Proteine in polvere: a cosa servono

Sicuramente avrai spesso sentito e letto queste domande, nei vari forum e discussioni dedicati allo sport: “... a cosa servono le proteine in polvere? Le proteine in polvere fanno male? Ma le proteine in polvere sono usate per dimagrire?

Oggi, finalmente, approfondiremo questo argomento nel dettaglio, dandoti anche qualche consiglio in merito a quali proteine in polvere assumere, con quale regolarità e per quale motivo.

Lo sport è il migliore amico dell’uomo. Fare movimento non solo fa bene al corpo, il nostro motore portante, ma anche alla mente. I medici raccomandano, infatti, almeno 30 minuti di camminata al giorno ed è cosa vera che aiuta i muscoli e le ossa a funzionare sempre alla grande.

Chiaramente allo sport e al movimento, si deve sempre associare una equilibrata alimentazione, che non esclude nulla - nemmeno i grassi - e quadra sempre tutto, dai carboidrati alle vitamine, fino all’integrazione della giusta quantità di proteine, assolutamente necessarie per il nostro organismo.

Le proteine in polvere rappresentano quel plus che si può aggiungere alla già naturale produzione di proteine del corpo, soprattutto se si pratica una regolare attività sportiva. Se assunte regolarmente, svolgono le seguenti funzioni:

  • Aumentano la massa muscolare;
  • Fanno dimagrire;
  • Prevengono la perdita di massa muscolare dopo i 60 anni.

Chiaramente, non bisogna mai fare di una necessità un eccesso o altrimenti - come tutto nella vita - diventa controproducente per la nostra salute. Inoltre, sarebbe sempre opportuno consultare un medico e un nutrizionista, per comprendere di quale tipo di proteina si ha più necessità.

Cosa sono le proteine in polvere e perché usarle

Non tutti lo sanno ma noi produciamo naturalmente proteine ogni giorno, ma non abbastanza per il nostro organismo, quindi bisogna assumerne di più con gli alimenti e, quando si necessita un ulteriore apporto, tramite l'assunzione degli integratori. L’alimentazione e le proteine in polvere, quindi, giocano un ruolo molto importante per il funzionamento del nostro motore portante, ovvero il corpo.

Di proteine in polvere ce ne sono tanti tipi, e le più comuni sono quelle:

  • Ottenute dal siero del latte - andrebbero assunte quotidianamente, poiché contengono le giuste quantità di aminoacidi che vengono assunti velocemente dal corpo;
  • Derivanti dalle uova - tra quelle più comuni che danno anche molta energia e che molti sportivi assumono naturalmente, introducendo le uova nella loro nutrizione quotidiana;
  • Ottenute dall’assunzione della soia - anche queste contengono aminoacidi, quindi fanno molto bene alla salute;
  • Ottenute dalla caseina - ideali da prendere poco prima di andare a dormire, poiché vengono assorbite dal nostro organismo lentamente;
  • Ottenute dalla pianta erbacea Pisum sativum - la pianta ha bassi livelli di aminoacidi, ma comunque contribuisce al giusto apporto di proteine giornaliero;
  • Derivanti dal riso - anche queste hanno bassi livelli di aminoacidi essenziali, quindi come quelle della pianta del Pisum sativum, vanno integrate con gli alimenti già di per sé ricchi di proteine;
  • Derivate dalla Canapa - una pianta, quella della Canapa, con alti livelli di fibra, omega 3 e omega 6, e con bassa quantità di aminoacidi.

Queste citate sono alcune delle proteine in polvere più acquistate dagli sportivi, proprio per implementare i valori proteici dei cibi naturali.

Quali sono le migliori proteine in polvere per lo sport: brand consigliati

I brand consigliati per tutti gli amanti del fisico sportivo scolpito e sano, tra i più quotati - da coloro che regolarmente se ne riforniscono - ci sono quelli di Ultimate Italia, my protein e Named Sport.

Sia  Ultimate Italia che Named Sport hanno una vasta possibilità di scelta, rispetto al gusto, alle preferenze - se compresse o in polvere - e alle dimensioni dei contenitori.

Generalmente, si consiglia di assumerle prima dell’ora di sport e dopo. Se non sei esperto dell’argomento e ora stai iniziando ad assumere proteine, è bene sapere che:

  • Le proteine in polvere vanno assunte fino ad un’ora o più, prima dell’allenamento, per dare la possibilità al corpo di prepararsi allo sforzo. Ma attenzione, devi scegliere quelle adatte alla fase pre attività sportiva;
  • Le proteine in polvere devi integrarle anche dopo l’allenamento, poiché quando si pratica bodybuilding, per esempio, i tessuti muscolari è come se si “rompessero” e quindi hanno necessità di essere ricostruiti. Un buon frullato proteico con le giuste proteine in polvere post allenamento, è quello che devi prendere per dare al tuo corpo la possibilità di riprendersi.

Diversamente, per coloro che devono assumere proteine in polvere per compensare una cattiva alimentazione o per riprendersi da un intervento, o ancora per aiutare le ossa e i muscoli a restare sani e funzionanti a lungo, i due brand consigliati sono Meritene Forza e Vitalità - per affrontare al meglio la giornata - ed Ensure - consumato per mantenere attivo il metabolismo e per contribuire alla crescita del tono muscolare.

Quali sono le proteine in polvere per aumentare la massa muscolare?

Le proteine in polvere per aumentare la massa muscolare sono quelle che vengono assunte normalmente da chi pratica bodybuilding o sport, che non includono un’intensa attività cardiaca, come la corsa o l’aerobica. Chi vuole aumentare la massa muscolare deve anche mangiare molto di più rispetto alla norma, in particolare cibi ricchi di carboidrati, proteine - carne e uova, cioccolato e latte.

Se si vuole potenziare l’effetto e ottenere quindi un perfetto corpo da bodybuilding, si consiglia di assumere le proteine Utimate Italia Sport Whey Gold, che si trovano in differenti gusti e grandezza di contenitori.

Proteine in polvere whey: cosa sono

Poco più su abbiamo parlato delle differenti tipologie di proteine in polvere, a cosa servono e come assumerle. Tra queste, coloro che sono tra le più acquistate - da chi pratica bodybuilding per esempio - sono le proteine in polvere whey.

Di cosa si tratta? Sono delle proteine ricavate dal siero del latte, e più precisamente un mix proteico in polvere ottenuto dal liquido - noto anche come latticello - e ricavato dalla lavorazione del formaggio.

Si tratta di proteine in polvere con il valore biologico - VB - tra i più qualitativi e nutrienti. Il VB è dovuto anche alla presenza di aminoacidi essenziali rapidi da assorbire. Ideali sia pre allenamento che post.

Le proteine in polvere fanno dimagrire?

La domanda più quotata di sempre, e la risposta è sì, ma dipende. Come sempre in tutti gli aspetti della vita. Hai mai sentito dire che: “per dimagrire, bisogna mangiare?”. Probabilmente sì ma non ci hai creduto e quanto meno lo hai ignorato come consiglio, perché da sempre ti dicono il contrario.

L’ormone Grelina è una sostanza sintetizzata nello stomaco e viene attivato quando manca cibo nello stomaco: una volta attivato, questo ormone si dirige direttamente al cervello e attiva i neuroni della fame che a loro volta produrranno gli ormoni che ci fanno sentire appetito. Per fortuna nel nostro intestino viene prodotto un altro ormone, chiamato PYY (attivato dalla presenza dalle proteine) che diminuisce l’azione della Grelina: in sostanza, diminuisce il senso della fame.

Un altro ormone "della sazietà" è la Colecistochinina (CCK) che viene normalmente prodotta nell’intestino sotto lo stimolo di proteine e grassi: la CCK invia al cervello il senso di sazietà, ma il problema è dato dal fatto che sembra che la sua azione sia brevissima.

Inoltre si dice che circa un 20% dell'apporto di calorie dato dalle proteine, venga utilizzato in reazioni dette di "termogenesi" che sono di supporto alla digestione. Quindi solo l'80% dell'apporto calorico delle proteine è assorbito effettivamente.

Quindi, in sostanza, non solo devi mangiare ma devi anche assumere la giusta quantità di proteine, perché fanno dimagrire nel modo giusto. Se spezzi la fame con delle barrette proteiche della Named Sport, per esempio, avrai meno fame all’ora di pranzo e di cena, e inoltre manterrai attivo il metabolismo.

Restare in forma è una questione di equilibrio nutrizionale, e prevede un’alimentazione molto più ricca di quanto si creda, dove tutto - carboidrati, proteine, grassi - è integrato quotidianamente alla perfezione.

Prodotti consigliati