Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Come mantenere la concentrazione lavorando da casa

venerdì 10 aprile 2020
Come mantenere la concentrazione lavorando da casa

Mantenere la concentrazione quando si è costretti a lavorare da casa, è più difficile di quanto si possa immaginare. Solitamente, si è abituati a pensare che chi lavora da casa sia in un certo senso facilitato rispetto a chi, ogni giorno, va in ufficio. In realtà non è così. Per alcuni lo smart working è già una consuetudine ben radicata, per tanti altri invece è diventata una novità della propria quotidianità, con tutti i pro e i contro che esso comporta. Indubbiamente lavorare da casa è un grosso vantaggio in termini di flessibilità. Tuttavia, quando si è poco abituati a questa tipologia di lavoro, riuscire a mantenere alta la concentrazione può essere un’impresa di non poco conto, perché la distrazione è sempre dietro l’angolo. Se poi, ci si deve anche occuparsi della casa e della famiglia, la gestione del lavoro da remoto e l’ottimizzazione dei tempi diventa ancora più complessa. Il primo consiglio che possiamo darti su cosa fare per mantenere la concentrazione è quello di organizzarti un piccolo spazio di lavoro o di studio in casa quanto più confortevole possibile, ma al tempo stesso ordinato, in modo da favorire la concentrazione. Come puoi farlo?

  1. Riserva un ambiente isolato della casa alla tua postazione da lavoro;
  2. Colloca la scrivania vicino ad una finestra e non dimenticarti di munirla di una buona lampada da tavolo;
  3. Cerca di mantenere sempre l’ordine, tenendo sul piano solo ciò che ti serve ed eliminando il superfluo;
  4. Posiziona lo schermo del computer in modo da non avere negli occhi riflessi di luce provenienti da lampade o finestre;
  5. Utilizza una sedia comoda e, possibilmente ergonomica, in modo da mantenere una postura corretta;
  6. Mantieni un corretto rapporto tra l’altezza della seduta e la scrivania;
  7. Anche i dettagli sono importanti: personalizza l’ambiente con qualche oggetto d’arredo che ti dia positività e buone vibrazioni.


Mancanza di concentrazione: cosa fare in caso di stress

La difficoltà di coniugare gli impegni lavorativi e la vita privata, unita all’impossibilità di uscire di casa, soprattutto se protratta per un lungo tempo, possono essere dei fattori di stress in grado di incidere negativamente non solo sulla propria salute, ma anche sulla qualità del lavoro. Quando si vivono situazioni molto stressanti, infatti, riuscire a lavorare da remoto in modo continuativo e mantenere la concentrazione elevata è molto difficile. Tuttavia, non bisogna lasciarsi sopraffare da ansie e preoccupazioni, ma anzi cercare di adattarsi il più possibile alla nuova quotidianità. È molto importante, infatti, non solo fare attenzione al proprio benessere psico-fisico, come bisognerebbe fare abitualmente, ma anche provare a calare le solite abitudini di lavoro nel nuovo contesto domestico, creando delle nuove routine. Ecco allora qualche consiglio su come evitare lo stress e come mantenere la concentrazione nel lavoro da casa:

  • Datti delle regole per separare nettamente lavoro e famiglia;
  • Pianifica in anticipo lavoro e incombenze domestiche, in modo da riuscire a fare tutto, ottimizzando i tempi e rispettando le scadenze;
  • Conserva i tuoi orari abituali di lavoro;
  • Concediti più pause brevi durante la giornata, per staccare gli occhi dallo schermo e sgranchirsi gambe, schiena e braccia;
  • Lavora in una posizione comoda e composta;
  • Scegli un abbigliamento comodo ma professionale, ed evita assolutamente di rimanere in pigiama tutto il giorno;
  • Non trascurare la socialità con i colleghi e i clienti.


I nostri consigli per mantenere la concentrazione sul lavoro

Se da un lato lavorare da casa può essere più stimolante e produttivo, dall’altro, invece, può essere particolarmente stressante riuscire a districarsi al meglio tra le esigenze della famiglia e quelle lavorative. Ed in questa spasmodica e affannosa ricerca di equilibrio, bisogna anche capire come mantenere alta la concentrazione durante tutta la giornata lavorativa, per evitare di fare errori irreparabili che potrebbero costar caro. Ansia, stress e preoccupazioni, a lungo andare, possono provocare uno stato di stanchezza fisica e mentale tale da renderci svogliati, inconcludenti e improduttivi sul lavoro. Si lavora tanto, finendo per perdere di vista se stessi e la propria salute. Il proprio benessere psico-fisico non va mai sottovalutato, anzi è un aspetto fondamentale. E, allora, come mantenere la calma e la concentrazione mentre si lavora o si studia, senza mettere in secondo piano la propria salute? Semplicemente seguendo alcune basilari abitudini per uno stile di vita sano ed equilibrato, quali:

  • Dormire almeno 8 ore a notte;
  • Non mangiare in maniera sregolata ma seguire un’alimentazione varia ed equilibrata;
  • Avere uno stile di vita attivo, ritagliandosi spazi di tempo da dedicare all’attività fisica;
  • Prendersi cura di se stessi programmando momenti in cui staccare la spina;
  • Coltivare hobby e interessi personali.

Uno stile di vita sano ed equilibrato, e una routine quotidiana ben collaudata, già da soli possono bastare ad alleviare lo stress e ad aiutarti ad essere più attento e concentrato mentre stai lavorando da casa. Se, però, ti senti molto stanco e provato dal punto di vista mentale, e non riesci ad essere produttivo sul lavoro come vorresti, puoi sempre ricorrere a specifici integratori alimentari e farmaci per mantenere la concentrazione e ristabilire il giusto livello di energia mentale. Alcuni dei brand più noti, che possiamo consigliarti, sono i seguenti:

Se non sai cosa prendere per mantenere la concentrazione, visita la pagina del nostro sito dove puoi trovare tutti i prodotti indispensabili per lavorare da casa senza stress.