Integratori per memoria e concentrazione

In periodi di particolare stress emotivo e mentale, in vista degli esami scolastici o in momenti in cui viene richiesto molto impegno nello studio e nelle attività intellettuali, nella memoria o durante settimane di lavoro intenso, può essere utile assumere integratori specifici per migliorare le funzioni cognitive e la capacità di mantenere alta la concentrazione. Vediamo qual è il miglior integratore per la memoria e la concentrazione e cosa deve contenere per poter essere davvero efficace.

Innanzitutto ricordiamo che la difficoltà nel mantenere alto il livello di concentrazione e il sopraggiungere della stanchezza mentale spesso sono dovute a vita frenetica, mancanza di sonno, un carico di lavoro troppo impegnativo, o anche all'esigenza di riuscire a portare a termine più cose nell’arco di un tempo molto stretto. In molti casi anche un regime alimentare povero e sregolato possono creare problemi alle funzioni cognitive: ad esempio è accertato che una carenza di ferro può compromettere la corretta funzionalità del cervello, riducendo memoria e capacità di concentrazione. Altrettanto importanti per contrastare la stanchezza mentale sono le vitamine del gruppo B.

Per questo quando si sceglie un integratore al fine di migliorare le performance cognitive è bene leggere le etichette e le tabelle nutrizionali. Fondamentale però è in ogni caso comprendere quali sono le reali cause dei problemi legati a memoria e concentrazione in modo da poter usare il prodotti più adatto alle problematiche che si stanno affrontando. L’uso degli integratori alimentari può essere utile se si sta attraversando un periodo di studio o lavoro particolarmente impegnativo o se a causa di stress o ansia ci si sente affaticati o stanchi.

Integratori per la memoria e lo studio

Fosforo, L-glutammina ed altre sostanze non dovrebbero mancare in un valido ed efficace integratore alimentare formulato per migliorare la memoria e la capacità di concentrazione. Ma vediamo nel dettaglio a cosa servono questi componenti:

  • Fosforo: è fondamentale per creare e gestire l'energia, sintetizzare proteine, grassi e carboidrati e mantenere l'equilibrio idro-elettrolitico dell'organsmo.Il fosforo è inoltre un elemento essenziale nell’assimilazione di vitamine del gruppo B. e nel favorire la trasmissione degli impulsi nervosi e la concentrazione. Adeguati livelli di fosforo infine garantiscono il corretto funzionamento, la crescita e lo sviluppo cognitivo.
  • L-glutammina: è un amminoacido fondamentale che svolge un'intensa attività stimolante a livello cerebrale. Riesce a penetrare la barriera emato-encefalica ed arrivare al cervello, dove viene convertita in glutammato, cioè il principale neurotrasmettitore eccitatorio del sistema nervoso centrale.
  • Acetil L carnitina: combatte i radicali liberi nel sistema nervoso e protegge il cervello dall’invecchiamento precoce; inoltre promuove la formazione di acetilcolina, il più importante neurotrasmettitore che gioca un ruolo chiave nell’apprendimento e nella memoria a breve e lungo termine.

Migliori integratori memoria e concentrazione, confronto tra prodotti

E allora ecco un confronto tra i principali e maggiormente utilizzati integratori che troviamo in commercio per migliorare la concentrazione.

Supradyn Ricarica Mentale

Supradyn Ricarica Mentale è un integratore alimentare che, grazie alla presenza di Caffeina e Guaranà, ha una triplice azione: la Caffeina aiuta ad aumentare l’attenzione e a migliorare la concentrazione mentre il Guaranà agisce come tonico contro la stanchezza mentale. Completano la formula le vitamine del gruppo B, la Vitamina Cil Magnesio e lo Zinco utili nei casi di aumentato fabbisogno fisiologico o di ridotto apporto con la normale dieta. In particolare, la Vitamina B2, la Vitamina B6, la Vitamina B12, la Vitamina C, la Niacina e il Magnesio contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso e a ridurre stanchezza e affaticamento.

  • L­-Glutammina, principale fonte di energia per il cervello con un ruolo fondamentale nel metabolismo cerebrale;
  • Fosfoserina e L-Glicerilfosforilcolina, aiutano a incrementare le capacità di apprendimento e concentrazione, combatte i “buchi di memoria” e la stanchezza mentale, contribuendo anche a migliorare l’umore;
  • Astaxantina, neutralizza i radicali liberi mantenendo “giovane” la mente;
  • Ribosio fornisce energia pronta all’uso e accelera il recupero dall’affaticamento.

Posologia: Una compressa effervescente per adulti al giorno, sciolta in un bicchiere d’acqua (200 ml).

Tabella nutrizionale

L'analisi nutritiva relativa ad una compressa è:

Valori medi per 1 compressa  %NVR*
Guaranà estratto secco
pari a caffeina
222 mg
35 mg
Magnesio 100 mg 27
Zinco 9,5 mg 95
Vitamina B1 1,4 mg 127
Vitamina B2 1,6 mg 114
Niacina 18 mg 112
Acido pantotenico 6 mg 100
Vitamina B6 2 mg 143
Biotina 150 mcg 300
Acido folico 200 mcg 100
Vitamina B12 1 mcg 40
Vitamina C 60 mg 75

Ingredienti: Acido citrico; Regolatore di acidità: Sodio idrogeno carbonato; Magnesio solfato; Agente di carica: Sorbitolo; Carbonato di Calcio, estratto secco di semi di Guaranà (Paullinia Cupana semen) titolato al 18% in Caffeina; Aroma: Acerola; Carbonato di Magnesio; Agente di carica: Mannitolo; Colorante: rosso di barbabietola; Acido L-Ascorbico; Regolatore di acidità: Sodio carbonato; Caffeina anidra, Citrato di Zinco; Edulcoranti: Aspartame, Potassio Acesulfame; Nicotinamide, Calcio D-Pantotenato, Cloridrato di Piridossina, Riboflavina 5’-fosfato, Sodio, Tiamina monofosfato cloruro; Agente antischiumogeno: Polisorbato 60; Acido Pteroil-monoglutammico, D-Biotina, Cianocobalamina.

Acutil Fosforo Advance

Acutil Fosforo Advance è un integratore alimentare a base di L-Glutammina, L-Asparagina, Fosfoserina e Vitamina B6, che aiuta la mente ad acquisire una maggiore concentrazione e attenzione in caso di stanchezza e affaticamento.

Acutil Fosforo fornisce un fisiologico supporto nei casi di stanchezza mentale e difficoltà di concentrazione e attenzione in particolare in caso di stress psicofisico, tipico dei periodi di studio e lavoro intenso. Contiene fosforilserina che interviene come modulatore dei processi metabolici a livello cerebrale e L-Glutammina e L-Asparagina che sono precursori diretti di neurotrasmettitori come acido glutammico, acido aspartico e acido γ-aminobutirrico che difficilmente riescono a passare dal sangue al tessuto cerebrale.

Disponibili in flaconcini e compresse.

Posologia: un flaconcino al giorno oppure due compresse al giorno.

Tabella nutrizionale

rapporti medi degli ingredienti caratterizzanti per 1 flaconcino % VNR per 1 flaconcino
L- asparagina 60 mg  -
L- glutammina 60 mg  -
Fosfoserina 60 mg  -
Vitamina B6 1,5 mg 107

Ingredienti: Acqua, zucchero, L-asparagina, fosfoserina, N-acetil L-glutamina, conservanti: potassio sorbato, sodio benzoato; antiossidante: gallato di propile; Vitamina B6 (piridossina cloridrato), aroma, correttore di acidità: sodio idrossido. Senza glutine. Naturalmente privo di lattosio.

Be-Total Mind Plus

Un integratore specifico per il Sistema Nervoso Centrale che unisce alle Vitamine del gruppo B, la Fosfoserina e la Glutammina contribuisce al mantenimento dell'efficienza e delle facoltà cerebrali.

Posologia: una bustina al giorno per 3-4 settimane

Tabella nutrizionale

Ogni bustina di Be-Total Mind Plus presenta le seguenti caratteristiche nutritive:

Valori nutrizionali per busta %RDA
Acido folico 200mcg 100
Vitamina B1 1,1 mg 100
Vitamina B2 1,4 mg 100
Vitamina B6 2,1mg 150
Vitamina B12 2,5 mg 100
Acido pantotenico 9 mg 150
VitaminaPP 16 mg 100
L-Glutammina 1000mg *
Fosfoserina 100 mg *

Ingredienti: L-Glutammina, Fruttosio, Agente di carica: Sorbitolo, Fosfoserina, Vitamina PP, Antiagglomerante: Biossido di silicio, Calcio pantotenato, Aromi, Vitamina B6( piridossina cloridrato),Vitamina B2 (riboflavina,amido d imais),Viamina B12 (cianocobalamina, maltodestrine), Stabilizzante: gomma guar,Acido folico.

Vitalmix Mente

Vitalmix Mente è un integratore studiato per favorire memoria e concentrazione e la sua particolare formulazione è caratterizzata da:

  • EleuterococcoÈ in grado di aumentare la memoria e le funzioni cognitive e di rinforzare il sistema immunitario.
  • Rhodiola Rosea: È un potente adattogeno in grado di migliorare la risposta allo stress, di qualunque natura esso sia, favorendo l’attenzione e la concentrazione e migliorando sia la risposta fisica che emozionale.
  • Fosforilserina e ArgininaAiutano a mantenere la memoria e il corretto stato funzionale delle aree del cervello deputate ai processi mnemonici.
  • Vitamina C ed E, Selenio e ZincoSono un eccellente pool antiossidante che forniscono un’azione protettiva delle strutture cerebrali.
  • MagnesioLa cui mancanza può causare: astenia, crampi muscolari, depressione, mancanza di concentrazione.

Posologia: 1 – 2 flaconcini con tappo separatore al giorno. Agitare bene prima di bere il contenuto.

Tabella nutrizionale

L'analisi nutrizionale relativa al prodotto è:

Contenuti Medi Dosi per 2 Flaconcini die
Vitamina C 24 mg
Vitamina B6 1.4 mg
Magnesio 56.75 μg
Fosfolserina 40 mg
Vitamina E 3,6 mg
Zinco 1,5 mg
Selenio 55 μg
Arginina 100 mg
Rhodiola Rosea e.s. 40 mg
Eleuterococco e.s. 10 mg

IngredientiEleuterococco; rhodiola rosea; fosforilserina; arginina; vitamina C ed E, selenio e zinco, magnesio.

Prodotti