I migliori probiotici per diarrea in farmacia

Migliori probiotici per diarrea

Il termine probiotici deriva dal greco pro (in favore di) e bios (vita) e definisce alcuni microorganismi viventi che svolgono un'azione positiva sulla salute: ad esempio concorrono alla migliore funzionalità del colon, alla produzione di vitamine, difendono l'intestino dall'aggressione di batteri e creano un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. Dal Lacrobacillus casei al L. acidophiluss, dal Bifidobacterium lactis al L. delbrueckii bulgaricus fino allo Streptococcus thermophilus, questi fermenti lattici vivi, assunti attraverso l'alimentazione o gli integratori, sono utili per riequilibrare la flora intestinale, ma anche per intervenire in caso di diarrea causata da antibiotici o a diarrea e stitichezza legate al cambio di stagione o ad una scorretta alimentazione.

Nella maggior parte dei casi è consigliabile scegliere un integratore di probiotici polivalente, che contenga quindi molteplici specie di batteri diverse, in modo da garantire l'apporto e l'integrazione di quelle specie che si rivelano carenti in un determinato momento.

Per fronteggiare la diarrea i migliori probiotici, secondo gli studi condotti in proposito, sembrano essere i Lattobacilli.

L’integratore alimentare della linea BioEnterum è stato studiato per riequilibrare la flora batterica intestinale in caso di diarree, grazie alla presenza di ingredienti dall’azione probiotica e prebiotica con lattoferrina. Tutti i componenti di BioEnterum con prebiotici, somministrati per via orale, sono resistenti all'acidità dell'ambiente gastrico e raggiungono il tratto intestinale mantenendo la loro piena funzionalità. Contiene, tra gli altri, il Bacillus coagulans (Lactobacillus Sporogenes), microrganismi viventi in grado di svolgere funzioni benefiche per l'organismo che agiscono sulla microflora intestinale prevenendone l'alterazione o favorendo il ripristino dell'equilibrio della flora alterata.

Biotrap Fermenti lattici è un integratore per contrastare la diarrea, costituito dall'associazione di saccharomyces boulardii e diversi principi attivi che intervengono positivamente nel trattamento di disturbi intestinali di varia origine, riportando l'intestino al suo naturale benessere e alla regolare funzionalità. E' un prodotto utile impiegato nel trattamento del dismicrobismo intestinale indotto da terapie antibiotiche, diarree acute di varia origine, diarree del viaggiatore e nelle forme di eccessivo meteorismo o aerofagia, favorendo la riduzione dei disturbi gastrointestinali tra cui il gonfiore intestinale. Contiene Saccharomyces boulardii, un lievito ad azione probiotica che contribuisce all'equilibrio della flora batterica intestinale grazie alla capacità di penetrare la barriera gastrica per arrivare integro nell'intestino; FOS, ovvero prebiotici che contribuiscono all'equilibrio della flora batterica intestinale; Vitamina B1, che sostiene il metabolismo energetico e la funzionalità delle cellule del sistema nervoso; Vitamina B6 e Zinco, che stimolano le difese immunitarie per preservare l'organismo e la sua funzionalità metabolica.

Fermenti lattici per diarrea da antibiotici

Ogni volta che il medico o il pediatra ci prescrive degli antibiotici associa anche l'assunzione di un probiotico adatto. Questo perché la diarrea da antibiotici è un disturbo frequente e normale, quando si segue una terapia antibiotica. Gli antibiotici attaccano sia i batteri che apportano benefici intestinali che la mucosa intestinale e ciò provoca uno squilibrio nella flora intestinale e favorisce la crescita di germi come la Clostridia che, a loro volta, producono tossine che causano la diarrea

Kijimea Synpro 20 Bevanda è un integratore alimentare che favorisce l'equilibrio della flora batterica intestinale durante e dopo terapie antibiotiche. La sua formulazione vanta la presenza di ben 20 probiotici selezionati, Colina, FOS, Inulina e Biotina.

L'integratore è particolarmente indicato per il trattamento della diarrea associata agli antibiotici (AAD) e contiene 20 diversi ceppi batterici accuratamente selezionati per agire sul ripristino dell'equilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre Kijimea Synpro 20 contiene colina, che contribuisce al normale metabolismo dei lipidi. Perché i lipidi sono preziosi elementi costitutivi per una mucosa intestinale sana. Inoltre è presente la biotina, che contribuisce al mantenimento delle normali membrane cellulari.

Prodotti consigliati