Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Citrosodina o Maalox? Le differenze

mercoledì 14 settembre 2016
Citrosodina o Maalox? Le differenze

Citrosodina o Maalox?

Un pasto troppo abbondante può rendere difficile la digestione e causare bruciore allo stomaco (pirosi), dolore addominale e acidità gastrica. In questi casi può essere utile avere a portata di mano un prodotto antiacido specifico che allevi il fastidio, come la Citrosodina o il Maalox. Vediamo a cosa servono e quali sono le differenze.

Citrosodina

Il principio attivo della Citrosodina è il bicarbonato di sodio con aggiunta di acido citrico monoidrato. Come funziona? Il bicarbonato di sodio riesce ad alleviare l'acidità gastrica in modo rapido ed efficace. Controindicazioni: la citrosodina non va assunta per lungo periodo quindi non è indicata per un trattamento prolungato dell'acidità perché può aumentare i fattori di rischio dell'ipertensione e quelli di un'acidosi reattiva. Il granulato contiene saccarosio, bisogna tenerne conto per la somministrazione a pazienti diabetici o che seguono regimi dietetici ipocalorici. Il prodotto contiene sali di sodio, di ciò si tenga conto in caso di pazienti che seguono una dieta iposodica. Confezioni: la Citrosodina è disponibile in granulato effervescente, granulare orale, compresse Posologia: La dose del granulare è di due cucchiai sciolti in un bicchiere d'acqua, quella per le compresse è di una da masticare, in modo tale anche da riattivare il processo di digestione. Composizione:
  • Citrosodina granulare orale 150 g 20%: 100 g di granulato effervescente contengono: - principio attivo: sodio bicarbonato g 16,41, acido citrico monoidrato g 13,95 (in situ formazione di sodio citrato anidro g 16,81). Eccipienti: saccarosio
  • Citrosodina granulato effervescente - una bustina contiene: principio attivo: sodio bicarbonato g 1,641, acido citrico monoidrato g 1,395 (in situ formazione di sodio citrato anidro g 1,681). Eccipienti: saccarosio
  • Citrosodina 60 compresse 250 mg - Una compressa contiene: principio attivo: sodio citrato mg 250. Eccipienti: talco, macrogol 6000.

Maalox

I principi attivi del Maalox sono Idrossido di Magnesio e Idrossido di Alluminio, da qui il nome MA (magnesio), AL (alluminio) e OX (idrato). Queste due sostanze reagiscono con l'acido cloridico presente nello stomaco e in questo modo riducono l'iperacidità gastrica. Controindicazioni: il prodotto può causare costipazione e sortire un effetto astringente. I pazienti diabetici devono tener conto che le compresse contengono saccarosio. Confezioni: il Maalox è disponibile in compresse masticabili e sospensione orale. Posologia: Maalox può essere assunto al bisogno, quindi anche più volte in una giornata. La posologia per la sospensione orale è di 2-4 cucchiaini o 1-2 bustine diluiti in acqua o latte 4 volte al giorno 20-60 minuti prima di coricarsi e dopo i pasti. La psologia delle compresse è di 1-2 compresse 4 volte al giorno 20-60 minuti dopo i pasti e prima di coricarsi. Composizione:
  • 100 ml di sospensione contengono: Principi attivi: Magnesio idrossido 3,65 g - Alluminio idrossido 3,25 g. Eccipienti: metile paraidrossibenzoato, propile paraidrossibenzoato, acido citrico, sorbitolo soluzione 70% , mannitolo, menta essenza, saccarina sodica, acqua depurata.
  • Una compressa contiene: Principi attivi: Magnesio idrossido 400 mg - Alluminio idrossido gel secco 400 mg. Eccipienti: saccarosio polvere con amido, sorbitolo, mannitolo, magnesio stearato, menta aroma polvere, saccarina sodica, saccarosio.
In conclusione la Citrosodina e il Maalox sono entrambi efficaci prodotti antiacidi indicati per il trattamento dell'acidità gastrica e della pirosi. Vanno assunti all'occorrenza, in caso di disturbi di questo tipo. I loro principi attivi sono diversi: la Citrosodina è a base di bicarbonato di sodio, mentre il Maalox è a base di idrossido di magnesio ed alluminio. Dovendo scegliere tra i due consigliamo di evitare la Citrosodina dopo un pasto molto abbondante perché il bicarbonato di sodio agisce dilatando le pareti dello stomaco che è già super-dilatato, e di non usarla in somministrazioni ripetute. La Citrosodina è indicata, dunque, per risolvere un passeggero momento di acidità gastrica, ma non per somministrazioni su lunghi periodi. Il suo vantaggio è quello di agire molto rapidamente. Il Maalox è indicato per una terapia più lunga (che va sempre prescritta dal medico curante) e il suo effetto è più duraturo (fino a 4 ore).