Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Idropulsori dentali in farmacia

martedì 14 febbraio 2017
Idropulsori dentali in farmacia

Nelle pratiche per una corretta igiene orale quotidiana si inserisce un nuovo strumento utile per pulire la bocca e i denti a fondo. Si tratta degli idropulsori dentali, scopriamo cos'è e quali possiamo comprare in para farmacia.

A cosa servono gli idropulsori dentali

Spesso, anche dopo aver lavato i denti, ci si accorge di non avere la bocca completamente pulita, di non sentire la sensazione di freschezza che ci si aspetterebbe. Magari qualche pezzetto di cibo è rimasto incastrato tra i denti , oppure anche dopo i risciacquo con il collutorio non si sente un sapore fresco uniforme e completo. L'idropulsore dentale non è altro che uno strumento elettro che “spara acqua” ad altissima velocità e che consente di pulire e rinfrescare la bocca, magari anche aggiungendo il collutorio alla soluzione. E' esattamente lo stesso strumento che usano i dentisti, in para farmacia se ne trovano di svariate tipologie e prezzi proprio per riuscire ad utilizzare questo strumento anche a casa ed inserirlo nella routine dell'igiene orale quotidiana.

L'idropulsore è utile anche per rimuovere residui di placca o cibo dalle protesi dentali, dagli apparecchi e dai ponti.

Come funziona l'idropulsore dentale?

In pratica si inserisce una certa quantità di acqua, eventualmente mescolata con una soluzione disinfettante o rinfrescante, e si aziona l'idropulsore che emette un getto d'acqua con una frequenza di migliaia di pulsazioni al minuto.

L'idropulsore dentale non sostituisce né lo spazzolino da denti né il filo interdentale che restano strumenti indispensabili per la cura dell'igiene orale.

Ecco i passaggi più corretti da seguire nella routine quotidiana della pulizia della bocca e del cavo orale:

  • lavare i denti con uno spazzolino elettrico o manuale senza affrettarsi, ma insistendo per almeno due minuti in modo deciso ma non aggressivo per non rischiare di danneggiare le gengive. I denti vanno lavati tre volte al giorno e comunque sempre dopo aver mangiato;
  • usare il filo interdentale almeno una volta al giorno per rimuovere i residui di cibo incastrati tra i denti;
  • usare un collutorio consigliato dal farmacista o dal dentista per disinfettare e igienizzare la bocca, nonché per assicurarsi una lito fresco.
  • In questa procedura può inserirsi l'idropulsore dentale che può essere utilizzato come ultimo step della procedura, anche al fine di eliminare i residui di cibo e placca rimossi dal filo interdentale. Il collutorio può essere miscelato con l'acqua e quindi distribuito con il forte getto d'acqua in modo uniforme in tutta la bocca.

Come usare l'idropulsore nel modo corretto

Come dicevamo può essere utilizzato una volta al giorno per rimuovere residui di cibo incastrati tra id enti o per rinfrescare la bocca. Il getto è molto forte e può aggredire le gengive, per cui va regolato in modo da ottenere un angolo acuto rispetto alle gengive.

Gli idropulsori hanno diverse velocità: la più forte serve a ripulire con vigore l'intera bocca, quella più blanda serve a praticare un massaggio alle gengive.

Oxyjet MD20 Oral-B

L’idropulsore Oxyjet MD20 Oral-B è un set completo per l'igiene orale che assicura una pulizia intensa di tutte le aeree del cavo orale. Grazie alle innovative caratteristiche tecniche e al filtro purificatore, mescola aria e acqua sotto forma di microbollicine, regolando la pressione, per limitare il sanguinamento delle gengive e inibire l’azione dei batteri che provano infezioni e placca

 Offre due tipi di getto. Getto rotante: per la pulizia generale della bocca, lingua e massaggio gengivale. La rotazione del getto d'acqua unita alle MicroBolle penetra facilmente e delicatamente negli spazi dei colletti delle gengive. Getto singolo: filo d'acqua concentrato per pulire le aree mirate come gli spazi tra i denti, apparecchi ortodontici, i ponti