Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Integratori per i dolori articolari

giovedì 21 settembre 2017
Integratori per i dolori articolari

Le infiammazioni e i dolori alle articolazioni sono disturbi molto diffusi e colpiscono sia uomini che donne. Oltre alle terapie farmacologiche e agli interventi dell'ortopedico può essere utile assumere integratori per i dolori articolari, spesso a base di sostanze naturali che migliorano la mobilità e la flessibilità articolare e contribuiscono a ridurre il dolore e l'infiammazione.

Vediamo come agiscono questi prodotti e quali sono quelli disponibili in para farmacia.

Le cause delle infiammazioni alle articolazioni e ai muscoli possono essere diverse: dal cambiamento di temperatura al tasso di umidità, dalla postura scorretta ai traumi o un movimento brusco fino a vere e proprie patologie come l'artrite reumatoide.

Ad essere particolarmente colpite dal dolore articolare sono zone come i gomiti, le anche, le ginocchia e le caviglie.

Integratori per articolazioni e cartilagine

A cosa servono gli integratori per le articolazioni? Le articolazioni altro non sono che un punto di raccordo tra due ossa che quindi devono muoversi e ci riescono proprio grazie a questa speciale giuntura che è rivestita di cartilagine, un tessuto che funge da ammortizzatore ed è composto da tessuto elastico. Salvaguardare la salute e la funzionalità delle articolazioni significa anche nutrire e salvaguardare la cartilagine, che è soggetta ad usura e danni.

Le sostanze che possiamo trovare negli integratori per le articolazioni sono, quindi, quelle che svolgono un'azione protettiva e benefica nei confronti della cartilagine e della stessa articolazione:

  • magnesio: favorisce la crescita ossea perché stimola l'azione del calcio ed è fondamentale per preservare la funzionalità muscolare;
  • glucosammina: favorisce il benessere e la funzionalità di ossa e articolazioni, protegge il trofismo dei tendini e dei legamenti e anche le articolazioni;
  • curcuma: aumenta la biodisponibilità di curcumina all'interno delle membrane cellulari e svolge un'azione antinfiammatoria e antiossidante;
  • acido ialuronico: migliora la lubrificazione delle articolazioni;
  • condroitin solfato: si tratta di uno dei più importanti componenti della cartilagine. Garantisce una corretta lubrificazione e nutrimento delle articolazioni, inoltre contrasta l'infiammazione;
  • collagene: una sostanza fondamentale che si trova ovunque nei tessuti umani. Il collagene idrolizzato ha un effetto benefico sulle articolazioni, mentre il collagene di tipo II viene utilizzato per il trattamento dell'osteoartrite.

Integratori per articolazioni ginocchio

Le articolazioni del ginocchio vanno incontro molto facilmente ad usura, soprattutto in età avanzata o in chi pratica attività sportiva intensa. Un integratore contenente sostanze come curcuma, collagene, acido ialuronico, glucosamina solfato o Condroitin solfato può essere efficace per nutrire i tessuti, preservarne il trofismo e proteggere la funzionalità e la mobilità ossea.

Integratori per dolori articolari in menopausa

Durante la menopausa i cambiamenti nei livelli degli ormoni (soprattutto il crollo degli estrogeni) sono i principali responsabili dell'insorgenza di dolori articolari, causati anche probabilmente dalle modifiche che in questo periodo avvengono a livello del metabolismo del calcio. In questo caso può essere utile assumere un integratore specifico per la donna in menopausa che apporterà tutti i nutrienti e le sostanze indispensabili per il mantenimento della funzionalità e del benessere dell'apparato muscolo scheletrico, compresi i fitoestrogeni.

Integratori per le articolazioni in para farmacia

Una selezione degli integratori disponibili in para farmacia indicati per sostenere la funzionalità articolare e combattere il dolore.

ALGOCUR è un integratore alimentare formulato con Curcumina Fitosoma e piperina, utile in caso di dolore nocicettivo somatico, indicato in caso di dolore acuto e cronico in caso di artrosi, artrite, malattia reumatica, dolore osseo funzionale.

Nutriva Artiflex è un integratore in compresse indicato per curare cartilagine articolare e aumentare la funzionalità dei tessuti in modo da lenire dolori alle ossa e rigidità nei movimenti dovuti ad osteo artrite, il tipo più comune di artrite caratterizzato dalla degenerazione della cartilagine.

Nutriva artiflex è particolarmente indicato per gli sportivi perché riesce a potenziare il trofismo cartilagineo e la funzionalità fisiologica dei tessuti articolari.

Grazie alla sua particolare composizione a base di Sali minerali, proteine, nutrienti e vitamine, Artiflex è in grado di aumentare il trofismo della cartilagine e la funzionalità dei tessuti articolari, nonché di ridurre il dolore dovuto ad osteoartrite.

Tendhyal è un integratore alimentare a base di glucosamina, collagene idrolizzato tipo I, ialuronato sodico e Boswellia serrata, utile per le funzionalità articolari. E' quindi indicato per favorire la funzionalità articolare, attenuando il dolore a livello articolare e tendineo e migliorando la motilità degli arti.

In particolare Boswellia è un estratto vegetale in grado di bloccare degli enzimi, le elastasi, che distruggono la parte elastica dei tessuti creando infiammazione ed impediscono l’infiltrazione dei leucociti che partecipano alla distruzione del tessuto connettivo. Così facendo, grazie alla Boswellia è possibile ridurre il gonfiore, il dolore e veder migliorare la motilità delle articolazioni senza avere effetti collaterali a livello gastrico.