Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Enterolactis Cel e l’uso dei probiotici in soggetti celiaci

giovedì 5 novembre 2020
Enterolactis Cel e l’uso dei probiotici in soggetti celiaci

Enterolactis Cel è un integratore alimentare a base di fermenti lattici vivi la cui funzione è quella di favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Per la sua efficacia nel contrastare fenomeni di disbiosi, ovvero alterazioni nella composizione della flora batterica intestinale, il suo utilizzo è particolarmente indicato in chi soffre di celiachia. Diversi studi, infatti, hanno osservato come nei pazienti celiaci si manifesti una riduzione notevole dei Bifidobatteri e dei Lattobacilli che permane in parte anche una volta eliminato il glutine dalla dieta. In questo articolo, dunque,  spiegheremo cos’è la Celiachia, da cosa è provocata e, soprattutto in che modo l’assunzione di una buona miscela di probiotici possa essere un valido aiuto per migliorare la sintomatologia intestinale residua nei soggetti celiaci grazie al riequilibrio della flora batterica.

Celiachia: che cos’è e come si manifesta

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue, causata da una reazione auto-immune dell’organismo alla gliadina in soggetti geneticamente predisposti. Si tratta di una proteina del glutine presente nel grano soprattutto, ma anche in altri cereali come l’orzo, il farro e la segale. La celiachia si manifesta con sintomi intestinali ed extra-intestinali, quali:

  • Anemia;
  • Stanchezza e affaticamento;
  • Diarrea;
  • Dolori addominali;
  • Gonfiore addominale;
  • Perdita di peso (in conseguenza del malassorbimento intestinale);
  • Rallentamento della crescita nei bambini;
  • Perdita dei capelli (alopecia).

Microbiota e celiachia

Il microbiota intestinale svolge un ruolo chiave, sia nelle cause che nella sintomatologia associata alla malattia celiaca. Il microbiota è un insieme di microrganismi che risiedono nell’intestino, rappresenta la prima linea di difesa nei confronti dell’attacco di patogeni o agenti esterni. Quando questa comunità microbica è in equilibrio, vi è una condizione definita eubiosi. In tale condizione tutto l’ecosistema intestinale funziona efficacemente ed è in grado di svolgere una serie di compiti essenziali a livello metabolico, enzimatico e di modulazione del sistema immunitario. In caso di alterazioni della flora batterica intestinale, sopraggiunge anche una condizione di disbiosi, che nel contesto della celiachia, come ipotizzato da diversi studi, potrebbe costituire una delle cause responsabili della malattia stessa e/o dei suoi sintomi. La disbiosi, infatti, unitamente ad altri fattori, come la dieta, potrebbe contribuire a generare:

  • Aumento della permeabilità intestinale;
  • Passaggio dei peptidi tossici all’interno dell’intestino;
  • Attivazione di una risposta immunitaria pro infiammatoria con conseguente danno intestinale.

Risulta ovvio che mantenere il più possibile in equilibrio il microbiota intestinale è fondamentale sia nei soggetti a rischio che in soggetti sani. Una flora batterica “sana”, infatti, può contribuire a prevenire anche i disturbi associati ad un’aumentata permeabilità intestinale.

Possibile uso dei probiotici in celiachia

L’alterazione della flora batterica può essere corretta con l’assunzione di alcuni prodotti quali i probiotici. I probiotici sono un insieme di microrganismi vivi che, se assunti in quantità, possono conferire un beneficio alla salute dell’ospite. Disbiosi e celiachia possono risultare connesse. Perciò, associare una dieta priva di glutine all’assunzione di prodotti probiotici, come Enterolactis Cel, un integratore alimentare a base di una miscela di cinque ceppi probiotici, può essere un valido aiuto per favorire l’equilibrio della flora batterica compromessa. Ad esempio recenti test in vitro hanno dimostrato come i Bifidobatteri e Lattobacilli producano enzimi (peptidasi) molto efficaci nel ridurre la quantità di sostanze immunogene responsabili della patologia. Mentre sono sempre più numerose le evidenze scientifiche in favore di un coinvolgimento dei probiotici nell’attenuare i sintomi gastrointestinali simili a quelli riscontrabili nella sindrome dell’intestino irritabile (IBS-like), nella modulazione della risposta pro-infiammatoria del sistema immunitario e nella riduzione della permeabilità della parete intestinale.

Celiachia: come scegliere un buon integratore probiotico

La somministrazione di probiotici in soggetti celiaci, soprattutto in quelli con sintomi simili a quelli riscontrabili nella sindrome dell’intestino irritabile, si rivela particolarmente utile. Per favorire l’equilibrio della flora intestinale in maniera efficace è necessario che l’integratore probiotico abbia alcune caratteristiche. Un buon probiotico:

  1. Deve essere costituito da microrganismi vivi, che devono mantenersi nelle quantità dichiarate in etichetta fino alla data di scadenza;
  2. Deve essere in grado di resistere agli acidi e sali biliari, in modo da garantire che il batterio arrivi vivo e vitale nell’intestino;
  3. Deve avere una buona capacità di adesione alle cellule intestinali premessa per una colonizzazione rapida e duratura.

Tutte caratteristiche che si ritrovano anche in Enterolactis Cel, un integratore alimentare di Enterolactis composto da 5 ceppi di fermenti lattici vivi, utile per favorire l’equilibrio della flora batterica intestinale. Acquistalo sul sito di eFarma e mantieni in salute il tuo microbiota.