Spray in sospensione orale che agisce grazie alle proprietà del Clostebol acetato e della Neomicina solfato.
Indicazioni terapeutiche
Trofodermin Spray si usa in caso di abrasioni ed erosioni e lesioni ulcerative cutanee (ulcere da varici, piaghe da decubito, ulcere traumatiche). La sua formula è indicata anche per il trattamento di ragadi del capezzolo, ragadi anali, ustioni, ferite infette e ritardi di cicatrizzazione. Da utilizzare in presenza di radiodermiti e stati distrofici cutanei (secchezza, fissurazione, desquamazione).
Dosaggio e Posologia
Trofodermin Spray va assunta nelle seguenti dosi e modalità: 1-2 applicazioni al giorno, ricoprendo, eventualmente, la parte lesa con garza sterile.
Sovradosaggio
Un'eventualità di sovradosaggio può essere contemplata solo in caso di applicazioni prolungate e su vaste zone di cute lesa, che potrebbero indurre effetti secondari del tipo sopra segnalato. In questo caso occorrerà sospendere il trattamento.
Controindicazioni
- Ipersensibilità ai componenti del Trofodermin
Effetti collaterali
L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Inoltre, un'applicazione prolungata per più settimane su vaste zone di tessuti lesi potrebbe dar luogo alla comparsa di effetti sistemici, quali l'ipertricosi dovuta ad un massivo assorbimento di clostebol.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza e durante l'allattamento il farmaco dovrà essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità.
Avvertenze speciali
E' da evitare l'uso continuativo del Trofodermin; soprattutto nella primissima infanzia. A causa del potenziale rischio di otossicità e nefrotossicità della neomicina è sconsigliato l'uso prolungato del prodotto su estese superfici lese che possano consentire l'assorbimento della neomicina. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Si raccomanda di agitare prima dell'uso, di non vaporizzare su una fiamma o su corpo incandescente, di non capovolgere durante l'erogazione, di non inalare né spruzzare negli occhi.
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Proteggere dai raggi solari e non esporre a temperature superiori a 50°C.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
Un contenitore sotto pressione da 30 ml di Trofodermin Spray contiene:
Principio attivo
Clostebol acetato 0,150 g, Neomicina solfato 0,150 g
Eccipienti
Magnesio stearato; paraffina liquida; isobutano a 3,2 bar.