Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Crema per far assorbire i brufoli

mercoledì 12 ottobre 2016
Crema per far assorbire i brufoli

Chi soffre di pelle grassa e quindi di acne e brufoli può sperimentare diversi rimedi per cercare di asciugare i foruncoli rapidamente. I brufoli non sono altro che il risultato di un'infiammazione e ostruzione dei follicoli piliferi causata dall'eccesso di sebo. Esiste una crema per far assorbire i brufoli? Vediamo quali ingredienti sono più efficaci.

Dentifricio sui brufoli, funziona?

Partiamo dai cosidetti rimedi naturali. Il dentifricio, il succo di limone, sono tutti rimedi della nonna, tramandati di generazione in generazione per far seccare i brufoli rapidamente. Alcuni possono anche essere efficaci, ad esempio il dentifricio contiene una serie di sostanze chimiche che possono essere efficaci per eliminare un brufolo in una notte. In linea di massima, quindi, ricoprire un brufolo con il dentifricio per una notte potrebbe contribuire a farlo “maturare” e poi assorbire più rapidamente, ma naturalmente se la pelle è grassa e si presentano numerosi brufoli è bene trattarli con creme apposite contenenti principi attivi in grado di svolgere anche un'azione purificante e antibatterica.

I rimedi per far asciugare i brufoli

Le creme che si trovano comunemente in para farmacia sono vendibili senza prescrizione medica e sono piuttosto efficaci per far sparire i brufoli in poche ore. Le creme vanno applicate direttamente sui brufoli e contengono alcune sostanze capaci di seccare il brufolo e svolgere al contempo un'azione antisettica:

  • perossido di benzoile: rilascia ossigeno e riesce ad inibire la proliferazione batterica. In pratica si tratta di un potente battericida che associa alla sua azione antimicrobica un'azione antinfiammatoria e anticomedogenica. Il perossido di benzoile riduce anche la presenta dei batteri all'interno dei follicoli piliferi e una riduzione della produzione di acidi grassi che favoriscono l'infiammazione;
  • acido salicilico: contribuisce ad aprire i pori e liberarli. Ha un'azione esfoliante che favorisce la riduzione di infiammazione e rossore. Attenzione, però, ad acquistare prodotti che contengono una buona quantità di acido salicilico, perché se la concentrazione è troppo bassa potrebbe non funzionare (deve essere compresa tra l'1 e il 3 percento);
  • acido azelaico: è un acido dicarbossilico che svolge una evidente azione antiossidante, antinfiammatoria e anche un'azione antibatterica;
  • acido lattico: anch'esso è un esfoliante che riesce a stimolare il turnover cellulare e contribuisce a regolare il pH cutaneo.

Anche l'acido glicolico è una sostanza attiva esfoliante che purifica il follicolo e favorisce il rinnovamento cellulare. In molte creme e gel per brufoli troviamo più di una di questi principi attivi, combinati tra loro, per massimizzare l'azione disinfettante e purificante. Esistono, poi dei prodotti acquistabili in para farmacia dietro prescrizione medica. E' il caso dei retinoidi topici, delle creme contenenti antibiotici (eritromicina e clindamicina) e quelle con una concentrazione più elevata di perossido di benzoile. Tutti questi prodotti vanno usati sotto il controllo del medico. Ad esempio, le creme antibiotiche vanno applicate per un periodo relativamente lungo ed è importante, ai fini dell'efficacia del trattamento, attenersi alle indicazioni del medico circa la quantità e la durata.