Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Farmaci OTC Fluimucil Fluimucil Fluimucil Fluimucil Fluimucil

(686)

5 Articoli

Consigliati
Consigliati
  1. Marchio
    Fluimucil
  1. -25%
    Fluimucil Mucolitico 600 mg Granulato per Soluzione Orale N-Acetilcisteina 10 Bustine

    Fluimucil Mucolitico 600 mg Granulato per Soluzione Orale N-Acetilcisteina 10 Bustine

    93%
    Fluimucil 600 è un farmaco da banco utile per l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie interessate dalla presenza di muco denso e viscoso.
    Prodotto Disponibile
  2. -38%
    Fluimucil Mucolitico 100 mg/5 ml Sciroppo Epettorante Flacone 200 ml

    Fluimucil Mucolitico 100 mg/5 ml Sciroppo Epettorante Flacone 200 ml

    Fluimucil Mucolitico 100 mg/5 ml Sciroppo si usa nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.
    Prodotto Disponibile
  3. -25%
    Fluimucil Mucolitico 600 mg N–acetilcisteina 10 Compresse Effervescenti

    Fluimucil Mucolitico 600 mg N–acetilcisteina 10 Compresse Effervescenti

    97%
    Fluimucil Mucolitoco 600 mg N-acetilcisteina sono compresse effervescenti ideali come trattamento in caso di eccessiva produzione di muco denso e viscoso.
    Prodotto Disponibile
  4. -30%
    Fluimucil Mucolitico 200 mg Granulato N-acetilcisteina 30 Bustine

    Fluimucil Mucolitico 200 mg Granulato N-acetilcisteina 30 Bustine

    100%
    Fluimucil Mucolitico 200 mg si usa nel trattamento delle affezioni respiratorie caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa.
    Prodotto Disponibile
  5. -31%
    Fluimucil Influenza e Raffreddore 500 mg/60 mg Granulato 8 Bustine

    Fluimucil Influenza e Raffreddore 500 mg/60 mg Granulato 8 Bustine

    100%
    Fluimucil Influenza e Raffreddore si usa nel trattamento dei sintomi del raffreddore e dell’influenza grazie all'azione del paracetamolo e della pseudoefedrina cloridrato.
    Prodotto Disponibile

5 Articoli

Consigliati
Consigliati

Farmaci OTC

I farmaci OTC devono il loro nome all'espressione "Over the counter" (letteralmente "sopra il banco") e pertanto, come suggerito dalla loro stessa denominazione, sono farmaci da banco a tutti gli effetti. Al pari dei farmaci SOP, possono essere acquistati senza alcun obbligo di presentare una prescrizione medica. Questa cosa è possibile in quanto i principi attivi contenuti in questi medicinali sono indicati per il trattamento di disturbi di lieve entità, e per questo la loro somministrazione può avvenire in modo autonomo da parte del paziente in regime di automedicazione.

Su eFarma.com, la più grande para farmacia online italiana, puoi acquistare il più ampio assortimento di farmaci OTC in vendita a prezzo speciale approfittando di sconte, offerte e promozioni che si rinnovano periodicamente. Dai uno sguardo al nostro catalogo prodotti: potrai trovare farmaci da banco realizzati dai brand più importanti tra quelli che operano sul mercato. E approfittando del nostro servizio di spedizione rapida, potrai ricevere il tuo ordine comodamente a casa tua in qualunque zona d'Italia in sole 24/72h. Più comodo di così!

La differenza tra farmaci OTC e SOP

C'è una differenza sostanziale tra i farmaci OTC e i SOP, e la distinzione risiede soprattutto nel nome. I farmaci OTC, essendo medicinali da banco, non solo possono essere pubblicizzati attraverso i principali mezzi di comunicazioni, ma possono essere collocati su scaffali e banchi all'interno di para farmacia, parafarmacie e corner dedicati alla salute nei supermercati e nei centri commerciali. Tutto questo, invece, non è possibile per i farmaci SOP. 

In ogni caso, anche la pubblicizzazione dei farmaci da banco deve rispettare determinati criteri e requisiti: in primo luogo, qualunque forma di pubblicità deve essere approvata da commissioni composte da esperti nominati dal Ministero della Salute. Inoltre, il messaggio pubblicitario deve promuovere un uso equilibrato e consapevole del prodotto, riportare le informazioni relative al principio attivo e invitare il pubblico a leggere tutte le informazioni contenute all'interno del bugiardino.

In tutti i casi, resta inteso che il principio di automedicazione non può sostituire in alcun modo il ricorso al consiglio del medico, che non deve mai apparire superfluo o ininfluente. 


Gli agenti esterni, come inquinamento, fumo e infezioni, possono causare danni ossidativi ai nostri polmoni, provocando un'eccessiva produzione di muco. In questi casi, grazie all’azione mucolitica dei prodotti della linea Fluimucil, è possibile decongestionare in maniera efficace le vie respiratorie e mandar via la tosse grassa. In più, grazie al principio attivo presente nelle loro formulazioni, l'N-Acetilcisteina, questi dispositivi medici agiscono anche come antiossidanti, offrendo un'ulteriore protezione per le vie respiratorie.

A cosa serve Fluimucil: indicazioni terapeutiche e modo d'uso

Ma quindi a cosa serve Fluimucil? Si tratta di un preparato a base di N-Acetilcisteina che viene spesso consigliato per curare le malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da una aumentata produzione di muco. La sua funzione consiste nel dissolvere i depositi di catarro presenti nei bronchi interessati da infezione, che sono la causa della tosse grassa, facilitandone l'eliminazione. La N-acetilcisteina, soprattutto quando somministrata tramite aerosol, può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentare il loro volume all'inizio del trattamento.

È consigliabile utilizzare dispositivi per aerosol in vetro o plastica e, nel caso di utilizzo di quelli con parti in metallo o gomma, è bene lavarli con acqua immediatamente dopo l'uso. Per un’efficacia completa è preferibile assumere il farmaco la sera, anche se il medico può consigliare una modifica della frequenza o della dose di somministrazione, pur senza superare il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg. La durata della terapia può andare da 5 a 10 giorni, in base alla gravità dell’infiammazione.

Le formulazioni di Fluimucil: sciroppo, bustine, compresse

I prodotti Fluimucil sono reperibili in diversi formati e adatti a tutte le esigenze. Per esempio, c’è Fluimucil compresse effervescenti, un medicinale acquistabile senza ricetta medica, all’aroma di limone, che agisce come espettorante del muco che si accumula nelle vie respiratorie, ideale quando l'infiammazione causa la produzione di secrezioni molto dense e viscose. C’è poi la formulazione molto comoda da portare in borsa anche in monodose, ovvero Fluimucil bustine, all’aroma di arancia, da sciogliere in un bicchiere d’acqua e mescolando fino a completa dissoluzione. In caso di somministrazione ai più piccoli, la soluzione può essere data a cucchiaini o nel biberon. In ultimo, Fluimucil sciroppo, all’aroma di fragola, è un altro efficace mucolitico, che scioglie il catarro presente nei bronchi e che è causa della tosse grassa, favorendone l’espulsione.

Tra i prodotti della linea ci sono anche Fluimucil Influenza e Raffreddore, utile per alleviare i sintomi influenzali come dolori, mal di testa, febbre e naso chiuso, e Rinofluimucil, indicato nel trattamento di riniti acute, subacute e croniche e di sinusiti.

Qual è il principio attivo di Fluimucil

La N-Acetilcisteina, conosciuta come NAC, è il già citato principio attivo del Fluimucil e possiede diverse proprietà terapeutiche. Essa può ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, offrendo un'efficace azione mucolitica, al fine di sciogliere l'eccesso di catarro che si accumula nei bronchi. Inoltre, grazie alla sua capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti presenti nel nostro organismo, protegge le mucose delle vie respiratorie dai radicali liberi e aiuta il metabolismo del nostro corpo a combattere le molecole ossidanti che possono danneggiare le nostre vie respiratorie.

L'uso della N-Acetilcisteina non è indicato nei pazienti che hanno una nota ipersensibilità al principio attivo o a principi attivi strutturalmente simili. Al momento, non sono state riscontrate interazioni con farmaci, integratori alimentari, prodotti erboristici o alimenti in grado di alterare le normali caratteristiche biologiche della N-Acetilcisteina.

Fluimucil in gravidanza e in allattamento

L'utilizzo di Fluimucil in gravidanza è sconsigliato, così come nei pazienti che hanno dimostrato di essere ipersensibili al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti. Inoltre, è controindicato durante il periodo di allattamento al seno. Se ci fosse la reale necessità di assumere il farmaco, il consiglio è quello di farlo sotto stretto controllo medico.

Fluimucil può essere somministrato ai bambini?

È molto importante tenere a mente che Fluimucil, come tutti i mucolitici, può causare ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ciò accade perché, a questa età, le vie respiratorie sono ancora in fase di sviluppo e la loro capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata, ragion per cui l'uso di Fluimucil nei bambini non è raccomandato.

Domande frequenti su Fluimucil

Che differenza c'è tra Fluifort e Fluimucil mucolitico?

La funzione del Fluifort è quella di fluidificare le secrezioni delle affezioni dell'apparato respiratorio sia acute che croniche, mentre il Fluimucil mucolitico è indicato specificamente per il trattamento di affezioni respiratorie caratterizzate da una produzione eccessiva di secrezioni dense e viscose.

Quando si deve prendere il Fluimucil?

Il Fluimucil 600 mg va preferibilmente assunto la sera, ma il medico può modificare la frequenza o la dose delle somministrazioni in base alle necessità del paziente. Tuttavia, non si deve mai superare il dosaggio massimo giornaliero di 600mg.

Come scioglie il catarro il Fluimucil?

Fluimucil scioglie il catarro nei bronchi e nelle orecchie grazie alla N-Acetilcisteina, che è capace di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, esplicando un'efficace azione mucolitica.


Gli agenti esterni, come inquinamento, fumo e infezioni, possono causare danni ossidativi ai nostri polmoni, provocando un'eccessiva produzione di muco. In questi casi, grazie all’azione mucolitica dei prodotti della linea Fluimucil, è possibile decongestionare in maniera efficace le vie respiratorie e mandar via la tosse grassa. In più, grazie al principio attivo presente nelle loro formulazioni, l'N-Acetilcisteina, questi dispositivi medici agiscono anche come antiossidanti, offrendo un'ulteriore protezione per le vie respiratorie.

A cosa serve Fluimucil: indicazioni terapeutiche e modo d'uso

Ma quindi a cosa serve Fluimucil? Si tratta di un preparato a base di N-Acetilcisteina che viene spesso consigliato per curare le malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da una aumentata produzione di muco. La sua funzione consiste nel dissolvere i depositi di catarro presenti nei bronchi interessati da infezione, che sono la causa della tosse grassa, facilitandone l'eliminazione. La N-acetilcisteina, soprattutto quando somministrata tramite aerosol, può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentare il loro volume all'inizio del trattamento.

È consigliabile utilizzare dispositivi per aerosol in vetro o plastica e, nel caso di utilizzo di quelli con parti in metallo o gomma, è bene lavarli con acqua immediatamente dopo l'uso. Per un’efficacia completa è preferibile assumere il farmaco la sera, anche se il medico può consigliare una modifica della frequenza o della dose di somministrazione, pur senza superare il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg. La durata della terapia può andare da 5 a 10 giorni, in base alla gravità dell’infiammazione.

Le formulazioni di Fluimucil: sciroppo, bustine, compresse

I prodotti Fluimucil sono reperibili in diversi formati e adatti a tutte le esigenze. Per esempio, c’è Fluimucil compresse effervescenti, un medicinale acquistabile senza ricetta medica, all’aroma di limone, che agisce come espettorante del muco che si accumula nelle vie respiratorie, ideale quando l'infiammazione causa la produzione di secrezioni molto dense e viscose. C’è poi la formulazione molto comoda da portare in borsa anche in monodose, ovvero Fluimucil bustine, all’aroma di arancia, da sciogliere in un bicchiere d’acqua e mescolando fino a completa dissoluzione. In caso di somministrazione ai più piccoli, la soluzione può essere data a cucchiaini o nel biberon. In ultimo, Fluimucil sciroppo, all’aroma di fragola, è un altro efficace mucolitico, che scioglie il catarro presente nei bronchi e che è causa della tosse grassa, favorendone l’espulsione.

Tra i prodotti della linea ci sono anche Fluimucil Influenza e Raffreddore, utile per alleviare i sintomi influenzali come dolori, mal di testa, febbre e naso chiuso, e Rinofluimucil, indicato nel trattamento di riniti acute, subacute e croniche e di sinusiti.

Qual è il principio attivo di Fluimucil

La N-Acetilcisteina, conosciuta come NAC, è il già citato principio attivo del Fluimucil e possiede diverse proprietà terapeutiche. Essa può ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, offrendo un'efficace azione mucolitica, al fine di sciogliere l'eccesso di catarro che si accumula nei bronchi. Inoltre, grazie alla sua capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti presenti nel nostro organismo, protegge le mucose delle vie respiratorie dai radicali liberi e aiuta il metabolismo del nostro corpo a combattere le molecole ossidanti che possono danneggiare le nostre vie respiratorie.

L'uso della N-Acetilcisteina non è indicato nei pazienti che hanno una nota ipersensibilità al principio attivo o a principi attivi strutturalmente simili. Al momento, non sono state riscontrate interazioni con farmaci, integratori alimentari, prodotti erboristici o alimenti in grado di alterare le normali caratteristiche biologiche della N-Acetilcisteina.

Fluimucil in gravidanza e in allattamento

L'utilizzo di Fluimucil in gravidanza è sconsigliato, così come nei pazienti che hanno dimostrato di essere ipersensibili al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti. Inoltre, è controindicato durante il periodo di allattamento al seno. Se ci fosse la reale necessità di assumere il farmaco, il consiglio è quello di farlo sotto stretto controllo medico.

Fluimucil può essere somministrato ai bambini?

È molto importante tenere a mente che Fluimucil, come tutti i mucolitici, può causare ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ciò accade perché, a questa età, le vie respiratorie sono ancora in fase di sviluppo e la loro capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata, ragion per cui l'uso di Fluimucil nei bambini non è raccomandato.

Domande frequenti su Fluimucil

Che differenza c'è tra Fluifort e Fluimucil mucolitico?

La funzione del Fluifort è quella di fluidificare le secrezioni delle affezioni dell'apparato respiratorio sia acute che croniche, mentre il Fluimucil mucolitico è indicato specificamente per il trattamento di affezioni respiratorie caratterizzate da una produzione eccessiva di secrezioni dense e viscose.

Quando si deve prendere il Fluimucil?

Il Fluimucil 600 mg va preferibilmente assunto la sera, ma il medico può modificare la frequenza o la dose delle somministrazioni in base alle necessità del paziente. Tuttavia, non si deve mai superare il dosaggio massimo giornaliero di 600mg.

Come scioglie il catarro il Fluimucil?

Fluimucil scioglie il catarro nei bronchi e nelle orecchie grazie alla N-Acetilcisteina, che è capace di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, esplicando un'efficace azione mucolitica.


Gli agenti esterni, come inquinamento, fumo e infezioni, possono causare danni ossidativi ai nostri polmoni, provocando un'eccessiva produzione di muco. In questi casi, grazie all’azione mucolitica dei prodotti della linea Fluimucil, è possibile decongestionare in maniera efficace le vie respiratorie e mandar via la tosse grassa. In più, grazie al principio attivo presente nelle loro formulazioni, l'N-Acetilcisteina, questi dispositivi medici agiscono anche come antiossidanti, offrendo un'ulteriore protezione per le vie respiratorie.

A cosa serve Fluimucil: indicazioni terapeutiche e modo d'uso

Ma quindi a cosa serve Fluimucil? Si tratta di un preparato a base di N-Acetilcisteina che viene spesso consigliato per curare le malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da una aumentata produzione di muco. La sua funzione consiste nel dissolvere i depositi di catarro presenti nei bronchi interessati da infezione, che sono la causa della tosse grassa, facilitandone l'eliminazione. La N-acetilcisteina, soprattutto quando somministrata tramite aerosol, può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentare il loro volume all'inizio del trattamento.

È consigliabile utilizzare dispositivi per aerosol in vetro o plastica e, nel caso di utilizzo di quelli con parti in metallo o gomma, è bene lavarli con acqua immediatamente dopo l'uso. Per un’efficacia completa è preferibile assumere il farmaco la sera, anche se il medico può consigliare una modifica della frequenza o della dose di somministrazione, pur senza superare il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg. La durata della terapia può andare da 5 a 10 giorni, in base alla gravità dell’infiammazione.

Le formulazioni di Fluimucil: sciroppo, bustine, compresse

I prodotti Fluimucil sono reperibili in diversi formati e adatti a tutte le esigenze. Per esempio, c’è Fluimucil compresse effervescenti, un medicinale acquistabile senza ricetta medica, all’aroma di limone, che agisce come espettorante del muco che si accumula nelle vie respiratorie, ideale quando l'infiammazione causa la produzione di secrezioni molto dense e viscose. C’è poi la formulazione molto comoda da portare in borsa anche in monodose, ovvero Fluimucil bustine, all’aroma di arancia, da sciogliere in un bicchiere d’acqua e mescolando fino a completa dissoluzione. In caso di somministrazione ai più piccoli, la soluzione può essere data a cucchiaini o nel biberon. In ultimo, Fluimucil sciroppo, all’aroma di fragola, è un altro efficace mucolitico, che scioglie il catarro presente nei bronchi e che è causa della tosse grassa, favorendone l’espulsione.

Tra i prodotti della linea ci sono anche Fluimucil Influenza e Raffreddore, utile per alleviare i sintomi influenzali come dolori, mal di testa, febbre e naso chiuso, e Rinofluimucil, indicato nel trattamento di riniti acute, subacute e croniche e di sinusiti.

Qual è il principio attivo di Fluimucil

La N-Acetilcisteina, conosciuta come NAC, è il già citato principio attivo del Fluimucil e possiede diverse proprietà terapeutiche. Essa può ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, offrendo un'efficace azione mucolitica, al fine di sciogliere l'eccesso di catarro che si accumula nei bronchi. Inoltre, grazie alla sua capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti presenti nel nostro organismo, protegge le mucose delle vie respiratorie dai radicali liberi e aiuta il metabolismo del nostro corpo a combattere le molecole ossidanti che possono danneggiare le nostre vie respiratorie.

L'uso della N-Acetilcisteina non è indicato nei pazienti che hanno una nota ipersensibilità al principio attivo o a principi attivi strutturalmente simili. Al momento, non sono state riscontrate interazioni con farmaci, integratori alimentari, prodotti erboristici o alimenti in grado di alterare le normali caratteristiche biologiche della N-Acetilcisteina.

Fluimucil in gravidanza e in allattamento

L'utilizzo di Fluimucil in gravidanza è sconsigliato, così come nei pazienti che hanno dimostrato di essere ipersensibili al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti. Inoltre, è controindicato durante il periodo di allattamento al seno. Se ci fosse la reale necessità di assumere il farmaco, il consiglio è quello di farlo sotto stretto controllo medico.

Fluimucil può essere somministrato ai bambini?

È molto importante tenere a mente che Fluimucil, come tutti i mucolitici, può causare ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ciò accade perché, a questa età, le vie respiratorie sono ancora in fase di sviluppo e la loro capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata, ragion per cui l'uso di Fluimucil nei bambini non è raccomandato.

Domande frequenti su Fluimucil

Che differenza c'è tra Fluifort e Fluimucil mucolitico?

La funzione del Fluifort è quella di fluidificare le secrezioni delle affezioni dell'apparato respiratorio sia acute che croniche, mentre il Fluimucil mucolitico è indicato specificamente per il trattamento di affezioni respiratorie caratterizzate da una produzione eccessiva di secrezioni dense e viscose.

Quando si deve prendere il Fluimucil?

Il Fluimucil 600 mg va preferibilmente assunto la sera, ma il medico può modificare la frequenza o la dose delle somministrazioni in base alle necessità del paziente. Tuttavia, non si deve mai superare il dosaggio massimo giornaliero di 600mg.

Come scioglie il catarro il Fluimucil?

Fluimucil scioglie il catarro nei bronchi e nelle orecchie grazie alla N-Acetilcisteina, che è capace di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, esplicando un'efficace azione mucolitica.


Gli agenti esterni, come inquinamento, fumo e infezioni, possono causare danni ossidativi ai nostri polmoni, provocando un'eccessiva produzione di muco. In questi casi, grazie all’azione mucolitica dei prodotti della linea Fluimucil, è possibile decongestionare in maniera efficace le vie respiratorie e mandar via la tosse grassa. In più, grazie al principio attivo presente nelle loro formulazioni, l'N-Acetilcisteina, questi dispositivi medici agiscono anche come antiossidanti, offrendo un'ulteriore protezione per le vie respiratorie.

A cosa serve Fluimucil: indicazioni terapeutiche e modo d'uso

Ma quindi a cosa serve Fluimucil? Si tratta di un preparato a base di N-Acetilcisteina che viene spesso consigliato per curare le malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da una aumentata produzione di muco. La sua funzione consiste nel dissolvere i depositi di catarro presenti nei bronchi interessati da infezione, che sono la causa della tosse grassa, facilitandone l'eliminazione. La N-acetilcisteina, soprattutto quando somministrata tramite aerosol, può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentare il loro volume all'inizio del trattamento.

È consigliabile utilizzare dispositivi per aerosol in vetro o plastica e, nel caso di utilizzo di quelli con parti in metallo o gomma, è bene lavarli con acqua immediatamente dopo l'uso. Per un’efficacia completa è preferibile assumere il farmaco la sera, anche se il medico può consigliare una modifica della frequenza o della dose di somministrazione, pur senza superare il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg. La durata della terapia può andare da 5 a 10 giorni, in base alla gravità dell’infiammazione.

Le formulazioni di Fluimucil: sciroppo, bustine, compresse

I prodotti Fluimucil sono reperibili in diversi formati e adatti a tutte le esigenze. Per esempio, c’è Fluimucil compresse effervescenti, un medicinale acquistabile senza ricetta medica, all’aroma di limone, che agisce come espettorante del muco che si accumula nelle vie respiratorie, ideale quando l'infiammazione causa la produzione di secrezioni molto dense e viscose. C’è poi la formulazione molto comoda da portare in borsa anche in monodose, ovvero Fluimucil bustine, all’aroma di arancia, da sciogliere in un bicchiere d’acqua e mescolando fino a completa dissoluzione. In caso di somministrazione ai più piccoli, la soluzione può essere data a cucchiaini o nel biberon. In ultimo, Fluimucil sciroppo, all’aroma di fragola, è un altro efficace mucolitico, che scioglie il catarro presente nei bronchi e che è causa della tosse grassa, favorendone l’espulsione.

Tra i prodotti della linea ci sono anche Fluimucil Influenza e Raffreddore, utile per alleviare i sintomi influenzali come dolori, mal di testa, febbre e naso chiuso, e Rinofluimucil, indicato nel trattamento di riniti acute, subacute e croniche e di sinusiti.

Qual è il principio attivo di Fluimucil

La N-Acetilcisteina, conosciuta come NAC, è il già citato principio attivo del Fluimucil e possiede diverse proprietà terapeutiche. Essa può ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, offrendo un'efficace azione mucolitica, al fine di sciogliere l'eccesso di catarro che si accumula nei bronchi. Inoltre, grazie alla sua capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti presenti nel nostro organismo, protegge le mucose delle vie respiratorie dai radicali liberi e aiuta il metabolismo del nostro corpo a combattere le molecole ossidanti che possono danneggiare le nostre vie respiratorie.

L'uso della N-Acetilcisteina non è indicato nei pazienti che hanno una nota ipersensibilità al principio attivo o a principi attivi strutturalmente simili. Al momento, non sono state riscontrate interazioni con farmaci, integratori alimentari, prodotti erboristici o alimenti in grado di alterare le normali caratteristiche biologiche della N-Acetilcisteina.

Fluimucil in gravidanza e in allattamento

L'utilizzo di Fluimucil in gravidanza è sconsigliato, così come nei pazienti che hanno dimostrato di essere ipersensibili al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti. Inoltre, è controindicato durante il periodo di allattamento al seno. Se ci fosse la reale necessità di assumere il farmaco, il consiglio è quello di farlo sotto stretto controllo medico.

Fluimucil può essere somministrato ai bambini?

È molto importante tenere a mente che Fluimucil, come tutti i mucolitici, può causare ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ciò accade perché, a questa età, le vie respiratorie sono ancora in fase di sviluppo e la loro capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata, ragion per cui l'uso di Fluimucil nei bambini non è raccomandato.

Domande frequenti su Fluimucil

Che differenza c'è tra Fluifort e Fluimucil mucolitico?

La funzione del Fluifort è quella di fluidificare le secrezioni delle affezioni dell'apparato respiratorio sia acute che croniche, mentre il Fluimucil mucolitico è indicato specificamente per il trattamento di affezioni respiratorie caratterizzate da una produzione eccessiva di secrezioni dense e viscose.

Quando si deve prendere il Fluimucil?

Il Fluimucil 600 mg va preferibilmente assunto la sera, ma il medico può modificare la frequenza o la dose delle somministrazioni in base alle necessità del paziente. Tuttavia, non si deve mai superare il dosaggio massimo giornaliero di 600mg.

Come scioglie il catarro il Fluimucil?

Fluimucil scioglie il catarro nei bronchi e nelle orecchie grazie alla N-Acetilcisteina, che è capace di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, esplicando un'efficace azione mucolitica.


Gli agenti esterni, come inquinamento, fumo e infezioni, possono causare danni ossidativi ai nostri polmoni, provocando un'eccessiva produzione di muco. In questi casi, grazie all’azione mucolitica dei prodotti della linea Fluimucil, è possibile decongestionare in maniera efficace le vie respiratorie e mandar via la tosse grassa. In più, grazie al principio attivo presente nelle loro formulazioni, l'N-Acetilcisteina, questi dispositivi medici agiscono anche come antiossidanti, offrendo un'ulteriore protezione per le vie respiratorie.

A cosa serve Fluimucil: indicazioni terapeutiche e modo d'uso

Ma quindi a cosa serve Fluimucil? Si tratta di un preparato a base di N-Acetilcisteina che viene spesso consigliato per curare le malattie dell'apparato respiratorio caratterizzate da una aumentata produzione di muco. La sua funzione consiste nel dissolvere i depositi di catarro presenti nei bronchi interessati da infezione, che sono la causa della tosse grassa, facilitandone l'eliminazione. La N-acetilcisteina, soprattutto quando somministrata tramite aerosol, può fluidificare le secrezioni bronchiali e aumentare il loro volume all'inizio del trattamento.

È consigliabile utilizzare dispositivi per aerosol in vetro o plastica e, nel caso di utilizzo di quelli con parti in metallo o gomma, è bene lavarli con acqua immediatamente dopo l'uso. Per un’efficacia completa è preferibile assumere il farmaco la sera, anche se il medico può consigliare una modifica della frequenza o della dose di somministrazione, pur senza superare il dosaggio massimo giornaliero di 600 mg. La durata della terapia può andare da 5 a 10 giorni, in base alla gravità dell’infiammazione.

Le formulazioni di Fluimucil: sciroppo, bustine, compresse

I prodotti Fluimucil sono reperibili in diversi formati e adatti a tutte le esigenze. Per esempio, c’è Fluimucil compresse effervescenti, un medicinale acquistabile senza ricetta medica, all’aroma di limone, che agisce come espettorante del muco che si accumula nelle vie respiratorie, ideale quando l'infiammazione causa la produzione di secrezioni molto dense e viscose. C’è poi la formulazione molto comoda da portare in borsa anche in monodose, ovvero Fluimucil bustine, all’aroma di arancia, da sciogliere in un bicchiere d’acqua e mescolando fino a completa dissoluzione. In caso di somministrazione ai più piccoli, la soluzione può essere data a cucchiaini o nel biberon. In ultimo, Fluimucil sciroppo, all’aroma di fragola, è un altro efficace mucolitico, che scioglie il catarro presente nei bronchi e che è causa della tosse grassa, favorendone l’espulsione.

Tra i prodotti della linea ci sono anche Fluimucil Influenza e Raffreddore, utile per alleviare i sintomi influenzali come dolori, mal di testa, febbre e naso chiuso, e Rinofluimucil, indicato nel trattamento di riniti acute, subacute e croniche e di sinusiti.

Qual è il principio attivo di Fluimucil

La N-Acetilcisteina, conosciuta come NAC, è il già citato principio attivo del Fluimucil e possiede diverse proprietà terapeutiche. Essa può ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, offrendo un'efficace azione mucolitica, al fine di sciogliere l'eccesso di catarro che si accumula nei bronchi. Inoltre, grazie alla sua capacità di rigenerare il Glutatione, uno dei più importanti antiossidanti presenti nel nostro organismo, protegge le mucose delle vie respiratorie dai radicali liberi e aiuta il metabolismo del nostro corpo a combattere le molecole ossidanti che possono danneggiare le nostre vie respiratorie.

L'uso della N-Acetilcisteina non è indicato nei pazienti che hanno una nota ipersensibilità al principio attivo o a principi attivi strutturalmente simili. Al momento, non sono state riscontrate interazioni con farmaci, integratori alimentari, prodotti erboristici o alimenti in grado di alterare le normali caratteristiche biologiche della N-Acetilcisteina.

Fluimucil in gravidanza e in allattamento

L'utilizzo di Fluimucil in gravidanza è sconsigliato, così come nei pazienti che hanno dimostrato di essere ipersensibili al principio attivo o a uno dei suoi eccipienti. Inoltre, è controindicato durante il periodo di allattamento al seno. Se ci fosse la reale necessità di assumere il farmaco, il consiglio è quello di farlo sotto stretto controllo medico.

Fluimucil può essere somministrato ai bambini?

È molto importante tenere a mente che Fluimucil, come tutti i mucolitici, può causare ostruzione bronchiale nei bambini di età inferiore ai 2 anni. Ciò accade perché, a questa età, le vie respiratorie sono ancora in fase di sviluppo e la loro capacità di drenaggio del muco bronchiale è limitata, ragion per cui l'uso di Fluimucil nei bambini non è raccomandato.

Domande frequenti su Fluimucil

Che differenza c'è tra Fluifort e Fluimucil mucolitico?

La funzione del Fluifort è quella di fluidificare le secrezioni delle affezioni dell'apparato respiratorio sia acute che croniche, mentre il Fluimucil mucolitico è indicato specificamente per il trattamento di affezioni respiratorie caratterizzate da una produzione eccessiva di secrezioni dense e viscose.

Quando si deve prendere il Fluimucil?

Il Fluimucil 600 mg va preferibilmente assunto la sera, ma il medico può modificare la frequenza o la dose delle somministrazioni in base alle necessità del paziente. Tuttavia, non si deve mai superare il dosaggio massimo giornaliero di 600mg.

Come scioglie il catarro il Fluimucil?

Fluimucil scioglie il catarro nei bronchi e nelle orecchie grazie alla N-Acetilcisteina, che è capace di ridurre i ponti disolfuro presenti nelle mucoproteine, esplicando un'efficace azione mucolitica.