Spedizione Gratuita da € 19,90
Categorie

Buscopan

4 Articoli

Consigliati
Consigliati
  1. -18%
    Buscopan 10 mg N-Butilbromuro di Joscina Antispastico 30 Compresse Rivestite

    Buscopan 10 mg N-Butilbromuro di Joscina Antispastico 30 Compresse Rivestite

    100%
    Buscopan 10 mg si usa nel trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genitourinario. La confezione è di 30 compresse rivestite.
    Prodotto Disponibile
  2. -11%
    Buscopan Compositum 10mg + 800mg 6 Supposte

    Buscopan Compositum 10mg + 800mg 6 Supposte

    Buscopan Compositum Supposte si usa nel trattamento dei dolori parossistici nelle affezioni del tratto gastrointestinale, dolori a carattere spastico, discinesie del tratto urinario e biliare, dismenorrea.
    Prodotto Disponibile
  3. -17%
    Buscopan Compositum 10mg + 500mg 20 Compresse Rivestite

    Buscopan Compositum 10mg + 500mg 20 Compresse Rivestite

    90%
    Buscopan Compositum si usa nel trattamento dei dolori parossistici nelle affezioni del tratto gastrointestinale, dolori a carattere spastico, discinesie del tratto urinario e biliare, dismenorrea.
    Prodotto Disponibile
  4. -11%
    Buscopan 10mg N-butilbromuro di Joscina Antispastico 6 Supposte

    Buscopan 10mg N-butilbromuro di Joscina Antispastico 6 Supposte

    Buscopan Supposte si usa nel trattamento sintomatico delle manifestazioni spastico-dolorose del tratto gastroenterico e genitourinario.
    Prodotto Disponibile

4 Articoli

Consigliati
Consigliati

Il Buscopan è un medicinale dagli effetti antispastici e anticolinergici, che viene spesso prescritto per il trattamento degli spasmi che coinvolgono la muscolatura liscia, principalmente quella presente nel tratto gastrointestinale, e che possono essere causati da diverse condizioni, disturbi o patologie. In qualità di anticolinergico, agisce bloccando l'azione di un neurotrasmettitore noto come acetilcolina, mettendo un freno alla produzione eccessiva di acido gastrico e riducendo gli eventuali episodi di vomito.

Il principio attivo del Buscopan è la scopolamina N-butilbromuro di joscina, appartenente alla categoria dei farmaci alcaloidi semisintetici derivati dalla belladonna, le cui foglie e radici vengono adoperate da secoli come rimedio antispastico.

Buscopan: rimedio efficace contro i dolori del ciclo

Sebbene non venga annoverato tra le prime scelte terapeutiche in caso di disturbi derivanti dal ciclo, Buscopan, grazie alle sue proprietà antispastiche, può fornire sollievo a chi soffre di dolori durante le mestruazioni. 

Infatti, l'effetto antispasmodico del N-butilbromuro coinvolge anche la muscolatura liscia dell'utero, riducendo l’intensità delle contrazioni e alleviando i crampi che sono all’origine del dolore durante il ciclo mestruale. Nei diversi approcci farmacologici che si possono adottare per affrontare il dolore mestruale, l'utilizzo di un antispastico come Buscopan può essere utile in combinazione con un analgesico, oppure si può ricorrere a Buscopan Compositum che, all’azione della scopolamina, associa l’effetto antidolorifico del paracetamolo.

Ci teniamo a sottolineare che, se i dolori mestruali diventano inaspettatamente più intensi o sono accompagnati da sintomi che non si avvertono comunemente, come febbre o perdita di peso, è bene consultare il proprio ginecologo.

A cosa serve Buscopan: efficacia e principio attivo

Come anticipato, Buscopan sfrutta le proprietà della scopolamina N-butilbromuro, che rientra nel gruppo di farmaci noti come alcaloidi della belladonna semisintetici. Per capire bene a cosa serve Buscopan, è possibile affermare, in linea generale, che esso risulta efficace per trattare i disturbi della motilità del tratto gastroenterico, ovvero dello stomaco, dell'intestino e delle vie biliari. 

Più nello specifico, curare il mal di pancia con Buscopan può essere efficace in adulti e bambini di età superiore ai 6 anni, in caso di dolori e spasmi generali o correlati a eventuali ostruzioni del flusso nelle vie biliari, ovvero dove scorre la bile, sostanza essenziale per la corretta digestione.

Inoltre, Buscopan è spesso raccomandato per alleviare eventuali gonfiori e dolori associati alla sindrome dell'intestino irritabile e ai disturbi diverticolari, oltre che in caso di condizioni e dolori correlati alla presenza di calcoli nelle vie urinarie e nelle vie biliari.

Ci teniamo a sottolineare che, sebbene possa contribuire al sollievo dal dolore in caso di diarrea, Buscopan non è classificato come un farmaco antidiarroico, ed è controindicata l’assunzione di Buscopan in gravidanza.

Tempo e Dosaggio: Quando Prendere Buscopan per un Sollievo Ottimale

Come gran parte dei medicinali, è bene sapere quando prendere Buscopan e seguire attentamente le indicazioni del medico quando è egli stesso a prescriverne l’assunzione, o consultare il farmacista se si sta assumendo il farmaco senza prescrizione medica. 

In genere, per adulti e adolescenti di età superiore ai 14 anni, le dosi di Buscopan raccomandate vanno da 1 a 2 compresse, fino a un massimo di tre volte al giorno, non necessariamente a stomaco pieno (si consiglia di non andare oltre le 4 compresse nelle 24 ore).

Buscopan compresse non deve essere assunto quotidianamente, regolarmente o per periodi prolungati senza andare a indagare la causa del dolore gastrointestinale. Gli anticolinergici, infatti, devono essere usati con prudenza, specialmente negli anziani, nei pazienti con turbe del sistema nervoso autonomo, in caso di tachiaritmie cardiache, ipertensione arteriosa, insufficienza cardiaca congestizia, ipertiroidismo e nei portatori di condizioni epatiche e renali.

Gestisci Fastidi Intestinali: Buscopan per il Mal di Stomaco

Un’altra formulazione di questo prodotto, nota come Buscopan Compositum, viene utilizzata principalmente per trattare disturbi gastrointestinali, quali la sindrome dell'intestino irritabile, colite, enterite o gastroenterite, oltre a essere anch’essa utile contro dolori mestruali e cefalee tensionali.

È un dispositivo medico che sfrutta l’azione della butilscopolamina e impedisce la contrazione dei muscoli lisci presenti nell'intestino e nella vescica, associata a quella del metamizolo sodico, un analgesico non steroideo che agisce bloccando l'enzima responsabile della produzione di prostaglandine, sostanze che causano infiammazione e dolore. In questo modo, allevia i sintomi associati alla sindrome dell'intestino irritabile, alla colite spastica e ai dolori addominali causati da spasmi muscolari.

Domande frequenti su Buscopan

Per cosa si usa Buscopan?

Il Buscopan si usa per gestire i dolori gastrointestinali generati da episodi come spasmi e contrazioni involontarie della muscolatura liscia, oltre che per trattare l'eccesso di secrezione gastrica e il vomito.

Quando si deve prendere il Buscopan?

Il Buscopan va assunto in caso di spasmi e dolori addominali correlati a determinate condizioni o affezioni dell’apparato gastrointestinale, oltre che in caso di mal di pancia da ciclo.

Quante volte si può prendere il Buscopan?

Il Buscopan può essere assunto fino a un massimo di 4 compresse al giorno, ma ne è sconsigliata l’assunzione reiterata quotidiana ed è consigliabile consultare il medico se i sintomi continuano a presentarsi.