Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Antizanzare, quale usare per bambini e neonati?

domenica 20 gennaio 2019
Antizanzare, quale usare per bambini e neonati?

Ogni anno con l’arrivo del caldo c’è la solita ed estenuante guerra contro le zanzare. Sono degli animaletti odiati da tutti e molto fastidiosi. Dite la verità: c’è qualcosa di più insopportabile che essere punti dalle zanzare? Certo che no! Ma la cosa ancora più fastidiosa è quando ad essere punti sono i bambini e i neonati che con la loro pelle più sensibile sono particolarmente soggetti alle punture di zanzare. Bisogna proprio per questo scegliere dei repellenti adatti alla loro pelle e che siano capaci di difenderli in modo efficace.

Numerosi sono i prodotti antizanzara da poter usare sui bambini e sui neonati per prevenire le numerose reazioni infiammatorie che una semplice puntura di zanzara può provocare. Sono prodotti utili anche per attenuare il fastidioso prurito che può rendere la vita dei piccoli più difficile.

Proprio per questo vogliamo darvi importanti indicazioni sulle modalità di protezione dei bambini con i repellenti più adatti, proponendovi anche alcuni prodotti che sono facilmente acquistabili e che possano avere un’efficacia garantita.

Antizanzare per neonati e bambini, ecco cosa sapere

Il rimedio più utilizzato come repellente sulla pelle dei più piccoli sono i prodotti antizanzare in qualsiasi formato, creme o lozioni spray. Sono quelli più capaci di tenere lontano gli insetti grazie all’odore sgradevole. Non basta però scegliere un antizanzara qualsiasi.

Per i bambini è opportuno informarsi sui singoli ingredienti e gli effetti provocati. La scelta è molto vasta perché ci sono differenti tipologie di prodotto: quelli a base di ingredienti naturali e quelli chimici. L’aspetto più importante da considerare prima dell’acquisto è poter trovare un repellente che sia più adatto all’età del bambino.

Di seguito vi proponiamo uno schema che, in base all’età , individua l’ingrediente più efficace:

  • Da zero a tre mesi. Meglio non usare nessun prodotto ad azione repellente. Vi consigliamo di utilizzare solo delle cosiddette barriere fisiche come zanzariere, stoffe e veli che evitano l’ingresso delle zanzare;
  • Da tre mesi a due anni. Per questa età sono indicati i prodotti contenenti una minima percentuale di citrodiolo. La percentuale indicata va dal 30% al 50%. Questi prodotti, pur garantendo una protezione medio-bassa, sono i più indicati per questa specifica fascia di età;
  • Da due anni a dodici anni.  Per i bambini di questa età si possono applicare dei repellenti a base di icaridina con una percentuale che va dal 20% al 30%;
  • Ragazzi sopra i dodici anni.  Il repellente più efficace in questi casi è quello che contiene il DEET. Un principio attivo contenuto nei repellenti più famosi in commercio.

Spray, stick o cerotti, salviettine, lozioni e roll-on. Sono questi i formati più diffusi in commercio. Ciò che interessa veramente sapere è proprio l’assenza di ammoniaca e parabeni all’interno degli ingredienti.

Antizanzare bambini e neonati, i consigli del farmacista

Dopo tutte le informazioni, di seguito abbiamo selezionato per voi tre differenti prodotti che sono degli antizanzare ideali per neonati e bambini.

Ledum Complex Lozione per neonati

La lozione per neonati Ledum Complex svolge una doppia azione: se da una parte è considerato un antizanzare, dall’altra viene usato anche come lenitivo. Infatti il prodotto allevia il fastidio sulla pelle e lascia una sensazione immediata di freschezza e idratazione.

E’ un prodotto a base di ingredienti naturali testato dermatologicamente. La presenza della tintura di ledum rende il prodotto ancora più duraturo nel tempo. Questa lozione spray si pone come uno dei pochi prodotti ad essere innocuo per i più piccoli e non rilascia nessun odore sgradevole.

Cerotti protettivi Mister Zzz per bambini

cerotti protettivi Mister Zzz  sono adatti per difendere i bambini contro zanzare ed insetti. Ideali per la difesa dei bambini perché sono a base di ingredienti naturali come le essenze di citronella, eucalipto e geranio. La combinazione di tutti questi elementi rende il prodotto efficace per allontanare le zanzare grazie all'odore sgradevole che viene emanato.

Questi prodotti non vanno applicati direttamente sulla pelle, anche se testati dermatologicamente. I cerotti devono essere applicati sui vestiti o suppellettili, insomma nella zona della casa che si vuole proteggere.