Rimedi dopo puntura di zanzara in farmacia

Le punture di zanzare sono molto frequenti in questo periodo, sia quelle che colpiscono di notte che quelle che circolano di giorno, come l'odiata zanzara tigre. Come intervenire in caso di puntura, prurito e rossore? Quali sono i rimedi dopo puntura di zanzara in farmacia e quali possiamo usare anche sui bambini?

Punture di zanzara, rimedi

In genere gli stick e i gel per il post puntura contengono alcune sostanze come:

  • ammoniaca: riesce certamente ad attenuare notevolmente il prurito ma attenzione a non usarla sui bambini perché potrebbe irritare la pelle ancora di più;
  • alcool: anche questo è contenuto in alcuni prodotti dopo-puntura, ma meglio evitarlo sulle pelli sensibili e sulla pelle dei più piccoli perché può causare disidratazione cutanea;
  • Aloe, calendula, ledum e camomilla: sono sostanze naturali con una spiccata azione lenitiva e rinfrescante

After Bite Lenitivo

After Bite lenitivo con ammoniaca  è un prodotto in stick per le punture di insetti, ma anche per le punture di api, vespe, meduse, piante, utile da portare sempre con sé. Contiene Ammoniaca.

La formula in stick si applica facilmente e dona un'azione rinfrescante sulla cute grazie all'azione dell'ammoniaca.

Punture di zanzara, bambini

Sulla pelle dei bambini possiamo utilizzare stick appositamente formulati per la loro pelle estremamente delicata e sensibile. Perfetti, quindi, i prodotti a base di calendula oppure con il Ledum palustre, che non solo svolge un'azione repellente nei confronti delle zanzare ma può donare anche sollievo dopo la puntura. Non ha effetti collaterali ed è perfettamente tollerato dalla pelle dei più piccoli.

L'ideale, in ogni caso, è utilizzare un prodotto formulato espressamente per i bambini, che non contiene nemmeno sostanze potenzialmente allergizzanti che possono causare irritazione e reazioni sulla pelle. In genere il Ledum viene associato a bisabolo oppure citronella.

After Bite Crema Stick è un prodotto lenitivo per le punture di insetti e meduse agisce delicatamente anche sulla pelle dei bambini senza Ammoniaca. Ideale da portare con te in campagna, al mare, in montagna ed ogni volta che trascorri qualche ora all'aria aperta.

After Bite Crema Stick una formula esclusiva, a base di ingredienti naturali che attenuano il fastidio in modo rapido e sicuro. Grazie alla totale assenza di ammoniaca lo rende particolarmente indicato per la pelle sensibile e delicata di adulti e bambini

Contiene ingredienti naturali come Eucalipto, Tea Tree oil, Aloe vera e Vitamina E, Bicarbonato di Sodio.

Ledum Complex Lozione Punture è un prodotto naturale a base di un complesso idratante lenitivo con sostanze naturali vegetali ideale come insetto-repellente contro punture di insetti e zanzare.

Ledum Complex è indicato per aiutare ad alleviare la sensazione di fastidio sulla pelle causata da agenti esterni come insetti e zanzare. Ideale per bambini e neonati.

La lozione Ledum Complex è a base di Apis, Arnica, Calendula, Ledum Palustre, Hypericum, Citronella, Limone o.e., Plantago e Rumexa. Rafforzano l'azione gli o.e. di geranio, citronella e basilico mentre la rosa contrasta l'odore acre della citronella.

OFF! Dopopuntura Gel allevia immediatamente le sensazioni fastidiose sulla pelle. La sua fresca formula in gel, con estratti di Camomilla e Aloe Vera, se applicata tempestivamente dona immediato sollievo alla tua pelle. Con ingredienti naturali, è sicuro sulla pelle perchè dermatologicamente testato.

Come sgonfiare le punture di zanzara

In alcuni casi la puntura di zanzara può causare gonfiore e persistente fastidio che si protrae per qualche giorno. In questi casi può essere utile applicare una pomata antistaminica.

Ricordiamo, comunque, che in caso di precedenti reazioni allergiche alle punture di zanzare e in caso di infezione, causata soprattutto dall'azione del grattamento insistente, è bene contattare il medico che prescriverà la terapia più efficace e adatta al singolo caso.

Versus Crema si usa in caso di dermatosi infiammatorie e allergiche, acute e croniche: dermatiti da contatto, eczema endogeno (costituzionale), eczema del lattante, crosta lattea, dermatiti seborroiche, neurodermiti, dermatiti vasculopatiche, dermoipodermiti, eritrodermie, disidrosi, intertrigini, prurigo, eritemi e pruriti localizzati (perianale, genitale, ecc.), orticaria, allergie da medicamenti, punture di insetti.

Il Versus è praticamente privo di effetti collaterali indesiderati.

Per evitare che i bambino si gratti, aumentando così il rischio di abrasioni estese o infezioni, si possono usare dei cerotti medicati perfetti per il post puntura.

Mister Zzz Cerotti Lenitivi Post Punture Zanzare creano una barriera meccanica che impedisce lo sfregamento e la conseguente ulteriore irritazione della zona interessata.

A base di calendula e zanthoxlum, attenuano le sensazioni fastidiose di prurito causate da insetti, meduse e piante urticanti, creando una barriera meccanica che impedisce l’ulteriore irritazione della zona interessata con un’azione lenitiva. In particolare contiene Zanthoxylum Alatum, pianta utilizzata per le sue note proprietà anti-pruriginose e antidolorifiche a livello cutaneo e Calendula, da sempre utilizzata per lenire cicatrici, eczemi, dermatiti, punture di insetti, e irritazioni della pelle.

Lenisce e calma il prurito il cerotto è attivo fino ad 8 ore.

Prodotti consigliati