Compresse rivestite per uso orale con 100 mg di estratto secco di valeriana ciascuna.
Indicazioni terapeutiche
Valeriana Alfa 100 mg 30 Compresse Rivestite è un medicinale ipnotico-sedativo a base di piante utile per il trattamento di stati di lieve e temporanea tensione nervosa e per il trattamento di una temporanea difficoltà a prendere sonno.
Dosaggio e posologia
Valeriana Alfa 30 Compresse Rivestite deve essere somministrata in dosi da 3 a 6 compresse rivestite al giorno (salvo diversa prescrizione medica), da deglutire con un po’ d’acqua, senza masticare.
Se i sintomi persistono per più di 2 settimane o se i sintomi peggiorano durante il trattamento consultate il medico curante.
Sovradosaggio
Se si prende più Valeriana alfa di quanto deve avvertire immediatamente il medico o rivolgersi all’ospedale più vicino se si ha assunto accidentalmente una dose eccessiva di Valeriana alfa.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- L’uso nei bambini al di sotto dei 12 anni è sconsigliato, poiché non sono disponibili dati sull’efficacia e sicurezza del farmaco in pediatria.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Non sono noti effetti indesiderati da attribuire all’uso di Valeriana alfa se assunta alle condizioni raccomandate e per brevi periodi di tempo. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Gravidanza e allattamento
In gravidanza e nell’allattamento Valeriana Alfa deve essere usato solo dopo aver consultato il medico e aver valutato con lui il rapporto rischio/beneficio nel proprio caso. Consultate il medico nel caso sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità.
Avvertenze speciali
L’uso continuativo di questo medicinale deve essere evitato. Se i sintomi persistono per più di due settimane o se i sintomi peggiorano durante il trattamento consultate il medico curante. E’ sconsigliata l’assunzione di preparazioni a base di valeriana immediatamente prima (fino a due ore) di mettersi alla guida o di usare macchinari. L’effetto delle preparazioni di valeriana può essere aumentato dal consumo di alcool.
Scadenza e conservazione
La scadenza di Valeriana Alfa 30 Compresse Rivestite è indicata sulla confezione. Il periodo di validità si intende per il prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
1 compressa di Valeriana Alfa contiene:
Principio attivo
Valeriana estratto secco mg 100.
Eccipienti
Olio di ricino idrogenato; Magnesio stearato; Polivinilpirrolidone; Talco; Magnesio carbonato; Gomma arabica; Metile p-idrossibenzoato sodico; Titanio biossido; Saccarosio; Cera carnauba.