Aloe vera: quali sono i benefici per pelle e capelli

L’Aloe Vera è una pianta eccezionale per pelle e capelli, grazie alle sue straordinarie proprietà. Infatti, l’Aloe Vera apporta reali benefici per la  pelle grassaacneica e sensibile e anche per i capelli.

Ciò è dovuto al fatto che questa pianta ha molteplici proprietà

Ma quali sono i benefici dell’Aloe Vera sul viso e sui capelli?  In che modo applicarla sulle zone interessate? E quali sono i più validi prodotti che la contengono? Continua a leggere per scoprirlo.

Aloe vera e pelle: una pianta miracolosa

L’Aloe è una pianta erbacea originaria del Sudan e della penisola Arabica. Tuttavia, è particolarmente diffusa in altre parti del globo a temperatura mite o tropicale.

Ciò ha reso possibile una moltiplicazione della specie botanica che ha avuto inizio circa 6000 anni fa. Infatti, la stessa Cleopatra conosceva i benefici dell’Aloe Vera sulla pelle  e la utilizzava per i propri rituali di bellezza.

La diffusione di questa pianta grassa vede una grande ricchezza di tipologie di Aloe, ognuna con caratteristiche e proprietà differenti. Se ne contano più 200 specie della stessa famiglia e all’incirca sette con un genoma simile.

Tra i tipi di Aloe più conosciuti a scopo medicale ricordiamo:

  • Aloe Arborescens;
  • Aloe Vera Barbadensis Miller;
  • Aloe Ferox;
  • Aloe Chinensis.

Continua a leggere per sapere di più.

Aloe Vera: tutti i benefici sulla pelle

L’Aloe Vera è una pianta delle mille virtù conosciute fin dai tempi più antichi. Volendo riassumere le principali:

  1. L’Aloe Vera è efficace contro le rughe;
  2. È ideale anche per scottature solari e ustioni lievi;
  3. L’Aloe Vera è ottima anche per la pelle arrossata e contro la psoriasi;
  4. È indicata altresì per le punture di insetto;
  5. Le proprietà idratanti dell’Aloe Vera sono indicate per la pelle secca;
  6. È utile nel trattamento di infiammazioni e dermatiti;
  7. L'Aloe Vera è un toccasana per la pelle acneica e grassa.

Tuttavia, in base alla composizione chimica di tale sostanza, è possibile riscontrare delle controindicazioni. Per esempio, l’Aloe Vera provoca rossore  e prurito se utilizzata in modo errato. Se l’Aloe Vera mi secca la pelle, allora bisogna correre ai ripari.

Ecco perché ti serve sapere come utilizzare il succo o il gel della Barbadensis Miller. Continua a leggere per scoprirlo.

Come applicare l'Aloe Vera sulla pelle

L’applicazione di Aloe sulla cute arsa dal sole o sulla pelle disidratata riduce immediatamente la sensazione di bruciore e irritazione.

Il succo o il gel sono indicati per contrastare le imperfezioni causate dall’acne, grazie alla presenza di vitamina C.

Si tratta di sostanze utili anche per combattere i segni del tempo. Perciò, l’Aloe Vera sul viso tutta la notte  è un trattamento indicato per tutti i tipi di pelle.

L’effetto rinfrescante e la concentrazione di sali minerali, vitamine  e amminoacidi   rendono questo prodotto ideale per la salute della cute e anche dei capelli.

Vuoi conoscere gli altri trattamenti di bellezza? Resta insieme a noi per saperlo.

Aloe Vera sui capelli: come usarla e cosa fa

L’Aloe Vera sui capelli asciutti o anche bagnati  è un vero e proprio trattamento idratante capace di riequilibrare la salute del capello e della cute.

Con un semplice impacco all’Aloe vera i capelli  risulteranno

  • Reidratati;
  • Lucenti;
  • Più resistenti alla caduta e alle doppie punte.

Infatti, grazie all’azione antimicotica dell’aloe i capelli vengono liberati da forfora e dai funghi del cuoio capelluto.

Il succo di Aloe vera è particolarmente indicato per stimolare la crescita dei capelli e ripristinare l’equilibrio del sebo.

Ecco perché in commercio esistono diversi cosmetici a base di succo d’aloe che devi assolutamente conoscere. Continua a leggere per scoprirli.

Prodotti a base di succo di Aloe Vera per la pelle e i capelli: quali sono i migliori?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, in commercio esistono diversi prodotti a base di succo d’aloe, che puoi trovare comunemente anche in farmacia. Tra i più diffusi ed apprezzati ci sono:

  1. Shampoo idratanti e nutrienti per i capelli secchi e sfibrati;
  2. Maschere ristrutturanti per i capelli crespi;
  3. Creme idratanti per il corpo;
  4. Gel milleusi contro le irritazioni;
  5. Saponi e salviette;
  6. Deodorante;
  7. Latte doposole lenitivo.

Questi sono alcuni tra i prodotti presenti nella linea OMIA, azienda che seleziona le migliori piante di Aloe Vera del Salento: una pianta che contiene nutrienti, minerali, vitamine,  amminoacidi (tra cui aminoacidi essenziali) ed enzimi attivi.

Appartenente alle Barbadensis Miller l’Aloe del Salento, prospera grazie al clima mite e all’influenza del mare. La particolare collocazione geografica ha reso questa pianta una delle più ricche per principi attivi contenuti.

Visita il sito di eFarma per scoprire tutti i prodotti per la salute della cute e dei capelli, come quelli della linea OMIA. selezionati dai nostri farmacisti

Prodotti