Favorire l'igiene orale con il principio CPC: mantieni sano il tuo cavo orale

Avere delle buone abitudini di igiene orale è fondamentale per mantenere in salute il cavo orale e prevenire l’insorgere di problemi e complicazioni.

Normalmente, nella bocca sono presenti diverse specie di batteri che aiutano a proteggerla dall’attacco di microrganismi patogeni dannosi ed aggressivi. Il cavo orale, infatti, è una via di ingresso nell’organismo di molti batteri, funghi e virus, come il SARS-CoV 2 o l’Herpes Zoster.

Con una scarsa igiene orale nella pratica quotidiana, questi batteri buoni non sono più in grado di fungere da barriera protettiva.

Così le difese naturali della mucosa dell’epitelio orale si abbassano lasciando liberi di agire gli agenti patogeni responsabili di infiammazioni ed infezione del cavo orale e delle alte vie respiratorie.

Vediamo, allora, puoi fare nello specifico ogni giorno per mantenere una buona salute della tua bocca.

Igiene orale: perché non bisogna trascurarla?

Per mantenere in salute la bocca è fondamentale seguire una corretta igiene orale quotidianamente. È da questo presupposto che puoi riuscire davvero a fare una buona prevenzione di carie, placca e possibili altre complicazioni.

Ecco cosa puoi, e devi, fare per essere sicuro di non trascurare la salute del tuo cavo orale:

  1. Lavati i denti due/tre volte al giorno e, soprattutto, la sera prima di andare a dormire;
  2. Se hai mangiato alimenti acidi, aspetta mezz’ora prima di lavarti i denti così non rimuoverai lo smalto ammorbidito dall’acido contenuto nei cibi;
  3. Utilizza uno spazzolino con setole medie o dure, possibilmente piane e con una testa corta;
  4. Ricordati di sostituire lo spazzolino almeno ogni 2/3 mesi;
  5. Usa regolarmente anche filo interdentale e scovolino per rimuovere i depositi di cibo e di placca tra un dente e l’altro;
  6. Utilizza un buon dentifricio;
  7. Risciacqua il cavo orale con collutorio antisettico.

Inoltre, è fondamentale mantenere il cavo orale sempre ben idratato e inumidito, soprattutto al mattino, dopo essersi svegliati, quando la bocca è particolarmente secca. In questo modo viene preservata la funzione protettiva della mucosa contro batteri o virus esterni.

 Consigli per una buona pulizia dei denti

Una delle operazioni fondamentali per una corretta igiene orale quotidiana è lavarsi i denti. Lo spazzolamento serve, infatti, a rimuovere la placca batterica che si forma sui denti appena dopo mangiato.

Ma qual è la tecnica giusta da seguire? Ecco quali sono i passaggi fondamentali che ti consentiranno di avere una bocca sempre in perfetta salute:

  • Appoggia lo spazzolino in prossimità del solco gengivale, mantenendo un angolo di 45° rispetto ai denti;
  •  Fai ruotare ripetutamente lo spazzolino dalla gengiva verso il dente, applicando una pressione leggera ma costante;
  • Spazzola con cura le superfici masticatorie, sempre utilizzando un movimento rotatorio;
  • Passa ora a spazzolare accuratamente anche l'interno della dentatura e la parte posteriore dei denti;
  • Non dimenticare di spazzolare anche la lingua e l'interno delle guance, per ridurre ulteriormente la carica di batteri del cavo orale;
  • Passa un filo interdentale e uno scovolino negli spazi tra i denti e sotto il bordo delle gengive, dove si depositano i batteri.

In aggiunta a spazzolare i denti con un dentifricio antibatterico, non dimenticare anche di sciacquare la bocca con il collutorio.

Per quanto riguarda i più piccoli, l’igiene orale dei bambini è ovviamente diversa da quella degli adulti, perché hanno una conformazione dei denti completamente differente. Per l’igiene orale del neonato basta pulire le sue gengive subito dopo l’allattamento, utilizzando una garza o una salvietta per eliminare i batteri.

Quando spuntano i denti, vanno spazzolati accuratamente con poco dentifricio al fluori e uno spazzolino dalle setole morbide, facendo movimenti circolari per le facce esterne e muovendo lo spazzolino avanti ed indietro per la parte occlusale.

Quali sono i prodotti consigliati per una buona igiene orale?

Utilizzare i prodotti giusti per la tua igiene orale, significa proteggere la tua bocca e te stesso da placca, tartaro, carie e possibile infezioni. Per mantenere in salute nel tempo il cavo orale, i farmacisti di eFarma consigliano i prodotti di:

  1. Vitis;
  2. Perio Aid.

Questi brand producono dentifrici e collutori, sia per uso quotidiano che specifico, a base di Cetilpiridino Cloruro e Clorexidina. Due principi attivi molto utilizzati nei prodotti per l’igiene orale, perché:

  • Aiutano a ridurre l’accumulo del biofilm orale;
  • Migliorando le condizioni delle gengive;
  • Prevengono l’insorgere di infezioni ed infiammazioni.

Per una accurata igiene orale ogni dentista ed odontoiatra raccomanda l’utilizzo di dentrfici a base di Cloruro di cetilpiridino (CPC) o Clorexidina, e il risciacquo, subito dopo la pulizia dei denti, con una soluzione di CPC tra lo 0,05% e lo 0,1%.

Dentifrici e collutori a base di Cloruro di cetilpiridino (CPC), infatti, sono prodotti classificati come antisettici. Vale a dire che sono in grado di ridurre notevolmente la carica batterica del cavo orale, garantire un’ igiene corretta ed evitare infezioni.

Perché il cpc è così importante per l’igiene orale ai tempi del Covid 19?

Il Cpc si usa per l’igiene orale in quanto, come è dimostrato da diversi studi scientifici:

  • Svolge un’ preventiva da infezioni virali;
  • Ha un’elevata capacità di inattivare questi virus.

Nello specifico, il cetilpiridino cloruro è un composto di ammonio quaternario ad ampio spettro di azione antisettica con alta affinità per i batteri Gram-positivi, Gram-negativi, funghi e virus.

Inoltre, nei biofilm dentali, inibisce l'aggregazione cellulare e la formazione della placca, prevenendo così la comparsa di gengivite.

Per una corretta igiene orale e pulizia dei denti, l’uso di prodotti specifici in grado di abbassare la carica batterica è la soluzione ottimale per mantenere in salute il cavo orale.

Proteggi la tua bocca ora più che mai. Segui i nostri consigli di igiene e la tua bocca sarà più pulita, ma soprattutto sana.

Prodotti