Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Come perdere peso con Allì e altri farmaci a base di orlistat

mercoledì 1 febbraio 2017
Come perdere peso con Allì e altri farmaci a base di orlistat

In para farmacia esistono in commercio alcuni farmaci che servono a perdere peso e che sono vendibili senza obbligo di ricetta medica. Si tratta di Alli ed altri farmaci a base di orlistat. Vediamo come funzionano e come usarli nel modo corretto.

Farmaci per dimagrire efficaci

Il tempo delle anfetamine sembra essere finito: è stato infatti introdotto un principio attivo efficace e piuttosto sicuro che interviene direttamente sull'apparato digerente, impedendo l'assorbimento dei grassi da parte dell'organismo.

L'orlistat (conosciuto anche come tetra-idro-lipostatina) funziona in modo tale da bloccare l'azione di due enzimi chiamati lipasi gastriche e pancreatiche, che si trovano nello stomaco. Questi enzimi svolgono il compito di frantumare i grassi che vengono assunti attraverso l'alimentazione in modo da farli assorbire facilmente dall'organismo. Quindi, in altre parole, orlistat fa sì che i grassi non possano essere assimilati dalla mucosa intestinale perché i due enzimi deputati alla sua frantumazione vengono bloccati ed eliminati con le feci.

Alli, il farmaco

Alli è un farmaco che può essere acquistato in para farmacia senza presentare la ricetta medica. Le compresse vanno assunte per tre volte al giorno prima o dopo i pasti principali, ma mai dopo che sia passata un'ora dal pasto. Se si dovesse saltare il pasto la compressa non va presa, così come va saltata anche se il pasto non contiene grassi.

Precauzioni d'uso per i farmaci a base di orlistat

Quando si sceglie di seguire una terapia farmacologica è sempre importante leggere con grande attenzione il foglietto illustrativo per seguire in modo corretto dosi e durata e per essere consapevoli dei possibili effetti collaterali. In particolare Alli e gli altri farmaci a base di orlistat, come Beacita, possono causare questi effetti indesiderati:

  • possono ridurre l'assorbimento di alcune vitamine, come la A, E, D, K, e per questa ragione è molto importante inserire nella dieta quotidiana frutta, verdura e anche un integratore alimentare;
  • possono causare scariche di diarrea, quindi se si sta rendendo la pillola anticoncezionale è bene utilizzare un altro sistema contraccettivo;
  • se dopo 12 settimane di trattamento senza risultati apprezzabili è consigliabile rivolgersi al medico e sospendere l'assunzione;
  • in caso di sanguinamento rettale è bene interrompere immediatamente il trattamento e chiamare il medico.

Alli non deve essere assunto nei seguenti casi:

  • se si hanno meno di 18 anni;
  • se si ha un BMI inferiore a 28;
  • se si hanno problemi di cattivo assorbimento intestinale;
  • se si soffre di problemi epatici;
  • in gravidanza e allattamento;
  • se si sta assumendo la ciclosporina;
  • se si assumono anticoagulanti come il warfarin.

Le persone diabetiche, ipotiroidee, che soffrono di crisi epilettiche, di malattie renali o cardiocircolatorie dovrebbero chiedere sempre il parere del proprio medico prima di assumere questi farmaci.

Effetti collaterali di Alli e farmaci a base di orlistat

Sono molto diffusi effetti collaterali come flatulenza, frequente bisogno di andare in bagno, feci più morbide, fuoriuscita dal retto di sostanze oleose, sono da considerarsi nella norma effetti collaterali come diarrea, feci liquide, dolore all'addome, stati ansiosi. Sono rari, invece, disturbi come calcoli biliari, diverticoli, fuoriuscita di sangue dal retto, allergie, problemi epatici, vesciche.

I farmaci con orlistat sono efficaci?

Alcuni studi hanno dimostrato che Alli e gli altri farmaci possono portare ad una perdita di peso del 10%, rispetto al peso di partenza, contro il 5% registrato nei soggetti che avevano assunto un placebo. Orlistat riesce a ridurre di circa il 30% l'assorbimento dei grassi introdotti con i pasti, e contribuisce anche a migliorare i livelli di colesterolo e di LDL, cioè il cosiddetto colesterolo cattivo.

Alli non basta per dimagrire, non è un prodotto miracoloso. Va associato obbligatoriamente ad una dieta ipocalorica e ad una regolare attività fisica. In sintesi, quando si sceglie di perdere peso non basta assumere una pillola per riuscire nell'impresa, ma è necessario ridefinire l'intero stile di vita eliminando le abitudini dannose in favore di un'alimentazione più sana ed equilibrata e di un'attività fisica moderata e regolare.

Il fatto che assumendo Alli ed altri farmaci a base di orlistat si verifichi un cambiamento radicale della consistenza delle feci aiuta certamente a ridurre l'apporto di grassi nella dieta quotidiana: siccome i grassi non vengono assorbiti dall'organismo ma vengono espulsi attraverso le feci è possibile che si vada incontro ad episodi di flatulenza, diarrea, necessità di andare in bagno più spesso del solito, come si fosse assunto un lassativo naturale.

La consapevolezza che la parte liquida di queste feci non è altro che il grasso che non è stato assorbito dall'organismo aiuta certamente a limitarsi in modo autonomo e consapevole nell'assunzione della quota grassi giornaliera.

Allora ecco qualche consiglio per usare Beacita, Alli e farmaci a base di orlistat in modo corretto ed efficace:

  • seguire attentamente le dosi e le modalità di assunzione;
  • seguire una dieta ipocalorica e a basso contenuto di grassi;
  • fare regolare attività fisica;
  • assumere un integratore multivitaminico la sera;
  • assumere molte fibre, ed eventualmente degli integratori come lo psillio, che possono ridurre gli effetti collaterali.