Onicomicosi

 

L’onicomicosi è un’infezione micotica che colpisce soprattutto le unghie dei piedi e qualche volta quelle delle mani. I piedi sono la parte del nostro corpo che è spesso a contatto con ambienti caldi ed umidi. Calze e scarpe poco traspiranti, ambienti chiusi come piscine o palestre, sono solo alcune delle cause che aumentano il rischio di infezione e dove il rischio di proliferazione dei miceti è molto più alto.

L’onicomicosi è causata dai funghi dermatofiti che attaccano l’unghia attraverso fessure e taglietti rendendola fragile e debole. Proprio per questo, appena si avvertono i primi sintomi è necessario iniziare un trattamento antimicotico che agisce direttamente sull’unghia. Farlo in fretta è un aspetto necessario in quanto si tratta di un tipo di infezione contagiosa.

Onicomicosi sintomi

I principali sintomi dell’onicomicosi si manifestano quando l’infezione è già in atto e sono:

  • Unghia fragile e deformata lateralmente;
  • Superficie dell’unghia con delle macchie di colore bianco o giallo;
  • Superficie ungueale opaca;
  • Fuoriuscita dall’unghia di cattivo odore.

Onicomicosi cura

Tra i rimedi più efficaci per l'onicomicosi ci sono i prodotti specifici che agiscono sull’infezione micotica ungueale creando un ambiente sfavorevole per la proliferazione dei miceti. Di seguito il nostro farmacista vi proporrà differenti trattamenti antimicotici. In base alle vostre esigenze potrete scegliere quello che fa per voi anche dopo aver consultato lo specialista dermatologo.

Quale trattamento consigliamo

Per la prevenzione e il trattamento dell’onicomicosi dell’unghia dei piedi, i nostri farmacisti online hanno selezionato un prodotto specifico per prevenire la diffusione delle micosi ed evitare la recidività.

La formula dello smalto liquido è stata studiata per eliminare il 99% dei funghi creando un ambiente sfavorevole alla loro proliferazione. La confezione propone un flaconcino con liquido e delle lime.

  1. Dr. Scholl Trattamento Micosi Unghia 5 Lime + Liquido 3,8 ml

    Prodotto Disponibile

    Trattamento indicato incaso di fungo dell’unghia, facile da usare, crea un ambiente sfavorevole alla proliferazione dei funghi, abbassando il pH del...

    Prezzo listino: 31,10 €

    Risparmio -20%

    Prezzi speciali 24,92 € 24.92

La prima fase di trattamento dura 3 settimane e consiste nel limare l’unghia infetta solo una volta a settimana. Dopo aver utilizzato la limetta dovete gettarla via. Ogni giorno invece bisogna applicare lo smalto su tutta l’unghia.

Dopo 3 settimane inizia la seconda fase del trattamento che dura fino a 9 mesi o quando i sintomi sono completamente scomparsi. In questa fase bisogna applicare lo smalto liquido solo una volta a settimana.visibilmente dal dito è bene rivolgersi al medico che indicherà la strada più efficace da percorrere per combattere l'infezione.

Quando devo rivolgermi al medico?

Se con i rimedi da banco consigliati dal farmacista non si riesce a risolvere il problema, se la micosi comincia ad interessare anche altre unghie oppure se l'unghia sembra staccarsi è bene rivolgersi al proprio medico che indicherà la strada più adatta da percorrere.

Quali buone abitudini devo seguire?

Ecco quali comportamenti seguire per prevenire l’onicomicosi:

  • Asciugare bene i piedi, anche tra le dita, se si frequentano piscine, palestre o ambienti umidi;
  • Indossare calze e calzini solo con i piedi ben asciutti;
  • Indossare delle ciabatte se si cammina nei luoghi comuni;
  • Curare la propria igiene dei piedi ogni giorno.