattamento sia delle vie respiratorie superiori che di quelle inferiori, oppure quelli che sfruttano diversi tempi di inalazione e hanno flussi d'aria regolabili.

Le macchine per aerosol più recenti e innovative, per esempio, sono dotate di tecnologia a membrana oscillante, che permette di ottenere particelle nebulizzate di dimensioni ancor più ridotte, oltre a essere compatti e spesso più silenziosi, ideali per l'uso con i più piccoli. 

Doccia nasale aerosol: pulizia e idratazione per un comfort respiratorio ottimale

La doccia nasale, permette di eseguire un'irrigazione con soluzione fisiologica o medicata delle cavità nasali. È capace di produrre un getto di soluzione micronizzata in particelle con un diametro adatto per agire localmente nelle vie respiratorie superiori ed è utile per favorire l'idratazione e la fluidificazione del muco e del catarro, facilitandone la rimozione. Inoltre, è uno strumento efficace anche in caso di otite, poiché riesce a eliminare i batteri presenti nel tratto rinofaringeo e a proteggere quest'area da ulteriori attacchi da parte dei patogeni. 

Il funzionamento della doccia nasale è simile a quello di un semplice aerosol: all'interno della camera del dispositivo, si inserisce una soluzione fisiologica o altre soluzioni isotoniche per il lavaggio nasale, aggiungendo eventuali medicinali prescritti dal medico. 

La differenza principale tra la doccia nasale e l'aerosol riguarda la patologia da trattare e l'area specifica che si desidera raggiungere. Mentre la doccia nasale è utilizzata per affezioni delle vie respiratorie superiori, l'aerosol è indicato per il trattamento della parte più bassa dell'albero bronchiale, in quanto il farmaco viene nebulizzato in particelle di dimensioni molto piccole: in sostanza la prima è più indicata dell’aerosol per la sinusite, mentre è più adatto l’aerosol per curare la bronchite.

Domande frequenti Domande frequenti sull’ aerosol

Qual è il miglior apparecchio per aerosol?

Gli apparecchi per aerosol più avanzati presentano un sistema a membrana oscillante che consente di generare particelle nebulizzate molto più piccole. Hanno una dimensione compatta e spesso sono più silenziosi, risultando particolarmente adatti per l'utilizzo con i bambini.

Per cosa va bene l'aerosol?

L'aerosol viene spesso indicato per il trattamento per diverse malattie respiratorie in cui l'inalazione dei farmaci risulta essere il metodo più efficace: parliamo soprattutto di disturbi delle basse vie aeree, come bronchite, polmonite e pertosse.

Quando non si deve fare l'aerosol?

Non è necessario utilizzare l'aerosolterapia per trattare disturbi delle vie respiratorie superiori come raffreddori, sinusiti, faringiti e tonsilliti.