Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Come mantenere l'abbronzatura estiva

giovedì 7 luglio 2022
Come mantenere l'abbronzatura estiva

Spesso l’abbronzatura perfetta raggiunta con fatica durante le vacanze, se mal trattata, al rientro, quando si ricomincia con la routine quotidiana, può diminuire l'intensità della colorazione ottenuta, riportando la pelle al pallore di tutti i giorni. Si stima infatti che la tintarella dura all’incirca un mese, ma solo per i più attenti all’idratazione della pelle, per chi invece è soggetto a scottature o non si è protetto in maniera adeguata dovrà ben presto fare i conti con i processi di desquamazione, che in genere cominciano già dopo una settimana dal rientro, riportando la pelle al suo colorito naturale. Ma cosa succede nello specifico? L’epidermide ogni 28 giorni subisce un ciclo di rinnovamento durante il quale le cellule più superficiali della cute, e cioè quelle più cariche di colore, muoiono e vengono rapidamente sostituite da cellule più giovani. Di solito nel corso di questa fase, se l’abbronzatura è avvenuta nella maniera corretta e graduale, il rinnovo cellulare non comporterà colorito a chiazze o scolorimento repentino. In caso di scottature, ustioni e abbronzatura veloce invece, la scomparsa dell’amata tintarella sarà decisamente più rapida ed evidente.

Che cos’è l’abbronzatura

L'abbronzatura è una reazione di difesa naturale della pelle contro le aggressioni e i danni provocati dai raggi ultravioletti. Quando la pelle viene esposta in maniera costante e duratura al sole o viene sottoposta o una sessione di solarium, la melanina contenuta nello strato basale dell'epidermide risale verso gli strati più vicini alla superficie visibile della pelle. Nel corso di questo spostamento, la melanina, a contatto con i raggi solari, si ossida e assume il classico colorito scuro che forma la cosiddetta abbronzatura. Solitamente è possibile distinguere tre diversi tipi di abbronzatura:

  • L’abbronzatura immediata è dovuta agli UVA, che garantisce l'abbronzatura già dalle prime sessioni. Questa infatti raggiunge il livello massimo dopo circa un’ora dall’esposizione e, una volta cessata l’azione dei raggi, scompare nell’arco di 2-3 ore.
  • L’abbronzatura tardiva è dovuta agli UVB, e contrariamente alla pigmentazione immediata, appare solamente qualche ora dopo la sessione di esposizione. Nel dettaglio presenta il picco massimo non prima che siano trascorse 10 ore e scompare in 200-300 ore. Le due sopracitate dipendono dalla maturazione del pigmento già presente nella pelle.
  • L’abbronzatura reale inizia a comparire a distanza di circa 72 ore della prima esposizione, per raggiungere il massimo livello dopo 2-3 settimane; essa è legata, invece, alla formazione di un nuovo pigmento melanico. Le radiazioni che provocano l’abbronzatura reale sono di tipo UVB, mentre le UVA agiscono soprattutto sulla maturazione del pigmento preformato.

Consigli utili per mantenere più a lungo l’abbronzatura

Per fare in modo che l’abbronzatura duri più a lungo è molto importante, durante gli ultimi giorni di vacanza fare un’esfoliazione leggera su tutto il corpo in modo da favorire il rinnovo cellulare e scongiurare qualsiasi tipo di spellatura o screpolatura. In questo modo il colorito resterà vivo e luminoso e la pelle più tonica e levigata. Per la scelta del gommage o dello scrub da utilizzare si consigliano prodotti dalla formulazione oleosa così da consentire un’idratazione profonda della pelle. L’uso di cosmetici in olio o burrosi è altresì consigliato per chi soffre di pelle secca. In questo caso infatti la scelta di un doposole nutriente è fondamentale per enfatizzare la luminosità del colorito. Per il viso, invece sarebbe meglio puntate su formule all’ossigeno e all’acido ialuronico, che rivitalizzano in profondità l’epidermide, rilanciando la produzione di collagene ed elastina e agevolano il processo di autorigenerazione cellulare, dopo lo stress del sole. Oltre a queste semplici regole da seguire, vi proponiamo anche una serie di consigli molto utili per preservare l’abbronzatura e favorire l’idratazione una volta tronati dal mare:

  • Seguire un'alimentazione corretta e bilanciataa base di cibi ricchi di betacarotene (frutta e verdura giallo-arancio) e acidi grassi Omega-3 (pesce);
  • Bere tanta acqua (almeno un litro e mezzo al giorno), per garantire al corpo un’idratazione profonda.
  • Per la pulizia si consiglia di evitare lunghi bagni caldi, per evitare il processo di desquamazione. E’ bene invece preferire una doccia veloce con acqua tiepida, poiché aiuta la pelle a rimanere compatta ed elastica;
  • Utilizzare detergenti delicati che non aggrediscono il film idro-lipidico. Sarebbe opportuno scegliere tra prodotti ricchi di oli e/o agenti idratanti;
  • Nutrire la pelle in profondità e mantenerla morbida, applicando quotidianamente una crema ad azione idratante in grado di contrastare la secchezza cutanea e la desquamazione;
  • Cercare di evitare l’uso di prodotti a base di alcool, come i profumi, che rischiano di inaridire la pelle. Meglio usare acque profumate e creme agli oli essenziali, che mantengono inalterata l’idratazione;
  • Per non rinunciare mai all'abbronzatura è possibile infine utilizzare prodotti specifici ad azione autoabbronzante. Si tratta di formulazioni molto confortevoli spesso in mousse o lozioni, facili da applicare. Gli autoabbronzanti solitamente risultano molto più efficaci sulla pelle naturalmente abbronzata, intensificandone il colorito e camuffando i primi segni di schiarimento e uniformando le disomogeneità.

I migliori trattamenti per un’abbronzatura duratura: i prodotti consigliati

I farmacisti di eFarma, per assicurare un’abbronzatura uniforme e duratura consigliano alcuni prodotti formulati specificamente per idratare la pelle in profondità così da mantenere un colorito luminoso e a lungo.

  • Somatoline Skin Expert Scrub è un trattamento esfoliante con il 100% di ingredienti attivi e un'azione rilassante. Esfolia e leviga l’epidermide, liberandola da cellule morte e impurità. La sua formula scrub in olio, arricchita da una nota di lavanda favorisce il rilassamento, funzionale allo snellimento, e lascia un piacevole velo nutriente sulla pelle.
  • Tropicana After Sun Lotion presenta una formula a base di aloe vera, allantoina e pantenolo per svolgere un’efficace azione lenitiva dopo l’esposizione al sole. Il prodotto è indicato per idratare, rinfrescare e prolungare l'abbronzatura.
  • Avène Latte Ristrutturante Doposole è un prodotto solare sotto forma di latte-gel indicato per chi vuole idratare la pelle e aiutare la ristrutturazione della cute dopo l'esposizione solare. La sua formula, con le proprietà lenitive e idratanti, dona un immediato benessere e sollievo senza rovinare l'abbronzatura. Inoltre il latte solare Ristrutturante Doposole Avène aiuta ad evitare antiestetiche e fastidiose spellature, soprattutto nelle zone maggiormente sensibili