Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Integratori per dimagrire in menopausa

venerdì 4 novembre 2016
Integratori per dimagrire in menopausa
Nel periodo della menopausa il corpo della donna va incontro ad una serie di cambiamenti fisici ed ormonali che possono favorire l'insorgenza di disturbi circolatori, ossei e metabolici. Inoltre molte donne possono subire un incremento di peso e un aumento del girovita, questo perché la produzione di estrogeni diminuisce e si squilibra il rapporto tra la concentrazione tra androgeni ed estrogeni. Ciò porta ad un incremento del tessuto adiposo. Per porre un freno all'aumento di peso è importante, quindi, seguire alcune regole nel proprio stile di vita ed eventualmente assumere un integratore per dimagrire in menopausa.

Le cause dell'aumento di peso in menopausa

Durante la menopausa i cambiamenti ormonali a sfavore degli estrogeni può portare ad un incremento del grasso a livello addominale, il che porta anche ad un aumento del girovita. E' chiaro che molto gioca anche la componente ereditaria e lo stile di vita, nonché quello alimentare. Seguire un corretto stile di vita significa prendersi cura del proprio corpo e della propria salute e contrastare tutti quegli effetti collaterali fastidiosi tipici della menopausa, dalle vampate alla secchezza vaginale, dal calo di energia fino all'aumento di peso.

Come non ingrassare in menopausa

I consigli da seguire, quindi, sono:
  • mantenere il giusto peso sin da prima della menopausa;
  • alimentarsi in modo equilibrato, garantendosi il giusto apporto di minerali e vitamine provenienti da frutta e verdura;
  • aumentare il consumo di alimenti ricchi di calcio;
  • preferire carboidrati integrali a basso contenuto glicemico;
  • consumare regolarmente il pesce perché ricco di omega-3, che svolgono un'azione antiossidante, e di vitamina D;
  • ridurre il consumo di sale;
  • bere acqua ad alta biodisponibilità di calcio;
  • fare una moderata ma regolare attività fisica;
  • eventualmente assumere integratori, chiedendo sempre prima il parere del proprio medico.

Integratori per dimagrire in menopausa

In natura sono presenti numerose varietà che possono aiutare le donne che attraversano la menopausa a ridurre i fastidiosi sintomi caratteristici di questo periodo: ad esempio la passiflora, la salvia, il trifoglio rosso sono ottimi per contrastare sudorazione notturna, vampate, e stanchezza. Gli integratori da usare in menopausa finalizzati alla perdita o al controllo del peso devono contenere soprattutto sostanze capaci di agire su quei cambiamenti ormonali che stanno alla base dell'aumento del grasso. Tra gli ingredienti fondamentali che vanno a comporre un buon integratore per dimagrire in menopausa segnaliamo:
  • soia: tengono sotto controllo le vampate e soprattutto la soia è ricca di fitoestrogeni, sostanze naturali che hanno una struttura simile agli ormoni femminili;
  • omega-3: svolgono un'azione antinvecchiamento ed antiossidante contrastando i danni casati dai radicali liberi;
  • fibre: aiutano a regolarizzare il transito intestinale combattono gonfiore e costipazione;
  • antiossidanti: combattono la ritenzione idrica.
Ecco alcuni integratori per dimagrire in menopausa che possiamo trovare in commercio. L'estratto di soia contenuto in GENIROSE PLUS sostiene l'organismo nel contrastare i disturbi della menopausa e supporta il metabolismo lipidico che può essere alterato durane il climaterio. Estromineral Lipid è un integratore alimentare a base di Isoflavoni di soia, Fermenti lattici, Berberina, Acido folico e Vitamina D3. Ymea PANCIA PIATTA è un integratore alimentare a base di principi naturali che contribuiscono a ridurre i sintomi della menopausa. Il Tè verde e il Peperoncino favoriscono l’equilibrio del peso corporeo e hanno un’azione antiossidante, mentre il Finocchio e il Marrubio favoriscono la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali che possono causare dei gonfiori addominali ed aumento del girovita.