Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Mascherine chirurgiche

(19)

Su questa pagina della para farmacia online eFarma.com è possibile acquistare online mascherine chirurgiche usa e getta approfittando di sconti e occasioni speciali. Nel nostro catalogo prodotti, che puoi visionare su questa pagina, troverai un'ampia scelta di mascherine monouso disponibili in tante colorazioni diverse, utili per fornire una adeguata protezione antivirale a tutta la famiglia, anche ai bambini. 

18 Articoli

Consigliati
Consigliati
  1. -34%
    Mascherina Chirurgica Filtrante II Nera 10 Pezzi

    Mascherina Chirurgica Filtrante II Nera 10 Pezzi

    Mascherina Chirurgica Filtrante di tipo II per proteggere da possibili contatti con liquidi/aerosol potenzialmente contaminati. Garantisce un'efficienza di filtrazione batterica, un'ottima respirabilità e una comoda vestibilità.
    Prodotto Disponibile
  2. -82%
    Mascherina Chirurgica CF Pharma 5 Pezzi

    Mascherina Chirurgica CF Pharma 5 Pezzi

    La mascherina chirurgica è un dispositivo medico di protezione che aiuta a ridurre le possibilità di infezioni e a proteggere le vie respiratorie.
    Prodotto Disponibile
  3. -20%
    Mascherine Chirurgiche Usa e Getta 50 Pezzi

    Mascherine Chirurgiche Usa e Getta 50 Pezzi

    93%
    Le Mascherine Chirurgiche filtranti monouso sono formate da tre strati che impediscono alle goccioline che si producono mentre parliamo, respiriamo, tossiamo e starnutiamo di diffondersi nell’ambiente circostante.
    Non Disponibile

18 Articoli

Consigliati
Consigliati

Mascherine chirurgiche in vendita online

Se hai bisogno di acquistare mascherine chirurgiche, su eFarma sei nel posto giusto! Nella nostra para farmacia potrai trovare mascherine disponibili in confezioni da 5, 10, 20 o 50 pezzi, perfette per tutte le esigenze. Questi dispositivi aiutano chi le indossa a difendersi dai contagi virali e batterici, evitando l'introduzione, attraverso la respirazione, di agenti patogeni all'interno dell'organismo. E' importante, specialmente se si è all'interno di luoghi affollati, proteggere le vie respiratorie dall'azione di virus e batteri.

Le mascherine chirurgiche vengono definite in questo modo perché il loro utilizzo, generalmente, avviene all'interno delle sale operatorie da parte di medici e infermieri; con il diffondersi del contagio da Coronavirus, responsabile di SARS Covid-19, il loro uso si è esteso anche al personale non sanitario, rappresentando oggi un valido alleato, nella vita di tutti i giorni, nella prevenzione delle malattie trasmissibili attraverso le vie respiratorie.

Mascherine chirurgiche: come sono fatte

Le mascherine chirurgiche sono formate da 3 strati di TNT, vale a dire tessuto non tessuto, la cui utilità risiede nella capacità di impedire che le goccioline (che normalmente vengono emesse quando si parla, si tossisce o si starnutisce) si diffondano nell'ambiente circostante: per questo motivo, si tratta di dispositivi sanitari utili per proteggere in primis noi stessi, ma soprattutto le persone intorno a noi.

Vale la pena di ricordare che queste mascherine vengono dette anche mascherine monouso o mascherine usa e getta, dal momento che possono essere usate soltanto una volta.

Mascherine pediatriche

Le mascherine chirurgiche, come detto poc'anzi, possono essere utilizzate anche dai bambini, e in questo caso è quindi possibile parlare di mascherine pediatriche: in genere sono disponibili in colorazioni più vivaci o con fantasie particolari, che le rendono più indicate per un utilizzo da parte dei più piccoli. Il catalogo online di eFarma offre un'ampia possibilità di scelta anche dal punto di vista delle mascherine per bambini: dai un occhio e scegli i modelli più adatti ai tuoi figli!

Mascherine chirurgiche e mascherine FFP2: qual è la differenza?

A differenza delle chirurgiche, le mascherine FFP2 offrono una protezione ancora più efficace da virus e batteri, poiché hanno una capacità filtrante del 94%. Su eFarma puoi acquistarle comodamente online nella quantità che preferisci scorrendo il catalogo prodotti presente in questa pagina, oppure visitare la categoria dedicata.

La mascherina chirurgica viene tradizionalmente utilizzata nelle sale operatorie, ma negli ultimi anni è diventata indispensabile per prendersi cura della propria salute.

Guida all'acquisto della maschera chirurgica

Nella nostra para farmacia online è possibile trovare diversi tipi di mascherine, ma la mascherina igienica e la mascherina chirurgica da para farmacia sono le più consigliate. La scelta non è facile, ma la prima differenza sostanziale tra le due è che le maschere igieniche sono riutilizzabili, mentre quelle chirurgiche non lo sono.

Le mascherine chirurgiche filtrano l'aria espirata e impediscono la diffusione di agenti patogeni quando si parla, si starnutisce o si tossisce. Inoltre, sono dotate di una parte metallica che consente il fissaggio al naso, alla bocca e al mento, per poter essere indossate correttamente.

In base alla loro efficienza nella filtrazione batterica, si distinguono tra mascherine di tipo I e tipo II. Queste ultime sono resistenti anche agli schizzi di liquidi biologici, come ad esempio il sangue, e sono chiamate IIR. Nel caso delle mascherine chirurgiche per bambini, a causa del loro ciclo di vita, dovrebbero essere cambiate ogni 4 ore circa. Inoltre, devono essere rimosse quando sono sporche o bagnate.

Assicuratevi sempre che le maschere abbiano il marchio CE e che facciano riferimento alla norma UNE 14683, che garantisce un certo standard di conformità qualitativa. Se preferite acquistare una mascherina chirurgica nera, nel nostro negozio online avete a disposizione un formato risparmio con scatole da 50 unità. Lo stesso formato è disponibile anche per le mascherine chirurgiche rosa, che sono ovviamente mascherine chirurgiche omologate. Questo tipo di mascherina chirurgica a 3 strati è un dispositivo medico di classe 1 e di tipo IIR, con un filtraggio superiore al 98%. Inoltre, è dotato di una tecnologia protettiva a triplo strato ed è realizzato in materiale ipoallergenico.

Domande frequenti sulle mascherine chirurgiche


Qual è il tempo massimo in cui posso indossare una mascherina chirurgica?

Le istruzioni per l'uso sono sempre incluse nella confezione della mascherina. Tuttavia, le mascherine chirurgiche non riutilizzabili hanno una durata media di 4 ore. D'altra parte, le mascherine FFP2 raddoppiano la loro utilizzabilità. Non appena la mascherina è bagnata, deve essere gettata.

A chi è consigliato l'uso di mascherine chirurgiche?

Queste mascherine possono essere utilizzate in luoghi in cui l'ambiente deve essere protetto dall'aria espirata (ad esempio un ospedale). Tuttavia, sono raccomandate anche nelle aree in cui il rischio di infezione per via aerea è basso.

Quali sono i vantaggi delle mascherine chirurgiche?

Il principale vantaggio dell'uso di una mascherina chirurgica è la sua efficienza di filtraggio. Di conseguenza, funge da protezione per l'ambiente dell'utente. Un altro vantaggio è che le mascherine chirurgiche, a differenza delle mascherine FFP o DPI, possono essere utilizzate durante le attività più faticose.

Quando le mascherine chirurgiche non sono più efficaci per i bambini?

Seguire sempre le raccomandazioni del produttore. Tuttavia, è bene ricordare che queste mascherine non sono riutilizzabili e non devono essere indossate per più di 4 ore. Tali prodotti non sono igienici, ma riducono al minimo il rischio di diffusione dell'agente patogeno covid-19.

Come si fa a sapere se si stanno acquistando maschere chirurgiche approvate?

Ogni mascherina soddisfa determinate specifiche:

  • Mascherine autofiltranti. Sono FFP (1, 2 o 3) e hanno il marchio CE seguito da 4 cifre. Inoltre, devono essere conformi alla norma UNE-EN 149.
  • Mascherine igieniche. Le mascherine monouso devono essere conformi alla norma UNE 0064.
  • Mascherine chirurgiche. Hanno il marchio CE e sono conformi alla norma UNE-EN 14683:2019+AC.

Questi standard e queste specifiche garantiscono l'efficacia, e il fatto che non l'abbiano indica solo che non hanno questa garanzia.

Come smaltire le mascherine chirurgiche usate?

Le mascherine chirurgiche possono essere smaltite nel contenitore dei rifiuti. In nessun caso devono essere gettate nel water.