Magnesio, quale scegliere e quanti tipi ne troviamo in commercio

Magnesio, quale scegliere

Il magnesio è un minerale fondamentale per il nostro organismo: attiva circa trecento reazioni biochimiche, indispensabili per far funzionare correttamente il nostro corpo e mantenerci in buona salute sia fisicamente che mentalmente. Dal metabolismo energetico all’equilibrio degli elettroliti, dal funzionamento del sistema nervoso alla la sintesi delle proteine, dalle funzioni muscolari a quelle cellulari fino all'assorbimento delle vitamine, il magnesio è coinvolto in una molteplicità di meccanismi e reazioni biochimiche essenziali. Tuttavia in commercio esistono numerose varianti di magnesio, che prendono il nome dall'acido cui il minerale viene legato e ne aumenta la biodisponibilità o lo rende particolarmente indicato per un particolare disturbo. Vediamo quali sono i vari tipi di magnesio e quale magnesio scegliere.

Cloruro di magnesio

Il cloruro di magnesio è indicato indicato nei casi di scarso apporto o aumentato fabbisogno di magnesio. In questa formulazione il magnesio è combinato con 2 molecole di cloro e acqua, ed è altamente biodisponibile.

Una dose contiene 119.6 mg di magnesio.

Magnesio citrato

In commercio troviamo il Magnesio Supremo che è magnesio combinato con acido citrico Caratterizzato da una buona disponibilità, è utile in caso di stanchezza o contro la stitichezza.

Magnesio Supremo è indicato in caso di stanchezza o affaticamento, ma anche quando si è soggetti a fattori stressanti che determinano agitazione, ansia, disturbi intestinali, difficoltà a prendere sonno. È utile come coadiuvante per alleviare i sintomi della sindrome premestruale, crampi e tremori muscolari. Il Magnesio supremo attiva oltre 300 differenti reazioni biochimiche, tutte necessarie per il corretto funzionamento del nostro corpo.

Contiene Acido citrico e magnesio carbonato.

Magnesio pidolato

In questo caso il magnesio è legato all'acido pidolico e questa composizione consente al minerali di penetrare più rapidamente ed efficacemente all'interno della cellula. Proprio grazie all'estrema rapidità di assorbimento il magnesio pidolato è indicato per chi ha una carenza di questo minerale o sintomi come stanchezza e affaticamento, tipico di un aumentato bisogno di magnesio.

Per questo motivo l'integratore Bio Magnesio di Body Spring sopperisce a questa mancanza ed è altamente consigliato in periodi di forte stress e stanchezza cronica migliorando il benessere dei tessuti ossei e muscolari, in particolare è fortemente consigliato anche nella pratica sportiva.

L'integratore Bio Magnesio di Body Spring permette di sfruttare le infinite proprietà del magnesio. Questo minerale è ripartito, nel nostro organismo, al 70% nelle ossa e al 30% nei tessuti molli.

Contiene 450 mg di magnesio pidolato.

Magnesio bisglicinato

Il magnesio bisglicinato è una forma di magnesio in cui il magnesio si trova legato chimicamente a un composto organico (due molecole di glicina) il che permette al minerale la miglior biodisponibilità e quindi un’elevata capacità di assorbimento a livello intestinale.

L’integratore Oligo Mag Plus della Solgar aiuta ad attenuare il senso di stanchezza e affaticamento, regolando il metabolismo energetico. Ricco di magnesio bisglicinato, facilmente assorbile a livello intestinale, contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, migliorando le capacità cognitive e muscolari. Può essere utilizzato da atleti, anziani o da chi fa un consumo eccessivo di alcolici, diuretici e lassativi.

Contiene 400 mg di magnesio bisglicinato.

Magnesio lattato

Questo tipo di magnesio contiene calcio e magnesio ed è altamente assorbibile. Spesso troviamo questo tipo di magnesio associato al potassio in integratori più completi.

Utile nei casi di aumentato dispendio energetico o eccessiva sudorazione che porta a disperdere un maggior numero di nutrienti.

Contiene Magnesio per supportare il metabolismo energetico e Potassio per regolare la pressione del sangue.

Magnesio glicerofosfato

Il magnesio glicerofosfato raggiunge più rapidamente le terminazioni nervose e viene immediatamente coinvolto nei meccanismi energetici.

Nell’integratore Maglife è legato a bisglicinato, pidolato e glicerofosfato ed è un valido aiuto per l’integrità di denti e ossa e il buon funzionamento del sistema nervoso.

Prodotti consigliati