Non hai prodotti nel carrello.
Zaditen Oftabak Collirio si usa nel trattamento sintomatico della congiuntivite allergica stagionale.
Scheda Prodotto
Collirio soluzione antiallergica a base di ketotifene.
Indicazioni terapeutiche
Zaditen Oftabak è usato per il trattamento dei sintomi della congiuntivite allergica stagionale. Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Dosaggio e posologia
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato in questo foglio o le istruzioni del medico, del farmacista o dell’infermiere. Se ha dubbi consulti il medico, il farmacista o l’infermiere.
Adulti, anziani e bambini dai 3 anni: la dose raccomandata è di una goccia nell’occhio/i interessato/i due volte al giorno (mattina e sera).
Modalità d'uso
Non iniettare, non ingoiare. Questo medicinale è destinato ad essere somministrato nell’occhio (uso oftalmico). Prima del primo utilizzo, scartare le prime 5 gocce Quindi, ogni volta che usa il prodotto:
- Lavarsi accuratamente le mani prima di utilizzare il prodotto.
- Per evitare contaminazioni, non tocchi l’occhio, le palpebre o qualsiasi altra superficie con l’estremità del contagocce.
- Instillare una goccia in ciascun occhio, guardando verso l’alto e abbassando leggermente la palpebra inferiore.
- Chiudere il flacone dopo l’uso.
Sovradosaggio
Non c’è pericolo se dovesse accidentalmente prendere alcune gocce di Zaditen Oftabak per bocca. Allo stesso modo, non si preoccupi se più di una goccia viene accidentalmente instillata nell’occhio.
Controindicazioni
Non usi Zaditen Oftabak se è allergico (ipersensibile) al ketotifene (il principio attivo), o ad uno qualsiasi degli altricomponenti di questo medicinale.
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino. Sono stati segnalati i seguenti effetti indesiderati:
- Comune (riguardano meno di 1 su 10 pazienti) Irritazione agli occhi o dolore, infiammazione degli occhi.
- Non comune (riguardano meno di 1 su 100 pazienti) visione offuscata, occhio secco, disturbo delle palpebre, congiuntivite (infiammazione della superficie dell’occhio), aumento della sensibilità degli occhi alla luce, sanguinamento visibile nel bianco dell’occhio, mal di testa, sonnolenza, eruzione cutanea (che può anche dare prurito), eczema (prurito, rossore, bruciore dell’eruzione cutanea), secchezza della bocca, reazioni allergiche (tra cui gonfiore del viso e delle palpebre) e l’aumento della gravità delle condizioni allergiche esistenti, come l’asma e l’eczema.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Zaditen Oftabak può essere usato durante l’allattamento.
Avvertenze speciali
Se deve applicare qualsiasi altro collirio insieme a Zaditen Oftabak aspetti almeno 5 minuti tra le dosi. Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale. Questo è particolarmente importante nel caso di specialità medicinali usate per trattare:
- depressione
- allergia (es. antistaminici).
Scadenza e conservazione
Verificare la data di scadenza indicata sulla confezione. La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato. Zaditen Oftabak può essere usato fino a 3 mesi dopo la prima apertura.
Attenzione: non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione.
Composizione
1 ml di Zaditen Oftabak contiene:
Principio attivo
Ketotifene idrogeno fumarato acido 0,345 mg come Ketotifene 0,2 5 mg.
Eccipienti
Glicerolo, idrossido di sodio (per la regolazione del pH), acqua per preparazioni iniettabili.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.