Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

Crema antiage al collagene: prenditi cura del tuo viso 

martedì 9 aprile 2024
in Pelle
Crema antiage al collagene: prenditi cura del tuo viso 

La ricerca dell’elisir di giovinezza è stata una costante dell'umanità fin dai tempi antichi. Oggi, la tecnologia e la scienza applicata alla cosmetica ci offrono strumenti sempre più efficaci per contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo, e la crema al collagene è uno dei protagonisti di questa rivoluzione nella cura della pelle. 

Con il passare del tempo, la nostra pelle tende a perdere la sua naturale elasticità e tonicità. Per questo motivo sarebbe consigliabile prendersi cura regolarmente della cute. Basta un semplice gesto quotidiano, come idratare la pelle del viso con una crema adatta alle nostre esigenze, per mantenere una pelle perfetta. 

Negli ultimi anni, per la cura della pelle soprattutto, si sente molto parlare di collagene. Ma cos’è esattamente e in che modo può essere il nostro alleato per combattere i segni dell’età? In questo articolo, vedremo come una crema al collagene puro può contribuire a prevenire la formazione delle rughe e a farci mostrare una pelle tonica e perfetta.

Indice dei contenuti:

Prima di proseguire, leggi anche: “Le migliori creme viso al retinolo.

A cosa serve il collagene in una crema viso e come funziona 

Il collagene è una proteina presente naturalmente nel nostro corpo, responsabile della struttura, della tonicità e della resistenza della pelle. 

Il suo nome deriva dal latino “colla” e “-geno” cioè “che genera colla”. Si tratta infatti di una proteina che tiene insieme, come una colla appunto, e sostiene i tessuti connettivi del nostro corpo. Il collagene contribuisce al benessere cellulare

Si occupa, infatti, della formazione, riparazione e mantenimento di:

  1. tessuti, che risulteranno più saldi allo scheletro;
  2. pelle, che apparirà più compatta e consistente;
  3. unghie e capelli, che si presenteranno più forti e corposi;
  4. denti, ossa, tendini ed articolazioni, che saranno più salde, elastiche e resistenti;
  5. vasi sanguigni, che mantiene più elastici.

Tuttavia, con il passare del tempo e a causa di fattori come l'esposizione ai raggi UV, lo stress e lo stile di vita poco salutare, la produzione di collagene diminuisce, accelerando il processo di invecchiamento cutaneo. La diminuzione della produzione di collagene, infatti, porta alla comparsa sulla pelle di:

  • rughe;
  • linee sottili;
  • perdita di elasticità.

Grazie a una crema viso antirughe al collagene possiamo contrastare questi effetti e preservare la giovinezza del nostro viso. La crema antiage sfrutta le proprietà rigenerative di questa proteina, stimolando la produzione di nuovo collagene e ripristinando l'elasticità della pelle. Ma vediamo meglio nel dettaglio quali sono i benefici di una crema al collagene.

Perché usare creme viso con collagene

Ora che sai la crema al collagene a cosa serve, cerchiamo di capire quali sono i tanti vantaggi che offre alla pelle.

  1. Riduzione delle rughe e delle linee sottili;
  2. Miglioramento dell'elasticità della pelle;
  3. Idratazione profonda;
  4. Riduzione delle macchie scure e dell'iperpigmentazione;
  5.  Protezione dai danni ambientali;
  6. Riduzione dell'infiammazione e delle irritazioni.

La perdita di collagene è una delle principali cause della formazione di rughe e linee sottili sulla pelle. Le creme al collagene contrastano questo processo stimolando la produzione della proteina, migliorando così l'elasticità e la tonicità della pelle, riducendo l'aspetto delle rughe e rendendo la cute del viso più resistente all'invecchiamento.

Il collagene non solo aiuta a riparare i danni esistenti, ma protegge anche la pelle dai danni futuri causati dai raggi UV e dai radicali liberi. Gli antiossidanti presenti in alcune creme al collagene rafforzano ulteriormente questa azione protettiva.

Molte di queste creme sono arricchite anche con ingredienti idratanti che mantengono la pelle morbida e idratata, contrastando la secchezza cutanea, e agenti schiarenti che uniformano il tono della pelle, riducendo le macchie scure e l'iperpigmentazione. Questo conferisce alla pelle un aspetto più luminoso e uniforme.

Infine, grazie alle sue proprietà lenitive e calmanti, la crema con collagene può ridurre l'infiammazione e le irritazioni cutanee, garantendo una pelle più morbida e confortevole nel tempo.

Crema viso al collagene: gli ingredienti chiave

Le migliori creme viso al collagene contengono una combinazione di ingredienti attivi mirati a contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo. 

Oltre al collagene puro, componente chiave per ripristinare l’elasticità della pelle, in queste formulazioni spesso troviamo altre sostanze altamente benefiche, come:

  • acido ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti e riempitive;
  • vitamina C, tra i più potenti antiossidanti che proteggono la pelle dai danni dei radicali liberi e dagli effetti nocivi dell'inquinamento e dei raggi UV.

Questa potente combinazione di ingredienti lavora in sinergia per ridurre le rughe, migliorare l'elasticità e donare luminosità al viso.

Un altro ingrediente chiave da considerare è il retinolo, una forma della vitamina A con proprietà altamente benefiche per la pelle. Grazie alla sua elevata liposolubilità, è capace di dissolversi facilmente nei lipidi e, dunque, trova una vasta applicazione nel campo della cosmesi. Tra le molteplici funzioni del retinolo, ne spiccano soprattutto 3:

  1. controllare il processo di invecchiamento;
  2. favorire il ricambio cellulare mantenendo attivo il metabolismo delle cellule della pelle;
  3. stimolare la produzione di collagene per un incarnato più tonico e compatto.

La combinazione sinergica di ingredienti come il collagene, l'acido ialuronico, la vitamina C e il retinolo rende le creme viso delle alleate preziose nella lotta contro i segni dell'invecchiamento cutaneo. 

Crema con collagene: come usarla al meglio?

Come possiamo prenderci cura del viso ed avere una pelle perfetta? Indubbiamente, utilizzando regolarmente creme a base di collagene. Per ottenere i massimi benefici dalla crema a base di collagene, è importante utilizzarla correttamente. 

  • Pulisci accuratamente il viso per rimuovere trucco, impurità e residui di inquinamento, prima di applicare la crema;
  • Massaggia delicatamente una piccola quantità di crema sulla pelle del viso e del collo, evitando il contorno occhi;
  • Applica la crema mattina e sera, e completa la tua routine di bellezza con una protezione solare durante il giorno;
  • Usa ogni tanto un esfoliante viso per favorire la rigenerazione del collagene.

Dopo poche settimane di utilizzo regolare, è possibile osservare una riduzione delle rughe e delle linee sottili, un miglioramento dell'elasticità e della tonicità della pelle, e un aumento della luminosità del viso. Inoltre, la pelle appare più idratata e levigata, per un aspetto visibilmente più giovane e radioso.

All’uso quotidiano della crema viso al collagene naturale, andrà abbinato un sano stile di vita. Quindi, mangia sano e varia alimentazione per integrare tutte le sostanze che stimolano la sintesi del collagene, ed evita il fumo.

Scopri il potere rigenerante del collagene, scegli la migliore crema viso in farmacia

Il tempo è innegabile, passa per tutti ma possiamo sicuramente prenderci cura della nostra pelle contrastando i segni del tempo con qualche accorgimento. 

Vista l’importanza di questa proteina è possibile trovare in commercio 

  1. integratori;
  2. sieri;
  3. crema al collagene.

Tutti prodotti che stimolano la produzione collagenica e coadiuvano il naturale processo di rinnovamento in caso pelli mature o secche. 

Cura la tua pelle con la crema viso al collagene migliore. Opta per la formulazione ottimale, quella ad azione antiossidante che contiene collagene e retinolo.

La combinazione congiunta di queste due sostanze è particolarmente efficace per contrastare i segni dell’invecchiamento, rallentare la comparsa delle rughe e combattere i radicali liberi. Il risultato è una pelle bella e tonica. 

Dona nuova luce e vigore alla pelle del tuo viso. 

Visita il sito di eFarma e acquista i migliori prodotti viso antiage che i nostri farmacisti hanno selezionato per aiutarti a prenderti cura del tuo viso e avere una pelle perfetta e levigata.

Disclaimer

Le informazioni che puoi trovare su questo sito hanno uno scopo puramente informativo e non possono sostituire in alcun modo una diagnosi o una prescrizione di un medico. Si raccomanda di chiedere sempre un consulto professionale in caso di dubbi o domande circa l’adozione di un trattamento o di un farmaco.