Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Amminoacidi

(70)
Nessun prodotto trovato

Amminoacidi

Quando parliamo di amminoacidi (o aminoacidi) ci riferiamo a delle molecole che prendono parte a diverse funzioni legate al metabolismo cellulare. Sono presenti nelle proteine, più precisamente sono i loro componenti essenziali: grazie ai legami peptidici, infatti, formano quelle sequenze che danno origine alle proteine stesse.

Nel tratto gastrico e duodenale, tali legami vengono sciolti e gli aminoacidi arrivano così nell'intestino tenue, dove vengono assorbiti e impiegati per diversi bisogni fisiologici.

I migliori amminoacidi: scopri quali sono i più efficaci per il tuo benessere

Alcuni degli amminoacidi sono noti come essenziali, in quanto ricoprono diversi ruoli vitali nel mantenimento della salute di muscoli, ossa e tessuti, contribuendo al corretto funzionamento del nostro organismo. 

Infatti, non tutti sanno quanto, oltre alla crescita della massa muscolare, le proteine siano importanti per una vasta gamma di funzioni ed è bene sapere quali sono i migliori amminoacidi, ovvero gli amminoacidi essenziali per il nostro benessere:

  • Triptofano: svolge un ruolo fondamentale come precursore della serotonina, un neurotrasmettitore fondamentale per il benessere mentale.
  • Valina: utile per il recupero e la resistenza muscolare, oltre a essere importante per la salute del fegato.
  • Lisina: prende parte nella formazione di anticorpi, enzimi e ormoni oltre a essere necessaria per il corretto fissaggio del calcio nelle ossa.
  • Metionina: partecipa alla sintesi della carnitina, essenziale per l'energia e il dimagrimento, e della melatonina, indispensabile per il ciclo sonno-veglia.
  • Isoleucina e Leucina: utili per la crescita della massa muscolare e nella riduzione dell'affaticamento e del dolore dopo l'allenamento.
  • Istidina: benefica per il sistema immunitario e regolatrice del rilascio eccessivo di istamina. 
  • Fenilalanina: essenziale per la salute delle cartilagini e delle articolazioni. 
  • Treonina: utile per la sintesi di collagene, adrenalina e vitamina B12.

Da come si può capire, gli amminoacidi essenziali sono elementi chiave che ricoprono ruoli cruciali per la nostra salute e il benessere generale.

Amminoacidi: funzione e importanza per il corpo umano

Alcuni amminoacidi sono essenziali per il corretto funzionamento delle attività nervose e cerebrali, contribuendo al miglioramento delle funzioni cognitive, mentre altri sono i cosiddetti amminoacidi per la guarigione muscolare, ovvero delle vere e proprie fonti di energia sia per i muscoli, in quanto utili per il metabolismo energetico, che per la sintesi proteica.

Per esempio, la fenilalanina è importante per produrre neurotrasmettitori che influenzano positivamente l'umore e riducono la sensazione di fame, in quanto garantiscono anche il corretto funzionamento di organi come la tiroide. L'arginina, dal canto suo, è essenziale per la produzione dell’ormone della crescita, mentre la citrullina contribuisce ad avere un sistema immunitario in salute.

Altri esempi possono essere la cisteina e la cistina, gli amminoacidi per la salute delle articolazioni, in quanto entrambe coinvolte nella sintesi del collagene, mentre la taurina è essenziale per una corretta funzionalità cardiaca.

Amminoacidi per l'energia e la resistenza: potenzia le tue prestazioni fisiche

Gli integratori di amminoacidi per aumentare la resistenza alla fatica sono appositamente formulati per contrastare la stanchezza, sia fisica che mentale, durante e dopo l'esercizio fisico. È possibile distinguerli in due categorie:

  • Integratori per migliorare la resistenza negli sport aerobici come corsa, marcia e ciclismo.
  • Integratori per sostenere l'aumentata richiesta di forza esplosiva negli sport di potenza come il sollevamento pesi.

Generalmente, gli integratori di amminoacidi per l'energia e la resistenza sono prodotti ricchi di maltodestrine e carboidrati semplici come fruttosio e destrosio, che forniscono energia pronta all'uso. Spesso sono formulati con carnitina, un aminoacido che svolge un ruolo cruciale nel trasportare gli acidi grassi a lunga catena all'interno delle cellule, dove vengono utilizzati per produrre energia. Ciò significa una migliore ossigenazione dei tessuti che ritarda la produzione di acido lattico e aumenta le prestazioni sportive.

Amminoacidi per il recupero post-allenamento: accelerare la guarigione muscolare

Le funzioni degli aminoacidi ramificati BCAA, ossia leucina, isoleucina e valina, sono essenziali per garantire un maggiore sostegno alla massa muscolare e al processo di recupero dopo l'esercizio fisico. Sono amminoacidi per il recupero post-allenamento che, in più, hanno un impatto importante nel ridurre il dolore e l'indolenzimento muscolare che, solitamente, si manifesta alcune ore dopo l'esercizio fisico intenso. Inoltre, i BCAA influenzano positivamente il sistema nervoso, contribuendo ad attenuare la sensazione di fatica durante l'esercizio e accelerando anche il recupero psicofisico dopo l'allenamento.

Un ultimo aspetto positivo di questi aminoacidi è la loro sicurezza, poiché non vengono metabolizzati dal fegato e, quindi, anche ad alte dosi, non lo sovraccaricano.

Domande frequenti sugli amminoacidi

Cosa sono gli amminoacidi e a cosa servono?

Gli amminoacidi sono molecole che prendono parte a diverse funzioni legate al metabolismo cellulare. Sono i componenti essenziali delle proteine e ricoprono diversi ruoli, che vanno dal mantenimento della salute di muscoli, ossa e tessuti, al benessere psicofisico generale.

Quali sono i migliori amminoacidi?

I migliori amminoacidi, ovvero quelli essenziali, sono metionina, lisina, fenilalanina, treonina, triptofano, leucina, isoleucina e valina.

Cosa comporta l'assunzione di amminoacidi?

Integrare amminoacidi (dall’alimentazione o dai supplementi) è utile per garantirsi un corretto ripristino e mantenimento del tono e della massa muscolare, oltre che un miglioramento della funzione cognitiva e lo stimolo del sistema immunitario.