Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Spray Nasali Decongestionanti

(13)

13 Articoli

Consigliati
Consigliati
  1. Siben Soluzione Isotonica Spray Nasale 30 ml

    Siben Soluzione Isotonica Spray Nasale 30 ml

    Siben Spray Nasale è un prodotto ideale per decongestionare, fluidificare e aiutare in caso di raffreddore, sinusite ed allergia.
    Prodotto Disponibile
  2. -37%
    Fexallegra Spray Nasale Antistaminico Decongestionante Rapido Sollievo Contro Rinite Allergica 10 ml

    Fexallegra Spray Nasale Antistaminico Decongestionante Rapido Sollievo Contro Rinite Allergica 10 ml

    100%
    Fexallegra nasale è un medicinale utilizzato per il trattamento della rinite allergica che agisce in maniera mirata e veloce sui sintomi nasali.
    Prodotto Disponibile
  3. -20%
    Rinazina Spray Nasale Decongestionante Nafazolina Lavaggio Nasale Raffreddore Sinusite 15 ml

    Rinazina Spray Nasale Decongestionante Nafazolina Lavaggio Nasale Raffreddore Sinusite 15 ml

    91%
    Rinazina Spray Nasale è un decongestionante nasale che si utilizza in caso di di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche, di sinusiti acute.
    Prodotto Disponibile
  4. -8%
    Rinoclenil Spray Nasale 100 mcg Beclometasone Dipropionato 200 Erogazioni

    Rinoclenil Spray Nasale 100 mcg Beclometasone Dipropionato 200 Erogazioni

    60%
    Rinoclenil Spray Nasale si usa nella profilassi e trattamento delle riniti allergiche stagionali e perenni e riniti vasomotorie.
    Prodotto Disponibile
  5. -20%
    Rinazina Gocce Decongestionante Nafazolina Lavaggio Nasale Adulti Raffreddore Sinusite 10ml

    Rinazina Gocce Decongestionante Nafazolina Lavaggio Nasale Adulti Raffreddore Sinusite 10ml

    100%
    Rinazina Adulti Gocce Nasali è un decongestionante nasale specifico in caso di riniti e faringiti acute catarrali, di riniti allergiche, di sinusiti acute.
    Prodotto Disponibile
  6. -39%
    Tonimer Allergy Spray Effetto Barriera Contro i Sintomi della Rinite Allergica 20 ml

    Tonimer Allergy Spray Effetto Barriera Contro i Sintomi della Rinite Allergica 20 ml

    Contrasta e previeni i sintomi della rinite allergica grazie al dispositivo medico Tonimer Allergy. Il suo utilizzo rimuove le impurità e allergeni presenti nella cavità nasale.
    Prodotto Disponibile
  7. -29%
    Zerinodek Decongestionante Nasale 1 mg/ml Spray Nasale 10 g

    Zerinodek Decongestionante Nasale 1 mg/ml Spray Nasale 10 g

    100%
    Zerinodek Decongestionante Nasale è un farmaco di automedicazione che decongestiona le vie nasali in caso di riniti, raffreddore, sinusiti.
    Prodotto Disponibile
  8. -9%
    Rinocidina Gocce Nasali 7,5mg + 3mg Nafazolina / Tirotricina 15 ml

    Rinocidina Gocce Nasali 7,5mg + 3mg Nafazolina / Tirotricina 15 ml

    100%
    Rinocidina Gocce Nasali si utilizza nella terapia topica delle riniti e sinusiti di origine batterica sfruttando l'azione decongestionante ed antibiotica dei suoi principi.
    Prodotto Disponibile
  9. -13%
    Naftazolina Gocce Nasali 0,2% Nafazolina Decongestionante 10 ml

    Naftazolina Gocce Nasali 0,2% Nafazolina Decongestionante 10 ml

    100%
    Naftazolina Gocce Nasali è un decongestionante nei processi infiammatori nasali, paranasali e nasofaringei con nafazolina cloroidrato.
    Prodotto Disponibile

13 Articoli

Consigliati
Consigliati

Spray nasali decongestionanti

Uno spray nasale è una miscela formulata utilizzando ingredienti provenienti dalla natura o sintetizzati chimicamente, il cui obiettivo è quello di restringere i vasi sanguigni che possono dilatarsi a causa di diverse condizioni come il raffreddore, le allergie o le infiammazioni dei seni paranasali. 

In questo articolo, vediamo insieme quali sono gli spray nasali decongestionanti per l’allergia efficaci nel ridurre l'infiammazione delle mucose e nell’ottenere un immediato senso di sollievo e una respirazione più libera.

Spray nasali senza ricetta per il trattamento delle allergie

Per combattere i sintomi della rinite allergica, è possibile trovare in farmacia diversi spray nasali per allergia senza ricetta che offrono una doppia azione antistaminica e decongestionante. Parliamo di dispositivi in grado di liberare il naso in soli 5 minuti e i cui effetti possono durare fino a 12 ore.

Tra i migliori spray nasali contro l’allergia ci sono quelli formulati con la clorfeniramina, tra le sostanze con azione antistaminica che riduce il prurito nasale, l’intensità degli starnuti e la rinorrea, e la tramazolina, che agisce come decongestionante nasale.

Per scegliere, potrebbe essere utile consultare un allergologo e sapere quale spray nasale per allergia è più adatto al proprio caso, oltre che rispettare le dosi consigliate e non utilizzare questi spray per più di 4-5 giorni consecutivi. L'abuso di tali farmaci può portare ad assuefazione, oltre a provocare effetti collaterali come insonnia, irritabilità, mal di testa e, in alcuni casi, dipendenza farmacologica.

Combatti l'allergia al polline con uno spray nasale specifico

Gli spray nasali per l’allergia al polline contengono principi antistaminici, come fexofenadina, difenidramina, cetirizina e loratadina, che agiscono bloccando gli effetti dell'istamina, uno dei principali mediatori delle reazioni allergiche. 

Tali principi attivi mirano direttamente ai sintomi dell’allergia agendo su diversi livelli:

  • Inibiscono l'azione dei mediatori principali dell'infiammazione causata dalle allergie, in particolare contrastando l'azione dell'istamina.
  • Riducono l'attività dei mastociti, le cellule immunitarie coinvolte nelle reazioni allergiche che rilasciano istamina.
  • Riducono l'iperattività delle vie aeree associata all'infiammazione.

Ci teniamo a ricordare quanto sia importante tenere presente che alcuni spray nasali per allergia stagionale sono a base di antistaminici di vecchia generazione che possono causare sonnolenza, quindi, è consigliabile assumerli la sera, prima di coricarsi.

Spray nasali per allergie durante la gravidanza

Le reazioni allergiche alle vie respiratorie sono comuni durante la gravidanza, interessano oltre il 20% delle future mamme e i loro sintomi possono essere più intensi a causa dei cambiamenti ormonali. Di solito, le pazienti in gravidanza con sintomi lievi o di breve durata non richiedono alcun trattamento farmacologico, tuttavia, se necessario, è consigliabile consultare un medico e farsi consigliare il farmaco con il minor rischio possibile per la madre e il feto. 

In generale, si dovrebbero preferire farmaci con un'ampia esperienza clinica e assumerli alla dose efficace più bassa: tra quelli considerati più sicuri e raccomandati vi sono gli spray nasale per allergia in gravidanza, contenenti principi come l'azelastina e la levocabastina.

Per quanto riguarda l'uso di antistaminici naturali durante la gravidanza, ci sono diversi spray nasali per allergia naturali, come quelli a base di Ribes Nero, che può stimolare l'organismo a combattere le infiammazioni e le cui proprietà agiscono sia a livello cutaneo che respiratorio. Anche la Rosa Canina, che è ricca di vitamina C, può essere efficace poiché rafforza le difese dell'organismo e ha un'azione antiallergica. 

Scegliere lo spray nasale giusto per le allergie nei bambini

Di solito, l'uso degli spray viene consigliato per i bambini di età superiore ai 2-3 anni, quando iniziano a imparare a soffiarsi il naso e diventano gradualmente più autonomi anche nella gestione dello spray. 

In questi casi, è importante prendere una decisione condivisa e supervisionata dal pediatra, la cui scelta si baserà principalmente sulla pressione dello spruzzo e sulla quantità di liquido erogato, oltre che, in genere, su spray nasali per allergia senza cortisone. In particolare, la quantità di soluzione da instillare e la sua pressione possono variare in base alle esigenze del bambino, ovvero se c’è bisogno di una pulizia più o meno intensa per liberare il naso.

Ci sono diversi spray nasali per l’allergia nei bambini che contengono principi antistaminici come la levocabastina, capaci di alleviare i sintomi della rinite allergica e fornire sollievo per un periodo che va fino a 12 ore. In generale, gli studi suggeriscono che la soluzione isotonica in formato spray è adatta a tutti i bambini, anche ai neonati, sia per mantenere pulito il naso che come supporto nel trattamento del raffreddore, della sinusite e della rinite allergica.

Domande frequenti Domande frequenti sugli spray nasali

Come decongestionare il naso allergia?

Per decongestionare il naso in caso di allergia e rinite, è bene ricorrere a specifici spray nasali formulati ad hoc per liberare il naso e combattere l’allergia grazie alla loro formulazione che contiene anche principi antistaminici.

Quale spray nasale per allergia?

In caso di allergia e naso chiuso, gli spray nasali più efficaci sono quelli contenenti principi antistaminici come fexofenadina, difenidramina, cetirizina e loratadina, che agiscono bloccando la produzione dell'istamina.

Come si fa a capire se è allergia o raffreddore?

Le allergie e i raffreddori si distinguono dalla durata, il raffreddore va via (anche da solo) in una settimana circa, mentre l’allergia resta fino a quando si è esposti all’allergene. Si possono distinguere anche dalla consistenza delle secrezioni nasali: in caso di allergia, esse saranno liquide e trasparenti, in caso di raffreddore il muco sarà più denso e giallastro.