Non hai prodotti nel carrello.
Scheda Prodotto
Compresse rivestite per uso orale con Dimenidrinato.
Indicazioni terapeutiche
Valontan Bambini Compresse Rivestite si utilizza nella prevenzione e nel trattamento della nausea, del vomito e della vertigine, propri delle naupatie (mal di mare, d’auto, di treno, d’aereo).
Dosaggio e posologia
Utilizzare Valontan Bambini Compresse Rivestite nelle seguente posologia:
- Bambini di età fra 2-6 anni: 1 compressa di Valontan Bambini fino ad un massimo di 3 volte al dì, secondo necessità.
- Bambini di età fra 7-12 anni e adolescenti: 1-2 compresse di Valontan Bambini 2-3 volte al dì.
- Si consiglia l’assunzione circa 30 minuti prima di ottenere l’effetto desiderato.
Sovradosaggio
La sonnolenza è il sintomo più usuale di un dosaggio elevato. Dosi tossiche possono produrre: convulsione, coma e riduzione dell’attività respiratoria. In tal caso bisogna intervenire per limitare tali sintomi e favorire la respirazione. In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Valontan Bambini avvertite immediatamente il medico o rivolgetevi al più vicino ospedale.
Controindicazioni
- Ipersensibilità al principio attivo, verso altri antiistaminici, o ad uno qualsiasi degli eccipienti.
- Controindicato nei bambini di età inferiore ai 2 anni.
- Controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.
Effetti collaterali
Con l’impiego degli antistaminici possono verificarsi sonnolenza, secchezza delle fauci (bocca secca), fotosensibilità (eccessiva sensibilità alla luce), disturbi dell’accomodazione (alterazione della vista), disturbi della minzione (difficoltà ad urinare), cefalea (mal di testa), anoressia (diminuzione dell’appetito), nausea, reazioni allergiche sulla pelle. Meno frequentemente vertigini (perdita dell’equilibrio), astenia (diminuzione della capacità di compiere sforzi muscolari), insonnia, euforia, tremori, ipotensione (diminuzione della pressione arteriosa), tachicardia (aumento del battito cardiaco) e, ad alte dosi, specie nei bambini, convulsioni. Questi effetti indesiderati sono generalmente transitori. Quando si presentano è tuttavia opportuno consultare il medico o il farmacista. Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati. È importante comunicare al medico o al farmacista la comparsa di effetti indesiderati non descritti nel foglio illustrativo.
Gravidanza e allattamento
- Gravidanza
Valontan è controindicato durante la gravidanza e l’allattamento.
- Allattamento
Avvertenze speciali
L’uso degli antistaminici contemporaneamente a certi antibiotici o altri farmaci ototossici può mascherare i primi segni di ototossicità, la quale può rivelarsi solo quando il danno è irreversibile. Usare con cautela in soggetti affetti da glaucoma, ipertrofia prostatica, altre sindromi di ritenzione urinaria, ostruzione intestinale, ipertensione arteriosa, malattie cardiovascolari, asma bronchiale, bronchite cronica o enfisema, ipertiroidismo.
Valontan Compresse Rivestite può esacerbare disordini convulsivi. Va pertanto impiegato con molta cautela nei soggetti affetti da epilessia. Le compresse contengono saccarosio, non sono quindi adatte per i soggetti con intolleranza ereditaria al fruttosio, malassorbimento di glucosio-galattosio o deficit di saccarasi-isomaltasi; di ciò si tenga conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche.
Scadenza e conservazione
Vedere la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
Ogni compressa rivestita di Valontan Bambini contiene:
Principio attivo
Dimenidrinato 25 mg.
Eccipienti
Saccarosio, povidone, silice colloidale, magnesio stearato, amido di mais, ipromellosa, macrogol 400, titanio diossido.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.