Non hai prodotti nel carrello.
Scheda Prodotto
Fenistil Gel è un gel topico a base di dimetindene maleato.
Indicazioni terapeutiche
Fenistil Gel è indicato per il trattamento locale dei sintomi:
- delle infiammazioni della pelle con prurito (dermatiti pruriginose)
- dell’eritema solare
- delle punture d’insetto
Fenistil Gel contiene il principio attivo dimetindene maleato che appartiene al gruppo dei medicinali conosciuti come “antistaminici” ed è usato contro il prurito di varia origine e le infiammazioni locali.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 5-7 giorni.
Dosaggio e Posologia
Usi questo medicinale seguendo sempre esattamente quanto riportato nel foglietto illustrativo o le istruzioni del medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista. Faccia attenzione a non superare le dosi indicate senza il consiglio del medico.
Usi Fenistil Gel solo per brevi periodi di trattamento (non oltre 5-7 giorni).
- Applichi una piccola quantità di Fenistil gel sulla parte interessata, 2-3 volte al giorno (ogni 8-12 ore), a seconda dell’intensità del prurito e/o altro sintomo infiammatorio
- Massaggi leggermente per favorire la penetrazione del gel in profondità
Sovradosaggio
In caso di ingestione accidentale o uso di una dose eccessiva di Fenistil Gel avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino ospedale. Se ha accidentalmente ingerito Fenistil Gel può manifestare: sonnolenza (soprattutto negli adulti), stimolazione del sistema nervoso centrale (sosprattutto nei bambini) con eccitazione, perdita della coordinazione dei movimenti (atassia), allucinazioni, contrazioni muscolari, dilatazione della pupilla dell’occhio (midriasi), bocca secca, vampate di calore al volto, ritenzione urinaria, febbre. Può inoltre manifestare pressione del sangue bassa. Il medico tratterà l’ingestione di una dose eccessiva di Fenistil gel in base alla sua condizione.
Controindicazioni
Non usi Fenistil Gel:
- se è allergico al dimetindene maleato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale
- con un bendaggio occlusivo, ossia una fasciatura che non lascia passare l’aria
- Se è in gravidanza e sta allattando
Effetti collaterali
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Interrompa il trattamento e consulti il medico se manifesta uno dei seguenti effetti indesiderati durante il trattamento con Fenistil gel:
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100)
- Pelle secca
- Sensazione di bruciore sulla pelle
Effetti indesiderati molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000)
- infiammazione della pelle di natura allergica (dermatite allergica)
Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- reazioni allergiche della pelle Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al medico o al farmacista prima di usare questo medicinale. Fenistil Gel può essere usato durante la gravidanza e l’allattamento solo dopo aver consultato il medico in casi di effettiva necessità. Non applichi Fenistil Gel su vaste aree della pelle specialmente se infiammate e lese e sui capezzoli durante l’allattamento.
Avvertenze speciali
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Fenistil Gel. Faccia particolare attenzione:
- non applichi Fenistil gel su ampie aree di pelle, in particolare sulla pelle lesa e infiammata, su zone con vescicole, su piaghe vive e su superfici che producono siero o pus
- eviti che Fenistil gel entri in contatto con gli occhi
- eviti l’esposizione prolungata al sole delle zone trattate
- l’uso, in particolare se per lunghi periodi di tempo, dei medicinali per uso locale può causare reazioni sulla pelle. Se ciò si verifica, interrompa il trattamento con Fenistil gel e consulti il medico che le darà una terapia idonea.
Bambini
Fenistil Gel deve essere usato in bambini al di sotto dei 2 anni di età solo dopo aver consultato il medico. Nei lattanti e nella prima infanzia non usi Fenistil gel su ampie aree di pelle e in particolare su aree con pelle lesa e infiammata.
Altri medicinali e Fenistil Gel
Informi il medico o il farmacista se sta usando, ha recentemente usato o potrebbe usare qualsiasi altro medicinale, compresi quelli senza prescrizione medica. Fenistil Gel è assorbito dall’organismo in maniera limitata, pertanto le interazioni con altri medicinali sono molto improbabili.
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Fenistil Gel non altera o altera in modo trascurabile la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari.
Fenistil Gel contiene propilenglicole e benzalconio cloruro
Fenistil gel contiene propilenglicole che può causare irritazione cutanea. Fenistil Gel contiene benzalconio cloruro che è irritante, può causare reazioni cutanee locali.
Scadenza e conservazione
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini. Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla confezione dopo Scadenza. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di quel mese. Conservare a temperatura inferiore a 25°C. Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici. Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più. Questo aiuterà a proteggere l’ambiente. E’ importante avere sempre a disposizione le informazioni sul medicinale, pertanto conservate sia la scatola che il foglio illustrativo.
Composizione
100 g di Fenistil Gel contiene:
Principio attivo
Dimetindene maleato mg 100.
Eccipienti
benzalconio cloruro, sodio edetato, carbopol 974 P, sodio idrossido, propilenglicole, acqua depurata.
Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su eFarma.com possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia eFarma.com non garantisce la veridicità e l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse. eFarma.com non si assume responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano derivare dall'accesso alle informazioni pubblicate.