Spedizione Gratuita da € 24,90
Categorie

Quali sono i migliori prodotti cosmetici naturali

lunedì 7 marzo 2022
Quali sono i migliori prodotti cosmetici naturali

I prodotti cosmetici naturali e biologici sono ideali per chi vuole effettuare una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente. Questi prodotti, infatti, sono costituiti da materie prime lavorate con processi naturali e non testati sugli animali. 

In commercio ci sono tantissimi prodotti che si definiscono biologici o naturali. Per non cadere nel tranello di chi non rispetta gli standard qualitativi vantati è importante informarsi sugli ingredienti consentiti e quelli che fanno male alla salute e all’ambiente.

In questo articolo ti diremo tutto quello che c’è da sapere sui cosmetici naturali. Ma prima scopriamo quali sono i migliori che puoi trovare in para farmacia. 

Continua a leggere.

I migliori prodotti cosmetici naturali che puoi trovare in para farmacia

In para farmacia puoi trovare i migliori prodotti realizzati con ingredienti di origine vegetale e privi di sostanze dannose per pelle e ambiente. Sono disponibili in diversi formati, quali:

  • Lozioni e detergenti;
  • Creme idratanti;
  • Shampoo;
  • Struccanti.

Scopri la migliore selezione di prodotti naturali disponibili su eFarma:

Apivita Honey Crema Mani Idratazione Intensa

Apivita Crema Mani al Miele è un cosmetico idratante e nutriente con una formulazione al 96% naturale. Arricchito con Acido ialuronico, cera d’api, propoli e burro di karitè, tra gli ingredienti principali, questa crema è ideale per chi soffre di pelle secca e screpolata. Previene le irritazioni e lascia la cute vellutata e morbida.

 

Goovi Schiuma Detergente Purificante Viso

Goovi Schiuma è il detergente purificante per il viso, studiato per la skincare quotidiana. È tra i migliori prodotti cosmetici con ingredienti naturali quasi al 100%. La texture in mousse è perfetta per detergere il viso con delicatezza, agendo anche come tonico e struccante. L’acqua di camomilla rende questo cosmetico un potente lenitivo per la cute arrossata.

 

Klorane Shampoo Cupuaçu Bio

Lo Shampoo al Cupuaçu BIO è ideale per i capelli molto secchi. Nutre, deterge e ristruttura la chioma danneggiata, restituendo alla fibra del capello la forza e l’elasticità necessarie. Grazie alla sua formulazione naturale, il cosmetico si prende cura dei capelli sfibrati e, allo stesso tempo, rispetta la natura. Lo shampoo Klorane libera il cuoio capelluto dalle impurità e nutre i capelli dalla radice alla punta.

 

Atida Acqua Micellare 3 in 1

L’acqua micellare Atida 3 in 1 è ideale per tutti i tipi di pelle. Deterge il viso dalle impurità e lascia l’epidermide ben idratata e tonificata. La sua formula con ingredienti biologici è studiata per equilibrare e idratare a fondo anche la cute più sensibile. Per una beauty routine del viso delicata ed efficace.

 

Mifarma Daily Essentials Bagnodoccia

Mifarma Daily Essentials è il gel doccia senza sapone, perfetto per le pelli più delicate. La sua formulazione naturale è studiata per detergere e idratare la cute secca e sensibile preservando il naturale pH di tutti i tipi di pelle. Infatti, il gel rispetta la barriera cutanea ed evita la comparsa di irritazioni e rossori. 

 

 

Nei prossimi paragrafi ti daremo alcune informazioni sui prodotti di bellezza naturali. Continua a leggere per scoprire caratteristiche e composizione questi cosmetici.

Prodotti cosmetici naturali ed ecosostenibili: caratteristiche e composizione

Per poter scegliere correttamente i prodotti naturali dobbiamo leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), ovvero l’etichetta su cui sono riportati gli ingredienti presenti. 

Perché siano davvero naturali e biologici, l’etichetta di questi cosmetici non deve contenere:

  1. Tensioattivi;
  2. Paraffina;
  3. Siliconi;
  4. Coloranti di sintesi derivati del petrolio;
  5. Parabeni;
  6. Allergizzanti.

Si tratta di conservanti dannosi o sostanze che coprono totalmente pelle e capelli impedendo di respirare. Questi ingredienti, quindi, sono pericolosi poiché aggrediscono il film idrolipidico e possono inaridire la cute. Ciò è particolarmente vero per chi ha una pelle già secca e sensibile.

Dati gli effetti potenzialmente negativi di queste sostanze è preferibile scegliere cosmetici naturali, anche fatti in casa, costituiti da ingredienti di origine naturale e biologica. 

I cosmetici biologici, infatti, sono prodotti che, per essere definiti tali, devono contenere almeno il 95% di sostanze di origine vegetale e a coltivazione biologica. Vale a dire senza OGM, senza fertilizzanti, concimi pesticidi chimici, mangimi e senza elementi dannosi e tossici.

Inoltre, la cosmesi bio naturale si avvale di imballaggi biodegradabili e riciclabili e una lavorazione cruelty free. Ovvero, non vengono effettuati test sugli animali. Inoltre, un cosmetico naturale o biologico per definizione deve essere certificato. Nel prossimo paragrafo vediamo come riconoscere questi prodotti. 

Leggi anche: I migliori trattamenti per pelle secca e prurito

Come riconoscere i cosmetici biologici e naturali?

Sono tante le persone che, per la propria beauty routine quotidiana prediligono cosmetici realizzati con ingredienti non dannosi per la salute e rispettosi dell’ambiente. Tuttavia, per avere la certezza che i prodotti scelti siano realmente biologici e naturali, è importante conoscere quali sono le certificazioni che ne attestano la veridicità.

Gli enti certificatori più conosciuti sono:

  • ICA - Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale;
  • CCPB - Consorzio Controllo Prodotti Biologici;
  • AIAB - Associazione italiana per l’Agricoltura biologica;
  • EcoCert - Ente certificatore indipendente francese.

Se i cosmetici che hai acquistato sono davvero naturali e bio riportano in etichetta almeno una di queste certificazioni. La loro certificazione, infatti, garantisce trasparenza e professionalità e permette alle persone di effettuare scelte consapevoli, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute.

Vuoi sapere perché preferire la cosmetica naturale ai prodotti a basso costo più comuni? Continua a leggere per scoprirlo. 

Perché scegliere cosmetici naturali per il viso e per il corpo?

Scegliere i prodotti cosmetici di origine naturale e biologica significa:

  1. Preservare la pelle dall’invecchiamento precoce;
  2. Purificare la cute da imperfezioni;
  3. Proteggere la pelle dagli agenti atmosferici;
  4. Riparare e rigenerare il derma;
  5. Rispettare il pianeta.

A differenza di quelli naturali, infatti, i cosmetici classici sono composti da ingredienti che non fanno respirare la pelle e causano fastidiose imperfezioni cutanee. Ecco perché se, ad esempio, hai bisogno di rimedi per la pelle acneica è importante prediligere prodotti privi di sostanze chimiche coprenti e antitraspiranti.

Al contrario, i cosmetici biologici sono sicuri ed efficaci, perché svolgono un’azione curativa della pelle, proteggendola da fattori esterni potenzialmente aggressivi. 

Acquistare creme, detergenti e lozioni di origine biologica e naturale rappresenta una scelta sostenibile e rispettosa della salute. 


Ti è stato utile questo articolo? Continua a leggere il blog di eFarma per conoscere altri consigli e rimedi per tutte le necessità.