Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Guida agli integratori per abbassare il colesterolo

mercoledì 4 marzo 2020
Guida agli integratori per abbassare il colesterolo
Quando gli esami del sangue rivelano livelli di colesterolo troppo alti il medico consiglierà di intervenire tempestivamente correggendo le abitudini alimentari e lo stile di vita e prescriverà, eventualmente, farmaci come le statine o dei prodotti specifici. In certi casi può essere utile assumere degli integratori per abbassare il colesterolo, si tratta per lo più di prodotti a base di sostanze naturali che agiscono abbassando il colesterolo LDL(lipoproteine a bassa densità, cioè quello considerato “cattivo”) e i trigliceridi. Per comprendere cosa sia l'ipercolesterolemia e come si debba trattare vi rimandiamo al contenuto sul colesterolo alto. Qui vogliamo invece disegnare una mappa degli integratori anticolesterolo più utilizzati.

Dieta per abbassare il colesterolo

Partiamo dal presupposto che in molti casi cambiare le proprie abitudini a tavola può contribuire ad abbassare drasticamente il colesterolo. Quali alimenti preferire? Quelli ricchi di fibre, i legumi, il pesce, i cereali integrali e limitando i cibi ricchi di grassi come il latte e derivati. Può essere utile anche sostituire la carne due volte alla settimana con alimenti a base di soia, che secondo alcune ricerche contribuisce ad abbassare i livelli di colesterolo.

Integratori per il colesterolo alto

I prodotti che troviamo in commercio e che mirano ad abbassare i livelli di colesterolo LDL contengono alcune sostanze naturali di comprovata efficacia:
  • Steroli vegetali: anni di ricerche hanno dimostrato l'efficacia dei fitosteroli, o steroli vegetali, nell'abbassamento dei livelli di colesterolo LDL nel sangue perché inibiscono parzialmente l’assorbimento del colesterolo. E' consigliata l'assunzione di non più di 3 grammi al giorno, perché alcuni studi hanno dimostrato che livelli più elevati potrebbero ridurre il beta-carotene nel sangue senza apportare maggior benefici in termini di riduzione del colesterolo.
  • Proteine della soia e lecitina di soia: come dicevamo l'efficacia della soia nel ridurre i livelli di colesterolo è stata dimostrata in ambito scientifico, e per questo le proteine e la lecitina di soia si trovano in alcuni integratori anticolesterolo.
  • Fibre solubili: alcuni studi hanno dimostrato l'efficacia delle fibre solubili nella riduzione del colesterolo e dei trigliceridi. Rientrano in questa categoria sostanze come semi di di psillio, il glucomannano e la pectina.
  • Betaglucani: si tratta di polisaccaridi contenuti in alcuni cereali come l'orzo e nel comune lievito di birra.
  • Policosanoli: studi su animali e su pazienti affetti da ipercolesterolemia hanno dimostrato l'efficacia di queste sostanze nel bloccare alcuni processi di trasformazione che avvengono nell’organismo, come ad esempio la sintesi del colesterolo e nell'incrementare i recettori delle proteine lipidiche a bassa densità (LDL).
Leggi anche: Guida ai migliori fermenti lattici e probiotici
Mettiamo adesso a confronto alcuni tra i più usati integratori per abbassare il colesterolo. E' un integratore alimentare a base di Policosanoli, Lievito rosso, Acido Folico, Coenzima Q10 e Astaxantina. L'azione anticolesterolo è garantita dai policosanoli, cui si associa l'azione delle vitamine e quella antinvecchiamento del coenzima Q10. Si trova sotto forma di compresse e la posologia consigliata è di una compressa al giorno. ComposizioneBerberis aristata e.s. titolato all'85% in Berberino cloridrato (composto da: Berberis aristata corteccia e.s., Amido pregelatinizzato, Cellulosa microcristollina); Riso (Oriyza sativa) fermentato con Monascus purpureus (Lievito rosso) titolato all'I.5% in Monocolina; Antiagglomerranti: Cellulosa microcristollina, Carbossimetilcellulosa sodica reticolata, Silicio biossido, Magnesio stearato; Talco; Microalghe (Haematococcus pluvialis) e.s. titolato al 2,5% in Astaxontina (composto do: Gelatina idrolizzato, Oleoresina, Saccarosio, Amido di mais, Ascorbil polmitoto, Tocoferoli, Astaxantina); Soaharum officinarum e.s. titolato al 90% in policosanolo; Agenti di rivestimento: Idrossipropilcellulosa, Polivinilpirrolidone; Coenzima Q10; Acido pteroil-monoglutammico (Acido folico). 

Si tratta di un dispositivo medico che contribuisce al trattamento della sindrome metabolica e al riequilibrio di uno o più parametri metabolici alterati, come ad esempio il colesterolo, i trigliceridi e la glicemia. Grazie all'insieme di tutti i componenti della sua formulazione, il prodotto agisce modificando le caratteristiche fisiche del contenuto intestinale, diluendo la concentrazione di grassi e carboidrati, e in particolare:

  • Rendendo più graduale l'assorbimento di queste sostanze (effetto retard), riducendo al contempo anche la quantità totale assorbita;
  • Riequilibrando la flora intestinale, utile per un più rapido e stabile miglioramento delle funzioni metaboliche;
  • Normalizzando il transito intestinale, che favorisce ulteriormente l'eliminazione di grassi (colesterolo e trigliceridi) e carboidrati (tra cui il glucosio).

 

L'utilizzo di questo integratore specifico è consigliato in tutti i casi in cui si renda necessario un supplemento nutrizionale esterno per il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. Il formato in naturcaps è costituito da una fibra vegetale ottenuta dalla fermentazione della tapioca, quindi completamente naturale e priva di coloranti artificiali, facilmente digeribile, adatta a vegani e vegetariani.