Migliori creme per emorroidi

Le emorroidi sono delle vene varicose ubicate nella parte inferiore del retto e dell’ano. Sono causate dal rigonfiamento delle vene che, subendo una continua pressione, si ingrossano e nei casi più gravi possono rompersi e sanguinare. Le emorroidi possono essere sia interne che esterne.

  • Le emorroidi interne si trovano nel rivestimento del retto e sono generalmente asintomatiche, al massimo causano prurito;
  • le emorroidi esterne si trovano nella zona che circonda l’ano: sono più dolorose e possono dare prurito e bruciore.

Vediamo quali sono le migliori creme per emorroidi sia interne che esterne, e quali pomate sono indicate e sicure per trattare le emorroidi in gravidanza.

Come curare le emorroidi

Per velocizzare il processo di guarigione, si consiglia di applicare localmente creme, pomate per emorroidi o supposte formulate con principi attivi ad azione antinfiammatoria come:

Proctosedyl Idrocortisone Acetato è un farmaco nella formulazione in crema e in supposte usate nel trattamento sintomatico delle emorroidi, interne o esterne, specie nelle fasi infiammatorie e in caso di prurito anale.

Preparazione H è un unguento che si usa nel trattamento delle emorroidi esterne ed interne non complicate e ragadi anali. 100 grammi di crema contengono 1,08 g di Estratto di Cellule di Saccharomyces Cerevisiae, un lievito appartenente al genere Saccharomyces, che viene da molto tempo utilizzato come è antiemorroidario topico.

Proctolyn crema emorroidi è un prodotto antiemorroidario a base di fluocinolone acetonide (glucocorticoide) che agisce contro le infiammazioni e chetocaina cloridrato (anestetico locale) che riduce la sensibilità nella zona in cui viene applicato. Proctolyn Crema Rettale serve al trattamento di emorroidi interne ed esterne, eczemi ed eritemi anali e perianali, ragadi anali; prurito e bruciore anale e perianale, trattamento pre- e post-operatorio in chirurgia ano-rettale.

Crema per emorroidi in gravidanza

Le emorroidi sono uno dei disturbi più frequenti in gravidanza, causate soprattutto dai cambiamenti ormonali che influenzano al tenuta dei muscoli rettali, dal peso del feto e dalla stipsi che spesso caratterizza i nove mesi di gestazione. In gravidanza è molto importante chiedere al proprio ginecologo quali farmaci è possibile usare in tutta sicurezza ma in linea di massima possiamo consigliare:

Anonet Plus è una crema topica studiata appositamente per il trattamento fisiologico cellulare della zona anale e perianale in situazioni di manifestazioni di ragadi ed emorroidi e per la prevenzione di lesioni da sfregamento portando freschezza e sollievo dai sintomi di prurito e bruciore. Anonet Plus è una crema emolliente ad uso topico indicata come la soluzione più efficace in caso di infiammazioni nella zona anale e perianale come le ragadi e le emorroidi. L’efficacia della crema Anonet Plus è garantita da una formulazione contenente principi naturali ed estratti vegetali di comprovata efficacia con la garanzia di prevenire eventuali effetti collaterali indesiderati. In particolare l’azione emolliente ed idratante è data dalla combinazione di tutti i suoi ingredienti: Ossido di zinco, le conferisce un’azione protettiva, riparatrice e lenitiva; Amido di riso, emolliente, anti rossore e lenitivo; Olio di mandorle dolci, emolliente; Olio di fegato di merluzzo, lenitivo, calmante e decongestionante; Ippocastano, Hamamelis, Escina, lenitivo e vasotonico; Aloe vera, idratante e lenitivo; Glicirrizinato di potassio, lenitivo e antinfiammatorio.

Anche Preparazione H, pomata per emorroidi, è sicura in gravidanza e allattamento perché non esistono controindicazioni se il prodotto è impiegato eseguendo le modalità e le precauzioni suggerite.

Cosa fare per sgonfiare le emorroidi

Ecco cosa alcuni consigli utili da seguire per prevenire e facilitare il processo di guarigione delle emorroidi:

  • Seguire una dieta equilibrata, fatta di alimenti sani;
  • Asciugare sempre accuratamente la zona genitale e anale soprattutto dopo l’igiene intima;
  • Indossare biancheria intima di cotone; preferire quella senza cuciture e con elastici morbidi per non irritare la zona genitale e anale.

Fondamentale per evitare ulteriori irritazione è molto importante anche applicare la crema antinfiammatoria per emorroidi nel modo corretto. Ecco come:

Prima di applicare la crema:

  • Applicare la crema dopo aver defecato;
  • lavare con cura la parte usando un detergente delicato specifico;
  • lasciare la zona anale in ammollo per qualche minuto per ottenere un sollievo;
  • utilizzare panni puliti e morbidi per asciugarsi;
  • applicare la pomata per emorroidi.

Prodotti