Come truccarsi in estate: in arrivo i solari effetto Makeup

Truccarsi in estate a volte può essere un grosso problema. Con il caldo intenso e l’umidità, infatti, il viso tende a sudare. E il sudore, si sa, è il nemico numero uno di fondotinta, blush e ombretti.

Il segreto per avere un make-up perfetto anche d’estate è uno no make-up, che non vuol dire certo rinunciare del tutto al trucco, anzi.

Il trucco estivo deve essere un trucco leggero e naturale, praticamente impercettibile, ma con una buona tenuta ed in grado di resistere al caldo e al sudore.

Punto di partenza, soprattutto quando fa molto caldo, è una buona idratazione. Esagerare ed utilizzare prodotti sbagliati, può essere controproducente. Il rischio è di appesantire troppo la pelle del viso ed ottenere quell’odiatissimo effetto mascherone sbiadito.

Ma allora, come truccarsi in estate? Continua a leggere per scoprire alcuni consigli beauty ed i prodotti essenziali per un make-up perfetto a prova di sole.

5 consigli su come truccarsi in estate e avere un viso fresco e luminoso

Spesso non si sa come truccare un viso che suda. Non è tanto una questione di avere o meno una pelle grassa.  Col caldo e l’umidità qualsiasi tipo di pelle è soggetta ad una sudorazione eccessiva, quindi è molto importante riuscire a trovare i giusti prodotti anti-afa per un trucco estate 2020 a prova di alte temperature.

D’estate il viso ha bisogno di respirare il più possibile, ma questo non significa rinunciare al trucco. Semplicemente bisogna capire come truccarsi in modo semplice e naturale, per avere un incarnato il più possibile luminoso.

Il primo step è una buona base idratante, una crema leggera a base di acqua o un siero a base di acido ialuronico, di vitamine e di acidi di frutta, per mantenere il giusto tasso idrico dell’epidermide e  avere un aspetto giovane e fresco. Dissetata la pelle, si parte con il trucco vero e proprio.

Le regole fondamentali di un make-up anti caldo sono:

  1. Evitare prodotti coprenti e dalla texture densa: preferire un fondotinta minerale in polvere o liquido;
  2. Scegliere prodotti con fattore di protezione ai raggi UV;
  3. Utilizzare sempre la cipria per evitare l’antiestetico effetto lucido;
  4. Applicare un mascara rigorosamente waterproof.
  5. Dare un tocco di luce al viso con ombretti shimmer e gloss trasparenti.

L’ideale sarebbe bandire fondotinta pesanti e molto coprenti. Ma se proprio non puoi farne a meno, allora meglio optare per un fondotinta resistente al sudore, in polvere minerale compatto o liquido che non occluda troppo i pori.

Abbina sempre il fondotinta ad una cipria opacizzante che assorba il sebo in eccesso, attenuando l’effetto lucido della zona T.

Per quanto riguarda i colori, cerca di adattarli in base alla tua pelle. D’estate sarai sicuramente più abbronzata, quindi meglio scegliere fondotinta più scuri rispetto a quelli che utilizzi in inverno.

Per ombretti, evitare colori scuri e puntare su tinte shimmer nei toni dell’oro, del bronzo e dell’arancio. Insomma tutti i colori caldi e luminosi, che vanno bene anche per il blush e la terra. Per gli occhi, sì al mascara ma resistente all’acqua.

Sulle labbra l’ideale è un gloss trasparente che illumini il viso, almeno di giorno. Per la sera spazio a tinte accese, abbinate ad un trucco occhi il più leggero possibile.

Come truccarsi in estate: prodotti consigliati per un makeup a prova di sole

Come in inverno, anche in estate la pelle del viso ha bisogno di molta cura ed attenzione. Perciò è necessario scegliere prodotti che abbiano una buona protezione solare per evitare la comparsa di scottature, macchie e rossori indesiderati.

Ma come proteggersi dal sole senza rinunciare al trucco? Con prodotti arricchiti da filtri solari (SPF) anti UVA e UVB, che proteggono la pelle dall’azione dei raggi solari e ne contrastano l’invecchiamento grazie al loro effetto antiossidante.

Questi prodotti solari con SPF non solo proteggono il tuo viso, ma ti lasciano un bellissimo colorito abbronzato e dorato, per una pelle che sembrerà naturalmente baciata dal sole.

Cosa devi mettere dunque nel tuo beauty case estivo?

  • Crema viso con SPF;
  • Fondotinta compatto con protezione;
  • Terra compatta con filtri solari;
  • Blush solare;
  • Stick labbra protettivo.

Ora che sai come truccarsi d’estate, non hai più scuse per non prenderti cura della tua pelle. 

Scegli i prodotti giusti e proteggi il tuo viso con un trucco a prova dei raggi solari.

Prodotti