Guida agli integratori per abbassare il colesterolo

Quando gli esami del sangue rivelano livelli di colesterolo troppo alti il medico consiglierà di intervenire tempestivamente correggendo le abitudini alimentari e lo stile di vita e prescriverà, eventualmente, farmaci come le statine o dei prodotti specifici. In certi casi può essere utile assumere degli integratori per abbassare il colesterolo, si tratta per lo più di prodotti a base di sostanze naturali che agiscono abbassando il colesterolo LDL(lipoproteine a bassa densità, cioè quello considerato “cattivo”) e i trigliceridi.

Per comprendere cosa sia l'ipercolesterolemia e come si debba trattare vi rimandiamo al contenuto sul colesterolo alto. Qui vogliamo invece disegnare una mappa degli integratori anticolesterolo più utilizzati.

Dieta per abbassare il colesterolo

Partiamo dal presupposto che in molti casi cambiare le proprie abitudini a tavola può contribuire ad abbassare drasticamente il colesterolo.

Quali alimenti preferire? Quelli ricchi di fibre, i legumi, il pesce, i cereali integrali e limitando i cibi ricchi di grassi come il latte e derivati. Può essere utile anche sostituire la carne due volte alla settimana con alimenti a base di soia, che secondo alcune ricerche contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo.

Integratori per il colesterolo alto

I prodotti che troviamo in commercio e che mirano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL contengono alcune sostanze naturali di comprovata efficacia:

  • Steroli vegetali: anni di ricerche hanno dimostrato l'efficacia dei fitosteroli, o steroli vegetali, nell'abbassamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue perché inibiscono parzialmente l’assorbimento del colesterolo. E' consigliata l'assunzione di non più di 3 grammi al giorno, perché alcuni studi hanno dimostrato che livelli più elevati potrebbero ridurre il beta-carotene nel sangue senza apportare maggior benefici in termini di riduzione del colesterolo.
  • Proteine della soia e lecitina di soia: come dicevamo l'efficacia della soia nel ridurre i livelli di colesterolo è stata dimostrata in ambito scientifico, e per questo le proteine e la lecitina di soia si trovano in alcuni integratori anticolesterolo.
  • Fibre solubili: alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia delle fibre solubili nella riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Rientrano in questa categoria sostanze come semi di di psillio, il glucomannano e la pectina.
  • Betaglucani: si tratta di polisaccaridi contenuti in alcuni cereali come l'orzo e nel comune lievito di birra.
  • Policosanoli: studi su animali e su pazienti affetti da ipercolesterolemia hanno dimostrato l'efficacia di queste sostanze nel bloccare alcuni processi di trasformazione che avvengono nell’organismo, come ad esempio la sintesi del colesterolo e nell'incrementare i recettori delle proteine lipidiche a bassa densità (LDL).
Leggi anche: Guida ai migliori fermenti lattici e probiotici

Mettiamo adesso a confronto alcuni tra i più usati integratori per abbassare il colesterolo.

E' un integratore a base di esteri di steroli vegetali di origine naturale e acidi grassi Omega-3 (EPA e DHA) ad alta concentrazione derivati dall'olio di pesce che migliorano la funzionalità cardiaca. Si trova sotto forma di perle e la posologia è di due perle al giorno.

Composizione: Esteri di steroli vegetali; olio di pesce ricco in EPA e DHA; amido modificato: amido idrossipropilato da mais; agente di resistenza: glicerolo; gelificante: carragenina; coloranti: titanio biossido E171; potassio alluminosilicati E555; complessi della clorofilla con rame E141; emulsionante: lecitina di soia; correttore di acidità: fosfato disodico.

E' un integratore a base di steroli vegetali al 100%. Si trova sotto forma di bustine e la posologia è di due bustine al giorno.

Composizione: Esteri di Steroli Vegetali (steroli Vegetali Liberi 25%),latte Scremato In Polvere, Sciroppo di Glucosio, Sodiocaseinato, Maltodestrina, Aroma, Emulsionante:esteri di Saccarosio Degli Acidi Grassi, Agente di Massa:idrossipropilmetilcellulosa, Antiagglomerante: Biossidodi Silicio, Edulcorante: Sucralosio.

E' un integratore alimentare a base di Policosanoli, Lievito rosso, Acido Folico, Coenzima Q10 e Astaxantina. L'azione anticolesterolo è garantita dai policosanoli, cui si associa l'azione delle vitamine e quella antinvecchiamento del coenzima Q10.

Si trova sotto forma di compresse e la posologia consigliata è di una compressa al giorno.

ComposizioneBerberis aristata e.s. titolato all'85% in Berberino cloridrato (composto da: Berberis aristata corteccia e.s., Amido pregelatinizzato, Cellulosa microcristollina); Riso (Oriyza sativa) fermentato con Monascus purpureus (Lievito rosso) titolato all'I.5% in Monocolina; Antiagglomerranti: Cellulosa microcristollina, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata, Silicio biossido, Magnesio stearato; Talco; Microalghe (Haematococcus pluvialis) e.s. titolato al 2,5% in Astaxontina (composto do: Gelatina idrolizzato, Oleoresina, Saccarosio, Amido di mais, Ascorbil polmitoto, Tocoferoli, Astaxantina); Soaharum officinarum e.s. titolato al 90% in policosanolo; Agenti di rivestimento: Idrossipropilcellulosa, Polivinilpirrolidone; Coenzima Q10; Acido pteroil-monoglutammico (Acido folico). 

E' un integratore alimentare a base di fitosteroli estratti da soia. Che aiutano a mantenere livelli normali di colesterolo nel sangue.

Si trova sotto forma di perle e la posologia raccomandata è di 2 perle al giorno. La sua formulazione comprende esteri di steroli vegetali totali (inclusi beta-sitosterolo, stigmasterolo, campesterolo, brassicasterolo).

Composizione: Miscela di fitosteroli (da soia, Glycine Max (L.) Merr). Gelatina alimentare. Agente di resistenza: Glicerolo vegetale. Olio di cartamo. Colorante: Caramello

E' un integratore alimentare a base di lecitina di soia responsabile di molti benefici per l'organismo. La sua formula aiuta il sistema circolatorio tenendo sotto controllo la quantità di colesterlo e fluidificando il sangue. Apporta importanti nutrienti e facilita l'emulsione di acqua e grassi evitando che questi ultimi aderiscano alle pareti delle arterie.

Si trova sotto forma di perle è ed consigliata l'assunzione di 3-4 perle al giorno.

Composizione: Lecitina di Soia, Olio di Soia (Glycine max (L.) Merr.) semi. Involucro: gelatina alimentare, glicerolo vegetale

Naturalmente tutti gli integratori vanno assunti solo dopo averne parlato con il medico, e particolare attenzione va posta in caso di assunzione di farmaci, in gravidanza, allattamento e presenza di altre patologie.

Prodotti